Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

transistor smd - come si controlla con tester?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,qualcuno mi sa dire come si controlla un transistor smd con un tester analogico in ohm?Hanno base, collettore,emettitore come un transistor normale? huh.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Certo,tutti i componenti SMD "sono" normali, transistor normali, diodi normali, ecc...Sono solo più piccoli.

wink.gif

Inserita: (modificato)

ohmy.gifsad.gifsenzasperanza.gif Il mivar ancora non va!

Solo che devi tagliare le piste per isolarlo, non toglierlo se no e' difficile che lo rimetti come stava prima.

Modificato: da TVSERVICE
Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Giusto ciò che dice Luigi.

Ma c'è un'altra regola da seguire con i componenti SMD, cioè, mai rimontarli una seconda volta, per ovvie ragioni di temperatura.

Una volta staccati e provati, che siano buoni o no, vanno gettati.

Inserita:

Si Giggino,ancora non va.Mi sembra brutto anche dirlo,dopo tutto questo tempo ancora non sono riuscito a ripararlo.Come avrai capito nelle discussioni precedenti io non sono un esperto,ma l'elettronica mi piace,e vorrei sempre imparare sempre di piu'.Ho gia staccato gli smd della linea dello ST-BY,adesso sto aspettando che arrivano perche' li ho ordinati, ti faro' sapere. sad.gif