Vai al contenuto
PLC Forum

Plc Nais Fp1 C72 - Obsoleto ?

DanielePI

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Qualcuno sa se questo PLC può essere programato a contatti ?

Vorrei iniziare a programmare ed eventualmente trovare qualche argomento di Tesi (sono studente in ingegneria elettrica) .

E' un prodotto valido ? Ho scaricto il manule generale della serie FP ma vorrei , se possibile , un parere da qualcuno che lo ha già usato .

Quale è la flessibilià di utilizzo ?

Inizialmente vorrei usarlo per pilotare uscite e acquisire ingressi ON/OFF . (Impianto riscaldamento - esperimenti)

E' possibile eseguire temporizzazioni e (eventualmente) eseguire operazioni a orari prefissati oppure occorrono moduli aggiuntivi ? Sono installabili moduli agiuntivi ?

Le memorie EPROM intercambiabili servono a permettere il "ricambio" dei programmi senza dover per forza connettere il cavo PLC - PC ?

Che "autonomia" (dal lato pratico) garantiscono delle EPROM AFP 1202 ?

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

In ultimo :

Confrontato con il siemens S7 200 com uP 212 risulta migliore o peggiore sotto l'aspetto pratico e didattico ?

(a parte il numero di contatti gestibili che con il Nais è Molto superiore ?)

Sono possibili temporizzazioni a orari prefisati con il Siemens ? Mi sembra di avr letto da qualche parte di no , senza moduli aggiuntivi e usando il uP serie 212 .

Grazie per le risposte , sto cercando di documentarmi , io il PLC l'ho usato diversi anni fa all' ITIS e non ricordo granchè....(comunque era un Siemens)

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Ciao Daniele

Qualcuno sa se questo PLC può essere programato a contatti ?

La tua domanda è quasi inutile parlando di un PLC giapponese.

Il plc in questione è ancora fornibile, anche se non viene più aggiornato da anni, si programma a contatti, in lista istruzioni, in SFC, in strutured text.. Insomma in IEC1131.

Per sapere se dispone di orologio calendario, devi verificare se dispone di seriale aggiuntiva su connettore a vaschetta 9 poli, solo questi infatti dispongono anche dell'orologio.

L'unico problema per questi prodotti (non per quelli più recenti), è che devi avere un convertitore, in quanto la tool port è una RS422. In alternativa puoi collagarti alla com port (9 poli a vaschetta) se è disponibile e se è configurata come "computer link".

Se vuoi un parere, questo PLC anche se un pò datato, è molto potente, se ne apprezza molto la semplicita di utilizzo, la quantità di istruzioni ad alto livello e la velocità di aggiornamento dati in "on line mode".

Le memorie EEPROM vengono programmate direttamente montate sul PLC, all'interno puoi scaricarci solamente il programma utente, per i dati devi usare la batteria al litio specifica.

Le memorie EPROM vanno programmate con un apposito eprom programmer, te lo sconsiglio.

E' possibile usare fino a 144 temporizzatori configurabili a piacere con base tempi 1 sec, 0,1 sec, 0,01 sec.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato che le versioni con orologio (dico questo anche per altri che fossero interessati) sono quelle contrassegnate , per la serie FP1 , dalla lettera finale " C "

Il modello che ho visto io comunque non ne è dotato .

Grazie per le risposte!!

Daniele Stefanini.

Link al commento
Condividi su altri siti