Vai al contenuto
PLC Forum

Plc Nais Fp1 C72 - Obsoleto ?

DanielePI

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Qualcuno sa se questo PLC può essere programato a contatti ?

Vorrei iniziare a programmare ed eventualmente trovare qualche argomento di Tesi (sono studente in ingegneria elettrica) .

E' un prodotto valido ? Ho scaricto il manule generale della serie FP ma vorrei , se possibile , un parere da qualcuno che lo ha già usato .

Quale è la flessibilià di utilizzo ?

Inizialmente vorrei usarlo per pilotare uscite e acquisire ingressi ON/OFF . (Impianto riscaldamento - esperimenti)

E' possibile eseguire temporizzazioni e (eventualmente) eseguire operazioni a orari prefissati oppure occorrono moduli aggiuntivi ? Sono installabili moduli agiuntivi ?

Le memorie EPROM intercambiabili servono a permettere il "ricambio" dei programmi senza dover per forza connettere il cavo PLC - PC ?

Che "autonomia" (dal lato pratico) garantiscono delle EPROM AFP 1202 ?

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

In ultimo :

Confrontato con il siemens S7 200 com uP 212 risulta migliore o peggiore sotto l'aspetto pratico e didattico ?

(a parte il numero di contatti gestibili che con il Nais è Molto superiore ?)

Sono possibili temporizzazioni a orari prefisati con il Siemens ? Mi sembra di avr letto da qualche parte di no , senza moduli aggiuntivi e usando il uP serie 212 .

Grazie per le risposte , sto cercando di documentarmi , io il PLC l'ho usato diversi anni fa all' ITIS e non ricordo granchè....(comunque era un Siemens)

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Ciao Daniele

Qualcuno sa se questo PLC può essere programato a contatti ?

La tua domanda è quasi inutile parlando di un PLC giapponese.