Vai al contenuto
PLC Forum


GRUNDIG CUC 2103 - EAT CHE SCARICA


ISITRO

Messaggi consigliati

grundig cuc 2101

CIAO TUTTI ... Vorrei sapere che cosa devo controllare prima di procedere alla sostituzione del trafo EAt (spero di trovarlo).Quest ultimo mi scarica da paura contornando tutte le barriere isolanti messe in giro per le prove alla torretta del cavo ventosa .Non mi da' neanche' il tempo di verificare il filamento crt mi fa' saltare il BU di riga , poi una bella successione di avvii del povero alimentatore per il finale secco ecc. La domanda è questa :La mancanza della corretta polarizzazione degli elettrodi del crt puo' provocare un innalzamento della eat per mancata conduzione del tubo oppure non c'entra niente ?comunque ho alimentato i filamenti separatamente ,sono funzionanti , ma le scariche persistono appena l'orizzontale avviato. sad.gifsad.gifsad.gif

grazie per eventuali risposte e complimenti allo staff

ISITRO

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Sostituisci immediatamente il trafo Eat, senza "forzare" ulteriormente l'accensione del Tvc, se no, alla fine a furia di scariche di eat, non ti resta che il mobile..... sad.gif

Probabilmente, non c'è un vero e proprio innalzamento dell' eat, ma semplicemente il trafo che perde isolamento e scarica.

Perchè non dovresti trovarlo ?

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+16/07/2008, 08:03--> (Fulvio Persano @ 16/07/2008, 08:03)

laugh.giflaugh.gif Ciao Fulvio....La battuta del mobile mi ha fatto sganasciare dalle risate biggrin.gif meno male che esistono persone che come te sanno ancora farci ridere in questo mondo wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao SA9900.

Non pensavo che una semplice battuta potesse sortire questo effetto.

E pensare che è da qualche decennio che mi "occupo" di riparazioni di Tvc, Vcr, Hi-Fi, ecc...

Devo aver sbagliato qualcosa. Forse la professione.... sad.gif

Non aspiravo a tanto. Ripeto, era "buttata lì".... biggrin.gif

Ciao e grazie wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+16/07/2008, 11:03--> (Fulvio Persano @ 16/07/2008, 11:03)

Guai a te se cambi professione biggrin.gifbiggrin.gif sarebbe un disastro per noi poveri umani.

worthy.gif

ha proposito di battute me son comunque capitate del tipo..."se non sei pratico di cellulari ,lascia perdere se no potresti trovarti con un fermacarte al posto del cellulare"

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Valerio.

Invece, secondo me, molti tirerebbero una mezza dozzina di sospiri di sollievo.... biggrin.gif

laugh.giflaugh.gif

Buona anche la tua.

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

rolleyes.gifrolleyes.gifrolleyes.gif Grazie Fulvio , grazie a tutti ,ho cambiato il trafo di riga aftermarket (Eldo) reperito presso un ricambista a milano , ricollegato il filamento disconnesso per prove con sorgente esterna , un po' di pulizia e si e' riavviato senza nessun problema , toccatina al fuoco , qualche' correzioni al Vg2 è basta , e' stata la fine dei spettacoli da Frankenstein intorno alla corna della eat .

Per caso posso spurazzare lo spray al silicone distaccante su i cavetti & ventosa ,

lo spray che utilizzo è il distaccante per stampaggio di plastica , contiene un po' di olio siliconico , è un ottimo idro repellente e non fa' penetrare l'umidita ?comunque con le dovute precauzioni perche' questo spray usa come propellente il butano , e mi autosuggerisco di usarlo dopo aver scaricato la ventosa per evitare scintille e conseguenti fiammate di sacche di gas senza dimenticare di aerare il telaio prima della messa in tensione...

Non sono un professionnista ma Vi ringrazio per la disponibilita' che mi avete dato in questo sito trovando anche il magnifico manuale di servizio da 96 pagine scorrendo tra un post e l'altro .

ciaoooooooooo

alla prossima bega (il vcr di mia mamma con la meccanica sfrizzionnante ma credo che ce la faro' senza disturbarVI)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Grazie a te che ti sei ricordato.

Ora, da buon utente, per favore inserisci il più dettagliatamente possibile, la soluzione nella sezione Guasti TV Risolti.

Grazie.

PS

Lo spray che nomini, io non lo userei, visto che è a base di butano; considerando che sui Tvc si possono formare delle scintille che "renderebbero vana la riparazione". blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Non conosco il tuo spray ma, io non metterei niente (e non ho mai messo niente).

Basta solo pulire molto ma molto bene la sede dove innesta la ventosa del trasf. per avere un ottimo risultato.

Io pulisco con alcool isopropilico, asciuga molto in fretta a non lascia residui, tutta la zona, facendo diventare il vetro come uno specchio,(fregare molto e con ripeturte passate, quando è molto sporco e grasso) poi asciugo un po col phon e poi attacco la ventosa. Basta questo. Sui cavi non c'è bisogno di niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...