Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Condensatori poliestere in alternata

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,ho un piccolo quesito da porre:

i condensatori al poliestere presenti subito dopo l'nterruttore dei CRT riportano la scritta "..... 275v AC" che differenza c'e' con uno che non riporta la scritta "AC"? Intenamente sono diversi o sopportano solo tensioni piu' elevate?

Vi chiedo questo perche' ho fatto la mia..ne avevo trovato uno in AC sulla rete dopo l'nterruttore in perdita e l'ho sostituito senza pensarci con uno da 250v che non riportava la scritta AC, ma dopo tre mesi di regolare funzionamento e' andato in corto netto!

Grazie Mauri740

carlovittorio
Inserita:

Credo che poliestere sia poliestere per tutti i condensatori. Qui per 275Vca non puoimettere un condensatore da 200 ,o 400 Volt in quanto la tensione piccopicco dell'alternata è notevolmente più alta (fai il conto tu quale tensione cc corrisponde 275 Vca)

Inserita: (modificato)

ciao carlovittorio.vorrei sapere perche con un condensatore poliestere 275vca non posso sostituirlo con uno da 400vca tu dici perche la tensione piccopicco dell'alternata e notevolmente piu' alta,mentre con quelli elettrolitici anche se il voltaggio e maggiore la sostituzione e fattibile, e forse dovuto perche lavorano in corrente continua?grazie...ciao

Modificato: da Fulvio Persano
  • 2 weeks later...
Inserita:

Qualsiasi condensatore di qualsiasi materiale lo puoi sostiture con uno a tensione maggiore (se l'ingombro lo consente) Mentre non si deve sostiture mai con uno a tensione inferiore.

Inserita: (modificato)

ciao carlovittorio.vorrei sapere perche con un condensatore poliestere 275vca non posso sostituirlo con uno da 400vca tu dici perche la tensione piccopicco dell'alternata e notevolmente piu' alta,mentre con quelli elettrolitici anche se il voltaggio e maggiore la sostituzione e fattibile, e forse dovuto perche lavorano in corrente continua?grazie...ciao

scusa carlovittorio forse ho fatto un po di confusione (vca-vcc) wallbash.gif

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

Un condensatore da 275 Vca X2,82=775Vcc.

Tu hai scritto 400Vca certo la sostituzione è fattibile ma non con un condensatore 400Vcc.