Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

oscilloscopio - e i suoi problemi

Messaggi consigliati

Inserito:
wallbash.gifwallbash.gif buongiorno a tutti del forum.... visto che oscilloscoppio puo misurare 300vpk massimi, cioè vorrebbe dire che misura al massimo( 300v.pp).... e analogico.sia il 20mhz che il 35mhz.... e non segna neppure la tensione (ampiezza)... nello schermo... cioe per essere piu chiaro non si vede se è 20 volt,100v...... come certi oscilloscopi moderni... quindi il calcolo lo devo fare io...3 anni fa un persona che conosco.. aveva finito la scuola superiore a sondrio.. e li ho chiesto dei suggerimenti al funsionamento di questo attrezzo... e mi ha spiegato cosi... nello schermo che una riga al centro orrizontale, e una riga in ferticale sempre al centro divisa con tante segni o righe molto sottili.. e quardando lo schermo chi sono dei numeri ovviamente stando davanti allo schermo.. in basso che è sotto alla riga orrizzontale che è al centro..quindi che 0% alla sinistra in basso..... e sopra alla riga sempre orrizontale al centro un po sopra che scritto 100% sempre a sinistra che si chiamano, marcatori per la misura dei fronti.. allora applicando il segnale da misurare ad uno dei ingressi verticali diciamo al canale1 (a) (ch1)... regolando la sensibilita "volt/div" diciamo al valore + alto e quarda caso il nostro oscilloscopio da 20 mhz, e di 5volt.... ela nostra sonda è di x1-x10... se i 0v sono in mezzo allo schermo,chioe in orrizzontale quindi se x10 è il valore della sonda e nel nostro regolatore della sinsibilita "volt/div" e a (5volt) ampiezza....=volt quindi 10x5=50v ... se in mezzo a quella benedetta riga ,e schendiamo fino a o (zero) marcatori dei fronti... che equivale 3 quadretti i (meno) ovio in verticale.. quindi abbiamo 150volt.negativi... mentre se dalla linea sempre al centro che è sempre in orizontale cioe 0v... e saliamo fino a 90 100 abbiamo ancora 3 quadretti quindi 150 volt + positivi quindi sommandoli fanno 300vpp... o 300vpk,come che scritto nel mio oscilloscopio al canale 1...blc.... 150x150=300v... ma difatti nei schemi di tv ci sono 850vpp---1200vpp---500vpp nei finali.. con una sonda che puoi misurare 300vpp. sfido che oscilloscopio che ho comprato alla fiera e sballato...si funziona. quindi sonda x100= 3 quadretti 1500v in meno e 1500 volt + totale 3000v.. se oggni quadretto è 500v. con sonda di attenuazione x100...... mi piacerebbe se qualcuno a capito questo quesito se e giusto o seè sbagliato. comunque grazie carlo vittorio del tuo consiglio di comprare una sonda attenuatrice x100........bay bedo..........

carlovittorio
Inserita: (modificato)

Caro Bedo mi è un po difficile capire tutto il tuo ragionamento ma veniamo ai fatti per quel che ho capito: per misurare una forma d'onda non è obbligatorio tenere la linea luminosa sul centro schermo ma la puoi portare al limite inferiore dello schermo se devi misurare una forma d'onda positiva poi regoli la portata d'ingresso ,esempio 5Volt X10 dell'attenuazione della sonda =50Volt X quadretto, colleghi la sonda dove devi fare la verifica e leggi quanti quadretti è di ampiezza verticale li moltiplichi X50 e sai qual'è l'ampiezza della forma d'onda.

Avendo un oscilloscopio con la massima portata di 5Volt sei obbligato ad acquistare una sonda X100 se vuoi vedere forme d'onda per esempio sul finale di riga (normalmente 1200Volt PP).Se devi vedere una forma d'onda negativa puoi portare la traccia luminosa al quadretto superiore e vedrai verso il basso quanti quadretti è la forma d'onda e quindi quanti Volt.Lo stesso dicasi se vuoi vedere una tensione continua (esempio vedere il ripple sui 300Volt) porti la traccia sul quadretto piu basso, metti l'ingresso dell'oscilloscopio in DC(in continua) e contando i quadretti vedi se ci sono 300 e se sopra c'è del ripple.

Ciao

Modificato: da carlovittorio
Inserita:

grazie carlo vittorio.. si era questo il mio discorso. bene. scusa ancora una domanda... ma se misuro in tensione volt i valori di 1200vpp/ 850vpp devo mettere in ac/dc..il selettore vicino alla boccola o blc sonda.. e la presa scart.......se si vuole misurare lambiezza cioe i volt sempre in ac o in dc.. corente continua o alternata................................................ grazie mille..........................

carlovittorio
Inserita: (modificato)

Normalmente io tengo l'ingresso in AC, ma va bene anche in DC: in questo caso misuri anche la componente continua sulla quale c'è la forma d'onda.

In DC se devi misurare una forma d'onda di poca ampiezza sovrapposta a una continua alta ti troverai l'onda spostata fuori dallo schermo e per vederla devi ritoccare la posizione verticale. Se devi misurare una tensione continua devi mettere l'ingresso in DC altrimenti non misuri nulla.

Modificato: da carlovittorio