Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Disturbi segnale - Emc - Tv Vs Frigo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, il mio problema è il seguente: a seguito di modifiche necessarie sull'arredamento in cucina, mi ritrovo che il cavo dell'antenna della Tv Lcd ( nuovo ) passa dietro ( praticamente attaccato ) al retro del frigorifero. Come conseguenza alcuni canali ( tipo Rai1 ) hanno un segnale peggiore, rispetto al televisore Crt ( vecchio ) del salotto.

Posso fare qualcosa? Grazie

Inserita:

Sei sicuro che il peggioramento sia dovuto a questo ? Il peggioramento lo hai sempre o solo quando il frigo è in funzione (compressore in moto) ?

Inserita: (modificato)

Opss.. non ne sono sicuro, scusa, credo che rimanga sempre un pò disturbato...

Pensavo... quei piccoli Box tra cavo ed antenna ( ora mi sfugge il nome.. wallbash.gif ), che "ripuliscono" il segnale o lo "ripetono" ( spero di non aver scritto********. ) potrebbe essere una soluzione ? Se si mi potreste indicare Link/marca da utilizzare ?

Grazie

*

Meglio.... "cavolate". smile.gif

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita: (modificato)

se il problema è il cavo che capta i disturbi allora assicurati che sia di un tipo ad alta attenuazione di schermatura (quello satellitare magari a doppio schermo!), così il disturbo NEL coassiale lo abbatti, poi esiste il disturbo di modo comune che viaggia come corrente nella schermatura e lo puoi combattere installando dei nuclei antidisturbo richiudibili sui due estremi del cavo (o almeno vicino al TV) del tipo di quelli che da sempre trovi sugli estremi dei cavi che collegano il monitor al PC (quelle incicciottiture nascondono appunto dei nuclei..)

Il primo sito che ho trovato con la foto è questo....

http://www.scaistar.com/shop/ferrite-antid...ad0ce92310b4afc

Certo che se dall'antenna viene un segnale basso o con interferenze, allora.....

In bocca al lupo e facci sapere come và RAI1!!!

Modificato: da ludo69
Inserita:

Ma non sara' piu' semplicemente che hai fatto una prolunga ed hai montato le spine tv in modo non ottimale ? Oppure hai comperato una prolunga tv di scarsissima qualita' come troviamo spesso nelle ferramenta od in qualche ipermercato !Se ci serve un cavo piu' lungo per collegare il nostro tv alla presa d'antenna a muro ,facciamolo noi stessi .....comperiamo uno spezzone di cavo sat/tv di buona marca e 2 spine "serie" schermate , montandole correttamente !!

Inserita:

saluti del forum da bedo.questa cosa qui lo anche sperimentata anche io difatti avevo comprato il cavo della antenna tv normale no satelitare e i suoi addattori,le spine per il cavo. a un super mercato .tra il centralino e alla mia televisione ho circa 20metri. vedevo male i canali del tv. impossibile sono nuovi. è in piu avevo cambiato anche i cavi fino alla antenna uguale. allora sono andato dal mio rivenditore ho comprato cavi da antenna di buona marca +antenne e tutti i spinotti,o prese nuove di marca by ticino. quando ho rimontato di nuovo tutto a capo. cavoli che li vedevo bene i canali.la robbaccia del super mercato e andata a finire nella discarica...è,è saluti bay bay roba tarrocata.

Inserita:

Appunto..come ha detto il nostro bedo ,molte volte girano prolunghe ,adattatori ,e anche cavetti maschio femmina (i soliti 1,5 o 2 mt. ) che usiamo per il nostro Vcr o per collegare il Tv alla presa vicina ,di scarsa qualita' ;mi è capitato gia' 3 o 4 volte di gettarli perchè degradavano il segnale tv talmente tanto da vedere i canali con un'attenuazione del 50% !!!