Maintenance Inserito: 14 marzo 2006 Segnala Share Inserito: 14 marzo 2006 Ciao a tutti,è da un pò di tempo che utilizzo PLC Nais (nello specifico FP0 ed FPSigma) ho l'esigenza di mettere in comunicazione due CPU FP0, qualcuno di voi ha gia avuto esperienze in merito? Avete qualche dritta o qualche link? Ho letto in una precedente discussione che si parlava di protocollo Matsushita non riesco a trovare info a riguardo, potete aiutarmi? Le mie esperienze si limitano solo a questa marca di PLC con la quale mi sono trovato bene dal punto di vista funzionale e un pò meno per quanto riguarda manualistica e assistenza (i problemi li ho sempre risolti smanettando...), qualcuno con più esperienza di me, sa dirmi se altre marche di pari caratteristiche offrono un'assistenza e una manualistica più completa? (possibilmente in ITALIANO)Grazie a tutti per l'attenzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppe866 Inserita: 14 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2006 anch'io uso FP0, ma ho tentato solo una volta il collegamento tra due cpu, a distanza di un centinaio di metri, con due interfacce rs232/485.il collegamento però non è mai stato attivato, perchè non si sapeva chi doveva posare il cavo!!!!(amm. pubblica)il protocollo prevedeva di inviare dei dati contenuti in DT, ad una specifica DT nel plc ricevente, e viceversa.la mia zona è servita da un'agenzia molto disponibile, sia ad aiutare nelle prime installazioni che a fornire supporto tecnico e manuali.purtroppo l'ultimo manuale che raggruppa tutte le funzioni dei vari modelli è solo in inglesepossiedo una copi PDF del manuale istruzioni fpo in italiano, la 10.1 mi pare, se serve te la invio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pineto Inserita: 14 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2006 Anch'io come maintenance utilizzo plc nais (in particolare FPSigma e FPX) e concordo perfettamente che come PLC sono veramente eccezionali, la cosa che laschia desiderare e la parte manualistica e soprattuttola traduzione visto che i manuali in italiano ve ne sono veramente pochi.Mi trovo in una zona dove il supporto tecnico c'enè ben poco, e tal proposito volevo chiedere a beppe866se poteva inviermi una copia in PDF del manuale istruzioni fpo in italiano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppe866 Inserita: 14 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2006 vi invio volentieri le mie copie in pdf, se volete c'è anche qualche esempio di trasmissione dati in seriale, ma mi dovete dare le email, dal forum non riesco ad allegare file ai messaggi (o ditemi come si fa dal forum!!!!)ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 15 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2006 vi invio volentieri le mie copie in pdf, se volete c'è anche qualche esempio di trasmissione dati in seriale, ma mi dovete dare le email, dal forum non riesco ad allegare file ai messaggi (o ditemi come si fa dal forum!!!!)nell'apposita sezione del sito, vedi regolamento, puoi inserire i file, eventualmente puoi contattare qualche moderatore, con un messaggio privato, se le dimensioni eccedono.inoltre è presente anche una discussione dove viene spiegato come inserire file ed immagini nel post... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pineto Inserita: 15 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2006 Beppe866 ti vorrei inviare la mia email su un messaggio dal forum in versione privata.Qualcuno saprebbe indicarmi come fare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ken Inserita: 15 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2006 clicchi su PM, lo trovi sotto le generalità dell'utente inn ogni suo messaggio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Gioachin Inserita: 19 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2006 è da un pò di tempo che utilizzo PLC Nais (nello specifico FP0 ed FPSigma)Se utilizzi FPSigma il lavoro diventa talmente facile che non serve quasi nessun manuale.Con FPsigma si può configurare la Com 1 compe PLC link, si deve quindi installare la 485 sui PLC che devono comunicare tra loro (da 2 a 16), si devono configurare i registri di sistema per stabilire il numero di PLC della rete, quali e quanti dati scambiare e il gioco è fatto.Senza scrivere un solo passo di programma la comunicazione è già in funzione.Per FP0 il lavoro è piu complesso, si deve scrivere il protocollo per la lettura e scrttura dei dati su uno dei due o più PLC.Io ho gia fatto questa operazione e non ho trovato particolari problemi.Roberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati