Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

informazione - finale di riga

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, qualcuno mi sa spiegare la funzione del transistor finale di riga e se il suo funzionamento è correlato con il segnale est ovest

Inserita:

Spiegazione maccheronica: il transistor equivale a un interruttore, quando lo chiudi passa una forte corrente nel trasformatore e questa genera degli impulsi, quando è aperto il circuito è a riposo. L avelocità di aperto chiuso è data dal segnale pilota applicato in base del transistor.

Il circuito EstOvest non modifica il funzionamento del finale:infatti nei TV a piccolo schermo l'EstOvest non c'è.

Inserita:

ciao carlovittorio, l'est ovest non influisce sul segnale di pilotaggio del finale di riga ma poi la forma d'onda che si trova al collettore è modulata da un segnale parabolico (est ovest) a frequenza di quadro... 15625Hz.... giusto? ciao wink.gif

Inserita:

Sbagliato:l'EstOvest non modifica la forma d'onda sul collettore bensì inserisce una forma d'onda che va a modulare il ponte e il ritorno del giogo di deflessione.

Inserita: (modificato)

Rileggendo bene la forma d'onda che va a modulare è a frequenza di quadro a 50 Hertz non a 15625 che la frequenza modulata.

Ai moderatori: come mai non trovo licona per modificare i messaggi?

non c'è su tutte le discussioni.

Modificato: da carlovittorio
Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Ti ricordo, ovviamente, che puoi modificare solo i tuoi post.

L'icona la trovi in alto a dx del post stesso, tra le icone "Segnala al moderatore e Citazione".

Inserita: (modificato)

ah perfetto... ho capito, era una cosa che non mi era mai stata molto chiara, grazie per l'info! wink.gif

Modificato: da stefano830_1
Inserita:

Non c'è di chè: quel poco che so lo metto a disposizione dei partecipanti al Forum.

Chiedete e vi sarà detto.

Grazie Fulvio per l'informazione. Anche oggi ho imparato.