Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

per un tda 8145 - per sapere

Messaggi consigliati

Inserito:

buona sera tecnici. una domanda banale. ma se fuma la resistenza da 22omh e vicino che quellq bobina da 10mh. l3 se il pin 5 siccome che è l'uscita che va alla resistenza bobina poi condensatori +diodi poi che il collegamento che va al gioco orrizontale connettore n4. ma se per vedere se è in corto il tda 8145 se disaldo il pin5 senza togliere lìintegrato si puo misurare se che 24 volt che vanno alla resistenza... mentre se disaldo il pi 6 che siccome è lentrata si puo misurare se arrivano i 24 volt che alimenta questo integrato tda 8145.intendo isolare il pin poi misurare sul pin senza togliere l'integrato.per vedere se che un corto nel integrato stesso. il tv è un 28m3 stereo.anche se e un po diverso da quello di aron 78. comunque campieranno i riferimenti come r di protezione r155/22ohm ma alla fine gira e rigira ci assomiglianoecc...perche ce il televisore in questione ma devo andare a prenderlo solo che non trovo la persona che che la.lo vuole scantonare. saluti da bedo..

Inserita:

Da quel poco che ho capito (non sei italiano,vero?) se fuma la resistenza devi sostituire anche la bobina (Importantissima per separare i 15625 Hz dai 50 Hz della correzione est-ovest. Il valore non è critico ma se ce lo metti maggiorato è meglio. laugh.gif

Inserita:

grazie tanto della tua risposta. sei stato molto gentile. mi son de il mi paes. pulenta e taragnia ciaooo....

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao bedo. smile.gif

Che sei italiano, si era capito benissimo. Il nostro amico patatino666, essendo un'utente giovanissimo (bontà sua), credo che non ti conosca ancora.

Però, ora hai acceso la mia curiosità. Di dove sei, esattamente ?

wink.gif

Inserita:

ciao fulvio persano. ora ti spiego di dove sono. sono di sondrio (lombardia) paese chiavenna............ questo anno con la moto sono andato a torino a vedere dove era la vecchia scuola elettra. lo trovata tramite il navigatore. a parte che ora li non che piu la scuola dei re. a un discorso sempre in questo forum . mi sembra di avere visto un l'aboratorio di riparazioni con in vetrina una radio vecchia e forse mi sbaglio chera anche un prova valvole .. non molto lontano dalla scuola 2 0 3 chilometri,all'incirca perche tornando indietro avevo sbagliato strada .e mi sembra di essere passato davanti a un laboratorio.saluti da bedo...ciaoooooooo

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao bedo.

Bellissimo posto. smile.gif

Io lavoro a circa 2 km dalla vecchia sede di via Stellone.

Vuoi vedere che sei passato davanti al mio laboratorio e non lo sapevi ?

Se ripassassi nuovamente, fammelo sapere, che potremmo bere un caffè insieme. wink.gif

Inserita:

certamente fulvio persano. mi sa di si era il tuo l'aboratorio e be certamente non lo sapevo è stato il mese di luglio o agosto, di domenica. l'anno prossimo quanto comincio a girare certo che ti faccio sapere. comunque il navigatore e bestiale ho trovato anche l'editrice antogneliana. ok x un caffe...saluti da bedo.ciaoooo comunque tutti i posti sono belli.....

• 8 months later...
Inserita:

Saluti.

Essendo entrato in Didattica TV pensavo di trovare un bel trattato sulla correzione E/O dell'IC TDA8145 o TDA4950, ma sono rimasto deluso di come è stato trattato l'argomento senza un vero servizio tecnico, ma di un italiano illeggibile scritto poi da un italiano. Io ho passato una settimana di passione su un circuito MIvar che montava appunto il TDA8145 e il guasto non sè risolto con la sostituzione della resisteza o della famosa bobina da 10 microHenry.

Livio Migliaresi
Inserita:

Puoi sempre insegnare così noi si possa imparare!

mad.gif

Inserita:

Ciao .

Ho insegnato per 37 anni. Adesso vorrei che lo facessero gli altri.

Inserita: (modificato)

leko+10/07/2009, 22:32--> (leko @ 10/07/2009, 22:32)

Hai capito allora per quale motivo metto le foto.......... biggrin.gif ........La sai quella che leggeva giornali **o? .....No ...mamma...non leggo guardo solo le foto!!!!!

Giggino Casandrino ( provincia D' Italia).

Sono anche orgoglioso di Carletto che mi deride quando scrivo, ha 10 in italiano, pero' oggi mi ha chiesto batterie piu' lunghe delle stilo.... e un cacciavite a 6 punte.... laugh.gif

A Napoli si dice o si bacia o si f.tte.

wink.gif

Modificato: da TVSERVICE
Inserita:

leko+10/07/2009, 23:01--> (leko @ 10/07/2009, 23:01)

blink.gif

Se vuoi ti insegno come ci si comporta in un forum ...

Ciao.

Purtroppo io non guardo, leggo e voglio capire. A volte le foto aiutano chi non riesce a capire leggendo.

Bando alle ciance è ora di intavolare un bel discordo tecnico sulla correzione EST-OVEST del TDA8145 ecc.

Modificato: da leko
Inserita:

Ad esempio mio figlio se ha tempo e voglia mi spiega come si srive, ed io che le batterie sono 2 in serie....

Cerca rimedi non difetti!

Inserita:

I rimedi si trovano subito quando i difetti sono ben spiegati.

Inserita:

......................... ohmy.gif ........................ sad.gif ...........chi batte?????

Mi costringi ad andare giu' in laboratorio, a copiare a mano tutto quello che c'e' sui manuali sull' 8145 per fare bella figura, potrei anche scannerizzare le pagine ma capiresti ancora meno.

Livio Migliaresi
Inserita:

offtopic.gif

Il mio intervento era finalizzato e, vedo che non è stato compreso.

Sicuramente non posso arrogarmi il diritto di 'insegnare' ma, al di là di questo, è l'espressione "un italiano illeggibile scritto poi da un italiano" che mi risulta 'incomprensibile'.

Ciascuno di noi ha un proprio bagaglio culturale: il sapersi adeguare al linguaggio di un forum vasto e 'variegato' non è sempre semplice.

Assolutamente ben detto e, cerchiamo di capirci senza punzecchiature che, anche se dette col sorriso sulle labbra, possono lasciare un po di 'amarezza' in chi legge.

Inserita:

Va bene allora al piu' presto inseriro' il funzionamento del famigerato TDA 8145.

user posted image

user posted image

Per la serie chi si accontenta....

Meno male che sono sceso, avevo dimenticato di mettere fuori la spazzatura,

pero' ho trovato la bolletta della tele2 mad.gif ..... senzasperanza.gif

A proposito se sei cosi' bravo in italiano avrei un libro da correggere, non mi dire che dopo 37 anni ti sei scocciato proprio adesso????

Inserita:

La puoi sempre inserire nel contenitore della carta differenziata ...... laugh.gif

Inserita:

Una volta l'ho fatto, mi hanno staccato la linea...... senzasperanza.gif

Il libro e' questo!

Con gli errori ci vai a nozze!!!!

Inserita:

Didattica TV

Ho letto il titolo della discussione:

Per un TDA8145

per sapere

Dopo aver passato un settimana sulla correzione E/O della Mivar ed esserne venuto a capo, pensavo di trovare in Didattica TV un trattato che agevolasse la conoecenza di questo circuito. (Penso ai giovani alle prime armi). Ma leggendo i post sono rimasto deluso. Scusatemi.

Inserita:

Il forum e' frequentato da persone esperte di elettronica, meno esperte, praticoni,

e da chi ha una discreta esperienza in riparazioni in diversi campi.

La maggior parte degli utenti cerca con parole semplici qualche consiglio su come risolvere qualche problema . Un giorno mi si e' rotta la lavastoviglie e grazie al forum l'ho aggiustata, chi mi ha dato dei consigli sicuramente non e' un ingegnere elettromeccanico, ma la lavastoviglie funziona da Dio ormai da 2 anni.

I trattati sul funzionamento dei componenti e' una cosa e l'esperienza sulle riparazioni e' un altra, chiaramente quando camminano insieme e' il " TOP" , Giuro che nel mio laboratorio hanno portato televisori ingegneri elettronici che dopo settimane non venivano a capo di banali guasti per mancanza di esperienza.

Se cercavi un trattato sul funzionamento del TDA 8145 spero che quello sul manuale basti.

Anzi adesso lo inserisco meglio perche' non si legge niente wink.gif

Inserita:

ciao amici dell' forum e vero io come italiano. non mi esprimo molto chiaro,e per questo che inserisco foto..come dice mister tv.. che ci vuoi fare proffessore se a scuola a posto di aiutare ... ti mettevano in un angolino..perche perdevano tempo....chi i proffessori..... e adesso inveche per capire piu meglio ho reallizzato dei film con la mia voce...nell'canale di youtub.alla ricerca dell' motore in youtub=elettroamici.....sono prove perche cosi quando una cosa non si capische meglio dell' film penso non esista...evviva i proffessori....iiiiiiiiiiii...............

salut da bedo..........la betulla..................