maxtv Inserito: 28 ottobre 2008 Segnala Inserito: 28 ottobre 2008 Come ormai citato piu' volte dagli esperti del Forum,sarebbe opportuno riparare tv color, o altri apparecchi con tensioni di lavoro pericolose ,collegandoli ad un trasformatore di isolamento ;che differenza passa ,in termini di sicurezza o altro ..se gli apparecchi citati vengono collegati ad un UPS per computers..????
rinocat Inserita: 28 ottobre 2008 Segnala Inserita: 28 ottobre 2008 di solito negli ups il neutro non è isolato galvanicamente pertanto vi è sempre il rischio di elettrocuzione in caso di contatto anche con un solo conduttore. con un trafo devi entrare in contatto con entrambe i poli dello stesso proprio perchè il secondario e isolato galvanicamente dalla rete.saluti
Carlos77 Inserita: 30 ottobre 2008 Segnala Inserita: 30 ottobre 2008 Scuate se mi intrometto: ho un dubbio, cioe' come e dove si collega il trasformatre di isolamento?
carlovittorio Inserita: 31 ottobre 2008 Segnala Inserita: 31 ottobre 2008 Si mette tra la rete elettrica e l'apparato da aggiustare.
daniele stefanini Inserita: 31 ottobre 2008 Segnala Inserita: 31 ottobre 2008 (modificato) Sul piano teorico basterebbe staccare l' UPS dalla rete durante la riparazione.....il sistema da aggiustare diventerebbe elettricamente separato dal resto del mondo... Poi per?o in pratica si puo prendere lo stesso la scossa, ad esempio se tocco con le mani due punti a tensione diuversa (telaio e polo + di un condensatore, ad esempio.....Non credo che il trafo di isolamento (pur utile) possa risolvere tutti i problemi disicurezza durante una riparazione... Daniele Modificato: 31 ottobre 2008 da daniele stefanini
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora