Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sicurezza durante il lavoro - TRAFO uguale UPS ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Come ormai citato piu' volte dagli esperti del Forum,sarebbe opportuno riparare tv color, o altri apparecchi con tensioni di lavoro pericolose ,collegandoli ad un trasformatore di isolamento ;che differenza passa ,in termini di sicurezza o altro ..se gli apparecchi citati vengono collegati ad un UPS per computers..????

Inserita:

di solito negli ups il neutro non è isolato galvanicamente pertanto vi è sempre il rischio di elettrocuzione in caso di contatto anche con un solo conduttore. con un trafo devi entrare in contatto con entrambe i poli dello stesso proprio perchè il secondario e isolato galvanicamente dalla rete.saluti wink.gif

Inserita:

Scuate se mi intrometto: ho un dubbio, cioe' come e dove si collega il trasformatre di isolamento?

Inserita:

Si mette tra la rete elettrica e l'apparato da aggiustare.

daniele stefanini
Inserita: (modificato)

Sul piano teorico basterebbe staccare l' UPS dalla rete durante la riparazione.....il sistema da aggiustare diventerebbe elettricamente separato dal resto del mondo...

Poi per?o in pratica si puo prendere lo stesso la scossa, ad esempio se tocco con le mani due punti a tensione diuversa (telaio e polo + di un condensatore, ad esempio.....

Non credo che il trafo di isolamento (pur utile) possa risolvere tutti i problemi disicurezza durante una riparazione...

Daniele

Modificato: da daniele stefanini