Vai al contenuto
PLC Forum

Rottura Seriale Pc

massimochin

Messaggi consigliati

Ciao a tutti .Grazie per l'attenzione.

Nell inserire il cavetto (originale ) di programmazione in un plc fp0 nais mi è saltata la seriale ( 9 pin) del portatile e si è bruciato anche il plc.Qualcuno me ne potrebbe indicare il possibile motivo ?

NB il negativo ed il positivo non erano a massa

il cavetto è originale

il pc era collegato alla rete con il suo alimentatore originale (presario 1200).

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

da come descrivi il problema sembra che sia dovuto a scariche di tensione tra seriale del PC e seriale del PLC, cosa molto frequente con macchine "vecchiotte" (sia da una parte [PC] che dall'altra [PLC]).

normalmente succedeva quando il cavo di collegamento (o interfaccia) veniva staccato mentre il sistema era ancora in counicazione

sarebbe buona norma proteggere le seriali del PC con una protezione contro le sovratensioni, o con un accoppiatore ottico.

ora puoi segliere se utilizzare una seriale in USB o PCMCIA, io ti consiglio la seconda, ed eventualmente acquistare la scheda con 2 interfaccie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin
NB il negativo ed il positivo non erano a massa

è proprio questo il problema!!!

Nei quadri elettrici il PLC deve avere il terminale negativo di alimentazione collegato a massa.

I PLC che non hanno la seriale optoisolata possono creare dei problemi alla seriale del PC fino a bruciare il computer, (è successo altre volte) se il negativo di alimentazione rimane isolato dalla messa a terra.

In questi casi per evitare problemi, si deve utilizzare il computer alimentato esclusivamente a batterie, in modo da mantenerlo isolato dalla messa a terra.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte .

Dove posso trovare un accoppiatore ottico ad un prezzo accettabile per evitare altri problemi in futuro?

Link al commento
Condividi su altri siti

se rispondessi in prima istanza direi pari pari quanto gia' detto da Roberto

c'era un altro plc, sempre giapponese che ogni tanto brucieva i portatili

il vero problema pero' e' che me ne ha bruciato un anche a me !

proseguendo nel discorso diventa interessante dibattere sul floating e sul ground reference

mentre e' indubbio che dal punto di vista delle seriali sia meglio levorare ground reference e' altresi' vero che dal punto di vista degli ausiliari sarebbe meglio lavorare floating

in taluni impianti abbastanza complessi ho risolto il problema mettendo a terra il negativo del 24 Vcc. del plc, usato anche per l'alimentazione dell'mmi e predisponendo un secondo alimentatore, generosamente domensionato, per gli ausiliari, rigorosamente isolato da terra e con un controllore di isolamento

su impianti piccoli questa strada risulta essere troppo complessa

ho una certa idea che se avessi tempo verificherei con l'oscilloscopio

se colleghiamo a terra il negativo dell'alimentatore del 24 Vcc. (a questo punto uno solo) tramite una induttanza dovremmo avere ambedue i vantaggi

impediamo che il negativo assuma potenziali pericolosi in quanto l'induttanza, a fronte di eventuali piccole dispersioni a terra costanti) si comporta come una resistenza di valure estremamente basso

se si verifica un improvviso guasto a terra di resistenza significativamente bassa l'induttanza taglia la cresta e permette al fusibile (avremo ovviamente in questo caso usato un fusibile lento) di bruciare con il massimo comodo senza che ci siano guasti al circuito

per quanto riguarda il consiglio di keosmm:

sicuramente funziona me sul prezzo accettabile non ci siamo proprio

io uso questi

Link al commento
Condividi su altri siti

mentre e' indubbio che dal punto di vista delle seriali sia meglio levorare ground reference e' altresi' vero che dal punto di vista degli ausiliari sarebbe meglio lavorare floating

Io preferisco sempre, anche per gli ausiliari, lavorare ground reference. Ok quindi per l'induttanza, ma non sono d'accordo che sarebbe meglio lavorare con tensioni flottanti. Certo, lo 0V si deve mettere a massa in un solo punto, ma ritengo ci siano solo vantaggi.

Potrebbe essere un argomento molto interessante. Merita un suo trend?

Link al commento
Condividi su altri siti