Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

perche si vedono solo due canali bene?

Messaggi consigliati

Inserito:

ho un problema con questo tv

praticamente non parte e si sente il sibilo dell'alta

tensione mancano i 95V e tutte le altre tensioni

mi manca lo schema gradita la ricezione:

qualcuno può aiutarmi grazie.

:(

Inserita:

ho un problema con questo tv

praticamente non parte e si sente il sibilo dell'alta

tensione mancano i 95V e tutte le altre tensioni

mi manca lo schema gradita la ricezione:

qualcuno può aiutarmi grazie.

:(

Elvezio Franco
Inserita:

Ciao,hai provato a staccare il finale di riga e vedere se il led dello stand-by si accende?

Ciao

Elvezio Franco
Inserita:

Ciao,hai provato a staccare il finale di riga e vedere se il led dello stand-by si accende?

Ciao

Inserita:

si ma il led non si accende e rima il sibilo della tensione

ho sostituito lo zener da 15 d 6613

quello da 10 v hai lo schema del tv

potresti farmelo avere per favore :D

Inserita:

si ma il led non si accende e rima il sibilo della tensione

ho sostituito lo zener da 15 d 6613

quello da 10 v hai lo schema del tv

potresti farmelo avere per favore :D

Elvezio Franco
Inserita:

Ciao,per lo schema non so quando lo recupero...purtroppo.

Tu hai sostituito i condensatori in alimentazione?Se non lo hai fatto togliti prima il pensiero di questi,almeno sappiamo se il fischio e' un condensatore o altro anche perche' potrebbe essere nella zona E.A.T. il problema magari in un condensatore in polestere ma cosi' senza schema e' un po' difficile la cosa.

A presto

Elvezio Franco
Inserita:

Ciao,per lo schema non so quando lo recupero...purtroppo.

Tu hai sostituito i condensatori in alimentazione?Se non lo hai fatto togliti prima il pensiero di questi,almeno sappiamo se il fischio e' un condensatore o altro anche perche' potrebbe essere nella zona E.A.T. il problema magari in un condensatore in polestere ma cosi' senza schema e' un po' difficile la cosa.

A presto

Inserita:

Scusami a me piace l' elettronica ho già riparato altri tv

mi spieghe in parole povere cos'è l'eat

Inserita:

Scusami a me piace l' elettronica ho già riparato altri tv

mi spieghe in parole povere cos'è l'eat

Elvezio Franco
Inserita:

Extra Alta Tensione.....e' lo stadio che produce la tensione necessaria ad illuminare il tubo catodico ed e' uno degli stadi che creano spesso problemi per via delle correnti e tensioni in gioco.

Naturalmente a questo stadio sono collegati altri circuiti come il finale orizzontale che,quando riceve il segnale di pilotaggio,mette in moto il trasformatore di riga(E.A.T).Questo trasformatore ha anche la funzione di accendere il tubo.....di regolare la griglia controllo (G2) e il fuoco(G3).......etc....etc....

Ciao

Elvezio Franco
Inserita:

Extra Alta Tensione.....e' lo stadio che produce la tensione necessaria ad illuminare il tubo catodico ed e' uno degli stadi che creano spesso problemi per via delle correnti e tensioni in gioco.

Naturalmente a questo stadio sono collegati altri circuiti come il finale orizzontale che,quando riceve il segnale di pilotaggio,mette in moto il trasformatore di riga(E.A.T).Questo trasformatore ha anche la funzione di accendere il tubo.....di regolare la griglia controllo (G2) e il fuoco(G3).......etc....etc....

Ciao

Inserita:

Grazie mille delucidazione perfetta

un'altra cosa come posso provare

che il tras. di riga funzioni correttamente

senza strumenti e col semplice tester :huh::huh::huh:

Inserita:

Grazie mille delucidazione perfetta

un'altra cosa come posso provare

che il tras. di riga funzioni correttamente

senza strumenti e col semplice tester :huh::huh::huh:

Inserita:

Ragazzi problema risolto

era l'eat primario in corto

è il condensatore c 2523

da 68microF elettrolitico

adesso è partito grazie a tutti

Inserita:

Ragazzi problema risolto

era l'eat primario in corto

è il condensatore c 2523

da 68microF elettrolitico

adesso è partito grazie a tutti

Elvezio Franco
Inserita:

Ciao Gian,sono contento per la tua riuscita.

Ho messo qui il post che avevi fatto aprendo un'altra discussione in modo da evitare di rispondere sulla stessa cosa in due posti diversi.

Per la domanda sulla prova del trafo posso dirti che esistono dei prova trafo per E.A.T. ma non sembra diano risultati precisi.Ci si limita a stabilire se il finale e' alimentato con il collettore staccato e allora si desume che il trafo sia guasto.

Ciao

Elvezio Franco
Inserita:

Ciao Gian,sono contento per la tua riuscita.

Ho messo qui il post che avevi fatto aprendo un'altra discussione in modo da evitare di rispondere sulla stessa cosa in due posti diversi.

Per la domanda sulla prova del trafo posso dirti che esistono dei prova trafo per E.A.T. ma non sembra diano risultati precisi.Ci si limita a stabilire se il finale e' alimentato con il collettore staccato e allora si desume che il trafo sia guasto.

Ciao

Inserita:

Grazie ma non sapevo come fare per evitare di incasinare il forum ma penso

di averlo fatto lo stesso comunque grazie elvezio per

la tua disponibilità alla prossima è se ti serve

qualche cosa che io possa fare non indugiare chiedela

ciao amicone a presto

:D

Inserita:

Grazie ma non sapevo come fare per evitare di incasinare il forum ma penso

di averlo fatto lo stesso comunque grazie elvezio per

la tua disponibilità alla prossima è se ti serve

qualche cosa che io possa fare non indugiare chiedela

ciao amicone a presto

:D

Elvezio Franco
Inserita:

Ciao Gian,per correttezza devo dire che per stabilire che l'alimentatore e' ok e il trafo con molte possibilita' di guasto,devi pero' collegare una lampadina tra la linea dei 150 v. e la massa.

cIAO :rolleyes:

Elvezio Franco
Inserita:

Ciao Gian,per correttezza devo dire che per stabilire che l'alimentatore e' ok e il trafo con molte possibilita' di guasto,devi pero' collegare una lampadina tra la linea dei 150 v. e la massa.

cIAO :rolleyes:

• 4 years later...
Inserita:

Ciao, la tv di mia nonna è un vero cesso, e sto cercando di sistemargliela, e mi chiedevo perche si vedono bene solo rai due e rai tre, premetto che non posso fare la sintonizzazione dei canali perche non tengo il telecomando originale, apparte la ricerca di canali puo essere qualche altra cosa? rai uno sembra tutta una cosa a parte e i canali della mediaset fanno schifo, che devo fare?

Inserita:

Ciao, la tv di mia nonna è un vero cesso, e sto cercando di sistemargliela, e mi chiedevo perche si vedono bene solo rai due e rai tre, premetto che non posso fare la sintonizzazione dei canali perche non tengo il telecomando originale, apparte la ricerca di canali puo essere qualche altra cosa? rai uno sembra tutta una cosa a parte e i canali della mediaset fanno schifo, che devo fare?

Inserita:

per prima cosa ti dovresti accertare se dipende dal TV oppure dal segnale dell'antenna che è scarso.