Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Training Plasma Panasonic - Telaio GP 6 D

Messaggi consigliati

Inserito:

Sono nuovo del forum. Salve a tutti!

Ho un tv Philips 14GR1221 (forse chassis GR1) che non si accende. La 220 viene raddrizzata correttamente e ci sono i 300V circa sul cond. di filtraggio prima dello switching.

Appena acceso l'interruttore sono presenti anche i +95V dopo lo switching (max 1 sec.), ma si spegne immediatamente.

Tutti i transistors sono ok (a monte e a valle), e non c'e' nessun componente che *apparentemente* ha sofferto per eccesso di calore. Non avendo lo schema elettrico non so che fare. Non e' per farla pietosa la cosa, ma vorrei regalarlo ad un vecchietto che vive da solo qui vicino. Ci terrei a fare un buon servizio. Possibilmente duraturo.

Chiedo a qualcuno di aiutarmi.

Grazie

Mario

;)

Inserita:

Sono nuovo del forum. Salve a tutti!

Ho un tv Philips 14GR1221 (forse chassis GR1) che non si accende. La 220 viene raddrizzata correttamente e ci sono i 300V circa sul cond. di filtraggio prima dello switching.

Appena acceso l'interruttore sono presenti anche i +95V dopo lo switching (max 1 sec.), ma si spegne immediatamente.

Tutti i transistors sono ok (a monte e a valle), e non c'e' nessun componente che *apparentemente* ha sofferto per eccesso di calore. Non avendo lo schema elettrico non so che fare. Non e' per farla pietosa la cosa, ma vorrei regalarlo ad un vecchietto che vive da solo qui vicino. Ci terrei a fare un buon servizio. Possibilmente duraturo.

Chiedo a qualcuno di aiutarmi.

Grazie

Mario

;)

Inserita:

Ciao,ho uno schema quasi illeggibile ma proviamo....controlla lo zener da 15v 6613 con in parallelo la R.3609 da

36k le R3616 e 3680 che lo schema le da come critiche.Fammi sapere se corrispondono i numeri che ti ho dato e

dammi una mail con spazio che ti mando quello che ho come alimentatore.

Ciao. :D

Inserita:

Ciao,ho uno schema quasi illeggibile ma proviamo....controlla lo zener da 15v 6613 con in parallelo la R.3609 da

36k le R3616 e 3680 che lo schema le da come critiche.Fammi sapere se corrispondono i numeri che ti ho dato e

dammi una mail con spazio che ti mando quello che ho come alimentatore.

Ciao. :D

Inserita:

Ok, Carissimo Elvezio, ci ho "sbattuto la testa" un paio di giorni e ora il difetto e' cambiato.

Ho cambiato l'SCR della sezione alimentazione che in apparenza sembrava rotto.

Dico in apparenza, perche' non sono mai sicuro quando li provo con l'ohmmetro.

Purtroppo portava marcata una sigla F4R che non e' presente su nessun databook e neanche sul web.

penso sinceramente sia una marchiatura. purtroppo non portava stampato neanche il simboletto dell'azienda che lo produce!

Ho dovuto quindi sostituirlo "a naso" (lo so, no si fa, ma sinceramente non sapevo che pesci pigliare!)

Il resto dei valori resistivi e capacitivi sono ok.

Ora i +95V sono presenti. Ma il tv non si accende lo stesso, ed in cambio l'audio fa una specie di grugnito.

In piu' il led power-on lampeggia una volta premuto l'interruttore di accensione, cosa che prima non faceva.

ho come l'impressione di aver "spostato" il problema piu' avanti.

Se hai una qualche (qualsiasi) idea in merito, ti prego di aiutarmi.

Per l'indirizzo di e-mail puoi usare mario.distefano_at_finmek.com.

ciao

Mario

:)

Inserita:

Ok, Carissimo Elvezio, ci ho "sbattuto la testa" un paio di giorni e ora il difetto e' cambiato.

Ho cambiato l'SCR della sezione alimentazione che in apparenza sembrava rotto.

Dico in apparenza, perche' non sono mai sicuro quando li provo con l'ohmmetro.

Purtroppo portava marcata una sigla F4R che non e' presente su nessun databook e neanche sul web.

penso sinceramente sia una marchiatura. purtroppo non portava stampato neanche il simboletto dell'azienda che lo produce!

Ho dovuto quindi sostituirlo "a naso" (lo so, no si fa, ma sinceramente non sapevo che pesci pigliare!)

Il resto dei valori resistivi e capacitivi sono ok.

Ora i +95V sono presenti. Ma il tv non si accende lo stesso, ed in cambio l'audio fa una specie di grugnito.

In piu' il led power-on lampeggia una volta premuto l'interruttore di accensione, cosa che prima non faceva.

ho come l'impressione di aver "spostato" il problema piu' avanti.

Se hai una qualche (qualsiasi) idea in merito, ti prego di aiutarmi.

Per l'indirizzo di e-mail puoi usare mario.distefano_at_finmek.com.

ciao

Mario

:)

Giuseppe Piedimonte
Inserita:

Hai provato il finale di riga? controlla anche il piccolo condensatore di colore blu che si trova nei suoi pressi: verifica a vista che non sia rotto.......

Giuseppe Piedimonte
Inserita:

Hai provato il finale di riga? controlla anche il piccolo condensatore di colore blu che si trova nei suoi pressi: verifica a vista che non sia rotto.......

Inserita:

Ciao,non mi hai detto se i valori che ti ho dato corrispondono al tuo alimentatore...per lo schema.

Ciao

Inserita:

Ciao,non mi hai detto se i valori che ti ho dato corrispondono al tuo alimentatore...per lo schema.

Ciao

Inserita:

Carissimi Elvezio e Giuseppe

grazie mille per la generosa attenzione che mi avete dedicato.

scusate tanto per il ritardo, ma ho avuto anche qualche problema di salute e quindi...

Per quanto riguarda il condensatore blu, l'ho trovato vicino l'EAT e a me sembra buono. purtroppo non ne riesco e leggere bene il valore essendo questo parzialmente cancellato. Penso sia un elettrolitico intorno ad 1 uF /63V. Inutile dire che anche se l'ho sostituito (con il valore da me ipotizzato) e ho controllato il finale orizzontale, non sono *addivenuto* (diceva TOTO') al *pusillis* del problema.

Per quanto riguarda i valori che mi ha indicato Elvezio, i numeri dei componenti ed i valori sono ESATTAMENTE corrisponenti a quelli che mi ha indicato.

Rimane il grugnito dell'altoparlante e ed il flash del led POWER all'accensione. niente di piu'.

A che serve l'SCR che ho sostituito nello switching?

. !!!

Thanks

Mario

<_<

Inserita:

Carissimi Elvezio e Giuseppe

grazie mille per la generosa attenzione che mi avete dedicato.

scusate tanto per il ritardo, ma ho avuto anche qualche problema di salute e quindi...

Per quanto riguarda il condensatore blu, l'ho trovato vicino l'EAT e a me sembra buono. purtroppo non ne riesco e leggere bene il valore essendo questo parzialmente cancellato. Penso sia un elettrolitico intorno ad 1 uF /63V. Inutile dire che anche se l'ho sostituito (con il valore da me ipotizzato) e ho controllato il finale orizzontale, non sono *addivenuto* (diceva TOTO') al *pusillis* del problema.

Per quanto riguarda i valori che mi ha indicato Elvezio, i numeri dei componenti ed i valori sono ESATTAMENTE corrisponenti a quelli che mi ha indicato.

Rimane il grugnito dell'altoparlante e ed il flash del led POWER all'accensione. niente di piu'.

A che serve l'SCR che ho sostituito nello switching?

. !!!

Thanks

Mario

<_<

Inserita: (modificato)

il condensatore a cui si riferiva Giuseppe Piedimonte credo sia quello collegato ta collettore e massa del finale di riga ,di solito è blù a pastiglia,sullo schema del telaio gr1ax e riportato il valore di 680 picofarad 2000vl (posizione 2527).

se ti occorre lo schema fammi sapere.

Modificato: da vladimix
Inserita: (modificato)

il condensatore a cui si riferiva Giuseppe Piedimonte credo sia quello collegato ta collettore e massa del finale di riga ,di solito è blù a pastiglia,sullo schema del telaio gr1ax e riportato il valore di 680 picofarad 2000vl (posizione 2527).

se ti occorre lo schema fammi sapere.

Modificato: da vladimix
Inserita:

Ciao Vladimix,

Il condensatorino che ho trovato e' vicino all'EAT. NON E' a pastiglia, ma elettrolitico, questo ne sono sicuro. non e' neanche il numero indicato da te, quello e' da tutta un'altra parte.

per lo schema puoi mandarlo per cortesia a mario.distefano_at_finmek.com, grazie

Inserita:

Ciao Vladimix,

Il condensatorino che ho trovato e' vicino all'EAT. NON E' a pastiglia, ma elettrolitico, questo ne sono sicuro. non e' neanche il numero indicato da te, quello e' da tutta un'altra parte.

per lo schema puoi mandarlo per cortesia a mario.distefano_at_finmek.com, grazie

Inserita:

Ciao io lo gia riparato con lo stesso difetto mettine uno anche da 10 micro farad 63 V

e vedrai che tutto torna a posto facci sapere ciao :D:D

Inserita:

Ciao io lo gia riparato con lo stesso difetto mettine uno anche da 10 micro farad 63 V

e vedrai che tutto torna a posto facci sapere ciao :D:D

Inserita:

Ciao Gian28!!!!

Il tuo aveva lo stesso difetto del mio, prima o dopo la sostituzione dell'SCR?

Il condensatorino l'ho cambiato (il 2523) ma non e' successo nulla purtroppo!

ciao

Mario

Inserita:

Ciao Gian28!!!!

Il tuo aveva lo stesso difetto del mio, prima o dopo la sostituzione dell'SCR?

Il condensatorino l'ho cambiato (il 2523) ma non e' successo nulla purtroppo!

ciao

Mario

Inserita:

Provane un'altro da 68 mF 63V

il mio era 1428 gr1ax magari quello da 10 non c'è la fa

il mio aveva l'eat rotto sostiuito questo,

preso da un 1421 ormai sepolto,

riprendeva a funzionare con il ronzio che

ha il tuo sostituito detto condensatore con uno

da 10 come d'incanto si accese.

Comunque controlla pure l' R 3627

attennto in alcuni e 33K in altri è 56 K

potrebbe essere alterata.

Dopo controllerò il mio 1421 è saprò la capacità

di suddetto condensatore.

Ciao fammi sapere <_<

Inserita:

Provane un'altro da 68 mF 63V

il mio era 1428 gr1ax magari quello da 10 non c'è la fa

il mio aveva l'eat rotto sostiuito questo,

preso da un 1421 ormai sepolto,

riprendeva a funzionare con il ronzio che

ha il tuo sostituito detto condensatore con uno

da 10 come d'incanto si accese.

Comunque controlla pure l' R 3627

attennto in alcuni e 33K in altri è 56 K

potrebbe essere alterata.

Dopo controllerò il mio 1421 è saprò la capacità

di suddetto condensatore.

Ciao fammi sapere <_<

Inserita:

Ha dimenticavo controlla pure tr 7523

il transistor li vicino al condensatore

magari va in perdita forse se lo

sostituisci e meglio

Inserita:

Ha dimenticavo controlla pure tr 7523

il transistor li vicino al condensatore

magari va in perdita forse se lo

sostituisci e meglio

Elvezio Franco
Inserita:

Ciao,se hai dubbi prova a rimettere l'SCR che hai sostituito,potrebbe essere piu' "duro" ad innescare....

Io pero' non riesco a vedere dov'e'.....con lo schema che mi ritrovo non riesco a leggere tutte le sigle.

Al collettore del finale orizzontale 7528 sono presenti i 95+ ?