pineto Inserito: 3 luglio 2006 Segnala Inserito: 3 luglio 2006 Buonasera a tutti.Dovrei collegare l'uscita di un trasduttore lineare su un plc dove e ho installato una sceda a conteggio veloce.Il trasduttore da fuori una risoluzione di lettura di 0,05mm dopo la quadruplicazione elettronica.Vorrei sapere informazioni su quest'ultima la sua funzione e se occorre un'eletronica particolare.Grazzie
Livio Orsini Inserita: 3 luglio 2006 Segnala Inserita: 3 luglio 2006 Prima di tutto devi dare i dati! Che PLC, che scheda, tipo di encoder e tipo uscite.Senza dati è necessaria almeno la palla di vetro se non, addirittura, la sfera di cristallo. Questi strumenti sono fuori mercato e non più reperibili.Il forum è gratuito, quindi scrivere 10 parole o 100 non fa differenza a meno che per te sia troppa fatica
pineto Inserita: 4 luglio 2006 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2006 Per me dare più informazioni non è una fatica, solo che non pensavo che per avere un chiarimente bisognava dare tutte queste informazioni,comunque grazzie per l'interessamento. Il plc che ho usato e un nais Fpx (Panasonic) con la sua scheda a conteggio veloce,l'encoder è un lineare della Elap con risoluzione 0,05mm dopo la quadruplicazione e con uscita push-pull.Quello che volevo sapere informazioni sulla quadruplicazione, come funziona esattamente e se il mio plc puo farla o se occorre un'eletronica particolare.Spero che queste informazioni possono essere utili per il mio problemaGrazzie
ifachsoftware Inserita: 4 luglio 2006 Segnala Inserita: 4 luglio 2006 In Genere la moltiplicazioni degli impulsi x1 x2 x4 e' uno standard per tutte le schede Encoder presumo che sia cosi' anche per il Panasonic ...Ciao
pineto Inserita: 4 luglio 2006 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2006 Per moltiplicazione degli inpulsi cosa intendi?la moltiplicazione degli inpulsi la devo fare io da programma moltiplicando gli impulsi per 4 o e un settaggio sulla sceda encoder del plc?
giannit Inserita: 4 luglio 2006 Segnala Inserita: 4 luglio 2006 Collega l'encoder, fagli fare uno spostamento definito es. 5 mm. e vedi quanti impulsi sono così puoi capire se devi moltiplicarli oppure no.
ifachsoftware Inserita: 4 luglio 2006 Segnala Inserita: 4 luglio 2006 Per moltiplicazione degli inpulsi cosa intendi?Intendo che se moltiplichi x 4 un uncoder da 200n/r ti dara' come valore 800 impulsi internamente e cio' ti serve per ottenere una migliore precisione facendo delle operazioni matematiche per fare i posizionamenti (in pratica riduci gli errori dovuti ad arrotondamenti)Ciao
Renzo R. Inserita: 4 luglio 2006 Segnala Inserita: 4 luglio 2006 Se ricordo bene per ottenere 4 volte il conteggio di un encoder incrementale A e B sfasati di 90 gradila scheda non fa' altro che leggere i fronti di salita e discesa dell'onda quadra generata da A e poi da B, quindi quattro fronti per impulso.Poni attenzione a non superare la frequenza massima di conteggio supportata dalla scheda.Ciao
pineto Inserita: 4 luglio 2006 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2006 Collegando l'encoder e facendogli fare una spostamento di 5mm es. ho 25 impulsi l'encoder a una risoluzione di 0,05 mm quindi avrei dovuto avere 100 impulsi un impulso ogni 0,05mm , ha questo punto per far si che abbia 100impulsi dovrei fare la quadruplicazione degli impulsi stando secondo quello che mi dice il costruttore del trasduttore.Quello che vorrei capire e cosa si intende per quadruplicazione,si intende moltiplicare gli impulsi forniti daltrasduttore all'interno del mio programma per 4, però non avrei una risoluzione di 0,05mm ma una risoluzione di 0,2mm,o lo strumentodeve aquisire differentemente gli impulsi e far si che abbia la risoluzione corretta?.Scusatemi se c'è qualche incomprensione da parte miaGrazzie
giannit Inserita: 4 luglio 2006 Segnala Inserita: 4 luglio 2006 Di solito io utilizzo encoder del tipo line-driver. non so se è la stessa cosa per il push-pull.Il concetto della quadruplicazione è questo, e serve per aumentare la risuluzione di norma.Le scheda assi leggono per ogni canale encoder il fronte di salita.Quindi se io ho un encoder da 1.000 impulsi/giro e leggi i fronti dei canali A+, A-, B+, B- e come tu avessi un encoder da 4.000 impulsi/giro.Devi capire ogni 1 mm. della tuo traduttore quanti impulsi sono, ma queste sono caratteristiche del tuo trasduttore.
ifachsoftware Inserita: 4 luglio 2006 Segnala Inserita: 4 luglio 2006 Qui si sta facendo un po' di confusione : se hai uno strumento che si aspetta x impulsi per visualizzarti un qualche cosa e non c'e' modo di variarli devi collegarci un encoder che ti da' gli impulsi richiesti.Se lo strumento e' un PLC con scheda encoder piu' impulsi hai e migliore e' la risoluzione : nel tuo caso se hai 25 impulsi per ottenere risoluzione 0,05 avrai 25 x 4 = 100 impulsi che dovrai gestire adeguatamente da programma nel PLC in cui imposti la corrispondenza impulsi -> unita' di misura richiesta.Ciao
Luca Bab Inserita: 4 luglio 2006 Segnala Inserita: 4 luglio 2006 Il moltipilcatore degli impulsi non e' SW se no la risoluzione resta sempre la stessa , puoi moltiplicare anche per 200ma ti serve una scheda che riesce a contare il fronte ON e OFF di A , ed il fronte ON e OFF di B ( che devono essere sfasati di 90 )se hai un conteggio veloce ad un canale solo , leggi solo A quando ONsalutiLuca
pineto Inserita: 4 luglio 2006 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2006 Da quel poco che sono riuscito a capire concordo con Luca Bab,perche quello che a cercava di dirmi il costruttore del trasduttore e simile a quello che dice Luca Bab,quindi mi occorre una sceda che mi riesca a contare il fronte ON e OFF di A , ed il fronte ON e OFF di BGrazzie
giannit Inserita: 4 luglio 2006 Segnala Inserita: 4 luglio 2006 Luca Bab ha ragione ti ha detto quello che volevo dirti io, a dire il vero lui si è spiegato in modo più chiaro.Ciao
ifachsoftware Inserita: 5 luglio 2006 Segnala Inserita: 5 luglio 2006 Le moltiplicazioni che fa la scheda Encoder sono ovviamente fatte via Hardware e contano a seconda dei casi tutti i fronti di salita/discesa dei canali A/BCiao
Messaggi consigliati