Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Convertitore PPI oltre i 50 mt

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho la necessità di collegare un plc S7-200 con il suo cavo di programmazione su un pc ma la distanza fra i due e quasi 60 mt., la siemens mi ha consigliato di usare la scheda CP5611, nessuno ha mai avuto questo tipo di necessità.

Gabriele Corrieri
Inserita:

Io no, puoi agire nel modo seguente: è una prova, se ti è concessa, e se va bene è una soluzione, altrimenti resta sempre la CP 5511 o 5611 :(

Dovresti portarti il convertitore PPI vicino al pc, e connettere il cavo verso il PLCS7200 utilizzando solo questi fili: 3 (Data B ), 5 (Massa) e 8 (Data A). Ovviamente poi devi alimentarti il convertitore PPI, e allora devi dargli un 5v tra i pin 6 (+) e 5(-), e un 24v tra 7 e 2 (o 5 i due pin sono interconnessi insieme).

Consiglio una rete di terminazione classica 390/220/390 da entrambi gli estremi della rete (cioè al convertitore PPI e all'ultimo dispositivo lato opposto).

Allego un piccolo schizzo, se ci sono dubbi contattami pure personalmente.

Ciao

Gabriele Corrieri
Inserita:

OOPS :blink: ... è un po' grande ... Gabriele (Riva) ci dai lezioni di uso?

Ciao

Inserita:

io uso la cp5511 ad una distanza di circa 30 mt ( quello che ho provato io )

e sinceramente non ho avuto problemi anche se dubitavo :blink: ciao