Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

stagno - quale si usa

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

buona sera signiori io intendevo quale stagno usare quello con piombo cioè 60/40 ,o quello senza piombo lo segniato con una freccia per capire..so che se si salda un integrato in smd spiece quelli con 100 piedini non si puo usare quello con piombo ma quello lead free..è giusto cosi o mi sbaglio..è per questo che chiedevo se si salda anche i transistor in smd.con lo stagno lead free..o va bene quello tradizionale.. è be quell' stagno da ferramenta lo lascio dove è..quella è vera porcheria..ciao da bedo....

user posted image

Modificato: da Livio Migliaresi

Inserita: (modificato)

è questa è una altra foto.....salut... e buone feste.....

user posted image

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

Ciao bedo.

Per favore non aprire due discussioni per lo stesso argomento.

Ora le ho unite, quindi prosegui sempre su questa.

Grazie.

Inserita:

Scusa bedo anche io credevo intendessi altro.... huh.gif ,secondo il mio modesto parere va bene il lead f.

Ma lo hai provato sulle piccolissime saldature ? come ti ci trovi ?

Lo hai preso su negozi in rete ?

Inserita:

L'utilizzo dello stagno senza piombo andrà a beneficio di tutte quelle persone che saldano tutto il giorno: probabilmente non avranno più bisogno delle visite mediche periodiche.

Inserita: (modificato)

ciao a tutti..ciao maxtv... per ora ho solo provato a disaldare i micro cip dei pc quelli recuperati ...se ne trova di roba ora incredibile tra tv pc radio stereo video registratori telefoni..quanta roba che buttano.. comunque nei posti giusti, non in giro per fortuna.quindi ho disaldato i pin dei integrati di 100 pin in smd..transistor in smd.e resistenze...posso dire che sto giocando..pero sono meravigliato che quanto disaldo non rompo niente..per saldare che lo la punta per micro saldature...devo ancora sperimentere...mi teressava sapere perchè quel tv che ho è un philips ho da disaldare i smd transistor e resistenze...no integrati in smd.....grazie della risposta, carlo vittorio..comunque le tue risposte ogni tanto sono un po pesanti... comunque dai un bel aiuto anche carlovittorio....ciao da bedo. dimenticavo ho sempre comprato da un rivenditore di componenti elettronici quello che sono molti gli anni che vado da lui..anche qualche saldatore..della mia zona..va be anni si ma non tutti i giorni quanto mi serve qualcosa...

Modificato: da bedognettim
Inserita:

Ok ! Grazie bedo... wink.gif

Comunque Carlovittorio voleva sicuramente ricordarci che in sostanza , tutti i fumi che si propagano nell' ambiente dove uno lavora, e soprattutto salda spesso, (con componenti al Pb.) in definitiva non fanno che male , a respirarli .. sad.gif , quindi sarebbe meglio usare componenti senza Pb . Ciao !

Inserita:

Ciao Bedo guarda che tu mi hai dato una notizia che io non conoscevo:l'esistenza di stagno senza piombo quindi la mia non era una battuta pesante. Il proseguimento poi era una battuta: se dovevo buttare tutto.

Per Maxtv certo che i fumi fanno male, quando lavoravo le donne che saldavano come lavoro ogni 6 mesi(se ricordo bene) passavano una visita medica con esame del sangue, quindi suppongo che usando questo stagno non c'è ne sia più bisogno.

Inserita:

Sicuramente Lead Free è un po' meglio ma non lasciatevi ingannare...

Buon Natale a tutti

Inserita:

Ciao.

Sicuramente lo stagno senza piombo o Lead free è meno nocivo, ma, a detta di molti, la qualità della saldatura è nettamente inferiore.

Inserita:

Quello senza Pb che usiamo sul lavoro è buono per i componenti tradizionali, sull'SMD invece ci fa un po' penare e ci rovina un sacco di punte dei saldatori.

A mio parere, nell'obbistica (siamo nella Didattica TV) quello al Pb è il meglio, basta usare la mascherina antismog.