maxtv Inserito: 4 aprile 2009 Segnala Inserito: 4 aprile 2009 Faccio un accenno riguardante la sicurezza di certi apparecchi televisivi ,una volta che difetti congeniti ,anomalie , e chissa' ... forse anche una certa superficialita' nella riparazione ,producono tali danni ; telaio Loewe (sicuramente non richiamato in assistenza..al tempo che fu' )......:Dal lato saldature :Voi che avreste fatto...?Io non me la sono sentita di riassettare il tutto con spezzoni di filo ...primo per la sicurezza,poi perche' faccio riparazioni per hobby e cerco di farlo senza il timore che possa aver fatto interventi superficiali .Dove si interviene ,bisogna essere sicuri di quello che si fa'..piuttosto è meglio lasciare perdere !Percio' , specialmente quando sostituiamo un componente in sezioni sollecitate sia termicamente , sia dalle alte tensioni in gioco..facciamolo a regola d'arte, usiamo componenti di qualita' ,nuovi ed assicuriamoci di fare saldature perfette con filo e saldatore di qualita' ....il tutto quando il telaio è in condizioni buone !In simili condizioni non c'è certezza ...Non lo facciamo per lavoro....diciamo al proprietario che non è riparabile e si deve rivolgere a personale qualificato..meglio in Assistenza , non facciamoci condizionare dal fatto che è un amico o conoscente....privilegiamo la sicurezza !!
ivano65 Inserita: 4 aprile 2009 Segnala Inserita: 4 aprile 2009 io diverse volte mi sono comportato alla stessa maniera.se il TVC prende fuoco , allora sono guai seri per chi ha fatto il lavoro , che sia obbista o professionista.ivano
maxtv Inserita: 4 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 4 aprile 2009 Eh , infatti....certo i criteri varieranno da caso a caso , questo è un esempio , chissa' se al CAT trovano una soluzione.....chissa' , molto probabile che se non hanno un telaio usato ...anche loro non avallano la riparazione
marcoasso Inserita: 4 aprile 2009 Segnala Inserita: 4 aprile 2009 maxtv+4/04/2009, 21:35--> (maxtv @ 4/04/2009, 21:35)Io credo che in "Assistenza" trovano una soluzione tecnica sicura per soddisfare il cliente.Per la sicurezza è bene rispettare i dati originali..Poi se salta una o più piste perchè una saldatura si è screpolata ed ha iniziato a scintillare sino ad innescare un principio di incendio..certo la soluzione ideale è quella di sostituire la piastra, mentre oggi in mancanza di essa ed in pieno consumismo si tende a "gettare" via il tv.. In passato invece il circuito si riparava.. eccome, qualche volta si realizzava parte del circuito distrutto su di una basetta di circuito stampato e si ripuliva per bene dalla carbonella per evitare nuovi guai... come passano gli anni! (5 lustri).
Fulvio Persano Inserita: 5 aprile 2009 Segnala Inserita: 5 aprile 2009 Ciao.Se partiamo dal concetto sicurezza, tutte le precauzioni sono importanti.Però, è anche vero che, come giustamente afferma l'amico marcoasso, "una volta" entrava in gioco la manualità, ed era lì che veniva fuori l'orgoglio e la tenacia del vero artigiano.Basetta, spezzoni di filo, componenti nuovi e.....il Tvc riprendeva a vivere.Oggi, spesso, si tende a buttare l'apparecchio o a rinunciare alla riparazione per mancanza di tempo o, semplicemente, per pigrizia.Giusto. Al massimo la si conserva per una braciolata !
Messaggi consigliati