Vai al contenuto
PLC Forum

Esr Dei Condensatori - come si puo misurare?

Messaggi consigliati

Inserito:

leggendo una vecchia discussione o visto che viene nominato il valore resistenza serie eguivalente o ESR ora mi chiedevo c'è un modo o uno strumento che permette di vedere se un condensatore e alterato in questo parametro ciao e grazie a chi mi sapra toglere questa piccola curiosita

PS esistono altre informazioni riguardo all'ESR worthy.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Credo che questo ti possa interessare.

Inserita:

Se eventualmente Ti interessa, puoi ordinare il Kit su nuova elettronica LX 1518,

sulla rivista 212, personalmente l'ho montato e funziona benissimo, con un costo contenuto. biggrin.gif

Ciao alla prx.

• 3 weeks later...
Inserita:

scusate se non o potuto rispondere prima ma riesco a connetterni solo di rado

comunque rispondo nell' ordine a tutti

per fulvio grazie o visitato il sito che mi ai indicato e stato molto interessante e ho deciso di approfondire l'argomento

per cinescopio2 ho ordinato la rivista e il kit che mi sono arrivati da poco

per bedognettim scusami ma non o capito cosa intendi puoi essere più chiaro

per elvezio o gia montato il kit che spero di imparare ad usare bene

comunque due soli appunti sul kit per quel che o visto (probabilmente riguarda solo me)

1° e che dovendo usare un terter in aggunta e un pò fastidioso(richiede che il tester abbia la portata giusta in mA il primo che o usato non riusciva a funzionare bene me ne sono dovuto procurare un secondo)

2° e che (faccio una breve premessa montato il kit avevo una batteria leggermente al limite come carica) fatta la taratura ho notato che su alcuni condensatori non arrivavano a fondo scala e parevano da cestinare poi messa una batteria nuova lo strumento indicava fuori valore anche il condensatore campione ed era richiesta una nuova taratura e successo anche a voi

Inserita:

e uno strumento della nuova elettronica prova le resistenze,i condensatori elettrolitici,le bobine o bobinette, e qualche cosa altro ma non mi ricordo piu che era..era il primo che ho avuto... ciao..

Inserita:

scusate se mi intrometto ma quanto viene a costare il kit con la rivista?

Elvezio Franco
Inserita:

Il kit costa 21 Euro.La rivista 4,13.

E' possibile che la rivista te la mettano in omaggio,a me e'csuccesso diverse volte.Se cosi' non fosse posso mandarti l'articolo rolleyes.gif

Inserita: (modificato)

Elvezio Franco+10/05/2009, 01:50--> (Elvezio Franco @ 10/05/2009, 01:50)

ti ringrazio elvezio.nel frattempo puoi mandarmi l'articolo?grazie...ciao

Modificato: da sergio1289
Elvezio Franco
Inserita:

Si',non appena ripristino XP con un nuovo H-D.

• 3 months later...
Inserita: (modificato)

Scusate se mi intrometto se non chiedo troppo posso avere l'articolo anche io che sono interessato al circuito voglio saperne di più domani vado a cercare i componenti

grazie da

kekkotec

Modificato: da kekkotec
Elvezio Franco
Inserita:

Mandami MP con un tuo indirizzo.

Inserita:

grazie elvezio scusa per l'mp un pò schetto schetto ma andavo di fretta grazie ancora aspetto te

Elvezio Franco
Inserita:

Ti ho fatto due spedizioni con jumbomail.

Fammi sapere.

Inserita:

ok,ricevuto grazie ELVEZIO FRANCO.

scusa una domanda. con questo aparecchio della nuova elettronica e possibile testare i condensatori verificando la loro efficacia senza dissaldarli dal circuito stampato ho ce bisogno di fare qualche modifica?

Elvezio Franco
Inserita:

E' una evenienza che non considero perche' in ogni caso lo sostituirei:piuttosto verifico sempre quelli nuovi che inserisco e non ti nascondo qualche sorpresa.

Prego,di nulla. biggrin.gif

• 2 years later...
Inserita:

ciao Elvezio, non so se lo hai ricevuto ma la settimana scorsa ti ho inviato un MP. Avrei bisogno anche io della documentazione relativa a questo circuito LX1518 e volevo anche un tuo parere tecnico in merito al suo funzionamento...A te è servito realmente? Cioè effettivamente si riesce a stabilire se un condensatore è ancora efficiente o meno?

• 4 weeks later...
Inserita:

Ciao Mario:

Senz'altro lo avro' ricevuto ma e' andato perso insieme a parecchi altri.

Rimandami indirizzo tramite MP,appena ricarico il nuovo H-D te lo invio,naturalmente se non hai gia' risolto diversamente.

Riguardo al funzionamento,lo uso da quando l'ho montato e ha dato risultati positivi.