LucaDS Inserito: 23 marzo 2007 Segnala Inserito: 23 marzo 2007 Salve a tuttiHo un problema di comunicazione tra il mio Pc e un PLC Matsushita FP0.Il cavetto l'ho realizzato io prendendo lo schema di collegamento nell'archivio fileperò al posto di un connettore mini din 5 poline ho usato uno a 6, togliendone uno.Il Programma che uso è FPWIN GR.Quando cerco di andare on line con i seguenti parametri (RS232C, COM1, 9600, n, 1, 8)il programma dopo vari tentativi mi da comunicazione fallita.Secondo voi il problema è il cavetto o ho bisogno di qualche protocollo aggiuntivo(ho letto che c'è bisogno del MEWTOCOL, ma non so se serve per programmare un FP0)Fatemi sapere vi ringrazio
Roberto Gioachin Inserita: 26 marzo 2007 Segnala Inserita: 26 marzo 2007 Se hai installato Fpwin-gr, hai tutto quello che ti serve per collegarti con il PLC Fp0, a parte naturalmente il cavo.Hai letto che c'è bisogno del protocollo Mewtocol, bene questo è il protocollo proprietario Panasonic, già presente sul software di programmazione.Il tuo problema sembra legato alla realizzazione del cavo, oppure alla configurazione della seriale RS232.Partiamo dal cavo, se hai utilizzato lo schema fornito da Panasonic non dovresti avere problemi.Verifica le connessioni con le seguenti:Connettore PC -- connettore PLC2 -- 23 -- 55 -- 3ponte 4-6 e ponte 7-8 sul connettore femmina lato PCDisposizione dei piedini del connettore del PLC:numerazione da 1 a 6, il piedino 4 viene eliminato, vista lato saldature, in senso orario ad iniziare dalla tacca, che sul PLC si trova a sinistra.Se il cavo è corretto, devi verificare le impostazioni della seriale del PC.Spero che il tuo PC disponga di una RS232, se non è così, avrai un convertitore Usb-232; sei sicuro che sia installato correttamente???? che numero ha assunto la seriale??Se hai la seriale sul tuo PC, verifica "come si chiama", di solito Com1.A questo punto apri FPWin-gr, seleziona un file o creane uno nuovo scegliendo il tuo PLC, seleziona poi "Option" e "Comunication setting"Verifica che sia selezionata la porta com che hai sul tuo PC, il software ti informa automaticamente di quali sono le porte disponibili.Verifica che sia selezionato C-NET(RS232) su Network type e, se vuoi, imposta anche i vari dati relativi a baud rate ecc., (non è indispensabile in quanto il software se li cerca da solo).A questo punto metti il PLC in stop (a scanso di equivoci), premi sul tasto "Online switch" e verifica se si stabilisce la comunicazione.Se hai ancora problemi, rimangono due cose da fare, ricontrollare il cavo non si sà mai, reinstallare il sotware.Ti posso comunque assicurare che FPWin-gr funziona su qualsiasi sistema operativo, ad iniziare da Win95 in poi. è satbile e difficilmente dà problemi, per questo ti raccomando vivamente di controllare bene il cavo.CiaoRobertop.s. se hai altre domande spero che qualche altro ti possa aiutare, io sarò fuori dell'Italia per un pò
Messaggi consigliati