Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda Alimentazione Lcd - un po di didattica interessante

Messaggi consigliati

Inserito:

salve per quanto mi possa impegnare su internet non trovo ciò che mi interessa se possibile a scopo illustrativo per me e per chi legge questo post

vorrei sapere come funziona una scheda alimentazione di un lcd

come e composta come e che funzione a l'inverter come e composta la zona accensione lampade e tutto il resto non chiedo di sapere come funziona l'intero lcd ma almeno un inizio dall'alimentazione

io conosco solo l'inverter e lo sweech non so se erro però mi e sembrato di capire che la tensione di rete viene livellata raddrizzata e filtrata portata ad un certo valore tramite lo sweech e dopo con l'inverter riportata di nuovo ad alternata ?

ho delle lacune aiutatemi please

chi ne sa più ne incide (chi ne ha più ne metta) biggrin.gif

attendo..............

Inserita:

l'alimentazione degli lcd è come un qualsiasi alimentatore switching, quindi la tensione di rete viene raddrizzata livellatata e fatta passare tramite un transistor o un mosfet (il finale switching) nel trasformatore di alimentazione, il finale è pilotato da un circuito integrato che fa condurre e interdirre il finale ad una frequenza stabilita dall'integrato, in questo modo la corrente circolante in modo impulsivo nel primario del trasformatore switching induce una tensione nel secondario che viene raddrizzata e livellata...

per l'inverter è la stessa cosa solo che corrente che circola nel primario dei trasformatori è molto bassa, e in uscita dei trasformatori hai sui 5000 volt circa credo... mentre lo switching eroga basse tensioni, solitamente 24volt per lo stadio inverter e +12 +5 per la parte audio e logica... ogni costruttore adotta però le proprie soluzioni... in modo maccheronico è questo il principio di funzionamento... smile.gif