Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Amstrad Telaio 11k30 - come si fa la prova della lampada

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti.

non so se sono nella sezione giusta .dovrei fare la prova della lampada per fare delle misure nel telaio 11k30.vorrei sapere dove vanno collegati correttamente i fili dopo aver tolto finale swic alimentazione,finale orizzontale,trasformatore di riga.

1)togliendo il finale swic alimentazione?

2)togliendo il finale orizzontale ?

3)togliendo il trasformatore di riga ?

carlovittorio
Inserita:

Nella sezione DIDATTICA inserisci le parole nella ricerca PROVA LAMPADINA e potrai capire come funziona e come si fa

Inserita: (modificato)

ti ringrazio ero gia andato in questa sezione con questa discussione ma ho trovato un po di confusione.siccome vorrei fare una prova voglio avere le idee un po chiare

senza causare danno ai componenti . ad esempio quando e che il filo della lampada va collegato nel primario ho secondario (MASSA) tuner,condensatore gande, trasformatore swic,trasformatore alta tensione?facendo tutte queste prove bisogna levare per forza i transistor swic,e transistor di riga ?

ho letto che non tutti i telai sono compatibili con questa prova.

Modificato: da sergio1289

Ciao, se ti interessa sapere se l'alimentazione fornisce tensione allo stadio orizzontale e regge il carico la prova e' molto semplice:

1) Togli il finale orizzontale BU 808DF.

2) Collega una semplice lampadina a filamento da 60 Watt , un capo alla pista dove era saldato il pin centrale del finale ( collettore) un altro capo al negativo ( emettitore).

Accendi il TV se la lampda si illumina allora l'alimentazione dell'orizzontale e' a posto, se non si accende bisogna andare indietro e controllare lo stadio alimentazione.

Se vuoi ti inserisco qualche foto come fare.

Solo una raccomandazione:

Con la stessa lampada scarica il grosso condensatore di filtro sull'alimentazione perche' rimane carico.

O gia' l'hai beccata quando hai tolto il pannellino di plastica bianco?

Modificato: da TVSERVICE
Inserita:

si per cortesia fammi avere delle foto grazie.

e per quanto riguarda le altre prove?

per ilcondensatore stai tranquillo lo so e sono abbastanza attento a parte una volta con un mivar ho beccato la scossa a tv appena spento toccando la basetta del collo cinescopio

scusa non vorrei sbagliarmi ma in alcune dicussioni ho letto che la massa quando si controlla il circuito primario alimentazione va collegata al grosso condensatore.mentre quando si controlla il circuito secondario va collegata al tuner ho mi sbaglio?

Livio Migliaresi
Inserita:

prova della lampada

La prova della lampada, per testare l'efficienza dell'alimentatore:

collegando tra **l'uscita più alta del trafo Switch e la massa (del secondario)

isolando completamente lo stadio finale di riga.

Ovviamente va messa del wattaggio adeguato, 40 W per i piccoli schermi e

60/100 W per i grandi schermi.

Quindi, se l'alimentatore risulta efficiente e sopporta il carico simulato (la lampada)

ed ai suoi capi si misura la tensione di uscita + B come da schema, l'alimentatore è ok.

Altrimenti, ovviamente c'è un problema.

Quando, per cause da accertare, continuano a saltare i componenti sul primario, si inserisce

la lampada in serie, per esempio sul collettore del transistor commutatore Switch,

perché in caso di cc, essa, accendendosi, assorbe tutto il carico che altrimenti

distruggerebbe i vari componenti sul primario appunto.

**la lampada va inserita all'uscita della tensione che alimenta lo stadio finale orizzontale

(di solito, detta +; quindi tra il catodo del diodo rettificatore e la massa

(del secondario).

Inserita:

si ma l'esempio nella foto fa vedere un alimentatore tipo mivar separato dal telaio

cosa che nel telaio 11AK30 l'alimentatore e integrato non cambia qulcosa? ho la procedura dei collegamenti e sempre la stessa?

Inserita:
sergio1289+31/07/2009, 00:30--> (sergio1289 @ 31/07/2009, 00:30)

ciao no non cambia nulla, o separato o no l'alimentatore quello è...

del resto come ti hanno anche già detto puoi collegarla tra le piazzole di collettore ed emettitore del finale di riga una volta escluso questo dal circuito. In questo modo anche nei mivar non c'entra il modulo alimentatore separato.

Ciao

Inserita:

ok vi ringrazio .faro le prove che mi avete descritto sperando di non fare danno.

scusate dimenticavo e possibile fare le misure di tensione durante tutte queste prove?

Inserita:

Ciao.

Lo dicevo io, che per questa prova c'era troppa incomprensione, scrivendo la cose in maniera più semplice e più comprensibile, si puo anche fare a meno di fotografie, specialmente quelle pubblicate. Molto meglio un semplice schemino. non mi è stato accettato un'allegato di 140kb. sara' per un altra volta.

vorei vedere ..come varesti la prova della lampada con un schemino... senza una visione visiva.... senzasperanza.gifsenzasperanza.gif se sei un altro proffessore allora spiega tu' che sono tutto a lettura e visione.... e se poi sei un mago della tele camera ancora meglio.....

Modificato: da bedognettim

ho provato a fare la prova della lampada come ai detto tu TVSERVICE

ma la lampada non accende. che non sia quello il modo giusto di fare il collegamento per questo telaio?bho

domani provo come ha spiegato LIVIO MIGLIORESI collegando tra **l'uscita più alta del trafo Switch e la massa (del secondario)

isolando completamente lo stadio finale di riga.

Inserita:

Ciao.

Peccato che in questo forum non accettano nessun tipo di allegato.

Inserita:

Ciao.

Segui i consigli di TVSERVICE sono i migliori.

Inserita:

Ciao.

Ho visto lo schema dell'11ak30 la prova su questo telaio non si può fare.

Inserita:

Ciao.

L'associazione dovrebbe crescere in didattica non in contributi. Sono nato povero e morirò povero. la mia vita è stata quella di dare per quello che potevo dare, e ricevere per quello che potevo ricevere. Il contributo che si dà equivale a quello che si riceve. Siete simpatici Vi saluto.

Elvezio Franco
Inserita:

Nelle F.A.Q. viene spiegato al punto 11.

Qui' invece Geoline ha scritto un ottimo tutorial su come uploadare le immagini.

Non ho capito questa tua uscita, dove e' evidente che la coerenza non e' il tuo forte.Non sei costretto a fare nulla che tu non voglia ma ti pregherei di rispettare il regolamento che in questo modo hai infranto.

Se hai una risposta tecnica per questa discussione ben venga altrimenti,per dire come si fa' a gestire il forum,ci sono altri canali.

Non sono tenuto a dirtelo ma l'associazione PLCForum,tramite i piccoli contrbuti,partecipa anche ad opere di solidarieta' e come ultima,l'Abruzzo.

P.S.Se intendi polemizzare sappi che questo non e' il posto giusto e se vuoi replicare sei pregato di farlo con MP.

Inserita:

Ho seguito il discorso di Sergio e devo dire che mi ha sorpreso la sua reazione, sembra che si sia infastidito per avergli ricordato che per stare nel forum bisogna avere prima di tutto PAZIENZA e poi se non capisci ciò che i colleghi ti spiegano non devi incavolarti con loro perchè parlano "difficile", ma cerca di essere più umile e cerca di capire che se non hai le basi in questo campo non puoi fare granchè,se ti danno indizi per risolvere il problema sei a metà del lavoro e secondo me dovresti ringraziare chi gentilmente si offre per darteli e non prendertela con loro se non riesci a capire ciò che ti dicono. senzasperanza.gif

Inserita:

forse stai sbagliando persona. la discussione certo lo aperta io ma quello che non ha pazienza e un'altro leggi bene la discussione biggrin.gif

Inserita:

per riprendere la discussione tecnica, vi segnalo che su questo telaio la prova della lampada con tvc in st-by non darà come risultato l'accensione della stessa, poichè sul ramo +B risulterà solo una tensione di circa 10V in quanto l'alimentatore non è a regime. per poter verificare la +B bisogna impartire il comando di accensione da telecomando o tastiera e solo allora il fotoaccoppiatore sarà polarizzato opportunamente per far partire completamente l'alimentatore ed ottenere l'accensione della lampada, a patto che sia tutto in ordine.

http://www.eserviceinfo.com/download.php?fileid=43230

qui trovate lo schema dell'alimentatore in questione.

Inserita:

grazie per la precisazione MISTERTV.

Inserita:

di nulla, tra l'altro il problema è già stato risolto sbaglio?