Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Generatore Monoscopio... Con Fotocamera. - Fattibile?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi.

Mi è venuta un'idea, non so se fattibile ma... penso che ci si può arrivare.

Questo famigerato "monoscopio"

user posted image

secondo voi, si riesce a memorizzarlo su una fotocamera e inviarlo su un TV tramite l'apposito cavetto AV e fare in modo di avere un generatore di monoscopio a costo zero? Che risoluzione dovrebbe avere il file? La merlatura (cioè il reticolo bianco-nero ai bordi) dev'essere visibile solo in minima parte, se ben ricordo, ma quanto?

Elvezio Franco
Inserita: (modificato)

Certo che e' fattibile.Puoi anche registrare la schermata del monoscopio su un CD ed usarlo come generatore tramite un lettore CD.

In rete ce ne sono comunque a josa.

Ne ho caricato uno ora qui'

Modificato: da Elvezio Franco
Inserita:

Ah, grazie Elvezio. Lo proverò di sicuro domani sul mio TV in riparazione wink.gif

Inserita:

io lo registravo da alcuni canali sat, oltre a questo avvolte sono disponibili le barre di colore, e altri monoscopi strani wink.gif

Sì, lo so e alcuni sono anche divertenti.

Il problema è che non ho un DVD recorder (e MAI lo acquisterò) quindi volevo solo trovare qualcosa dalla rete, masterizzare il pattern su una SD e riprodurlo sui TV da una semplice e minuscola fotocamera con uscita AV, molto più portatile di un lettore DVD.

Modificato: da wall-e2
Inserita:

Niente: la mia fotocamera non può importare nulla dal PC. wallbash.gif

Quindi il DVD vince la scommessa smile.gif

Grazie ragazzi.

Adelino Rossi
Inserita:

le fotocamere, in genere, hanno una memoria estraibile che può essere letta e scritta dai lettori di memoria dei pc.

Inserita:

Ho provato su una vecchia fotocamera che avevo "in pensione", ho trasferito qualche jpeg da pc alla macchina, senza problemi, però non me li visualizza... smilie_nono.gif

Inserita:

Già provato wink.gif ma con risultati un po' "così così" (si vede troppo bene che è un tarocco).

Tenterò la strada suggerita da Adelino (che saluto), devo solo procurarmi un lettore, spero oggi.

Inserita:

Ciao, naturalmente, il file postato da Elvezio, lo puoi usare anche da un Pc portatile(usando la Tv come secondo monitor, la dove è presente l'opzione del 2° monitor).

nanche la mia non visualizza le foto se le carico da pc, anche direttamente sulla memory

###nota del moderatore###

sistemato il quote

Modificato: da Luca Bettinelli
Inserita:

Io ho una compatta Vivitar e uso la schedina di memoria per trasferire le foto.

E' possibile fare un trasferimento inverso da PC a fotocamera rispettando queste regole:

- le immagini devono essere orientate in orizzontale;

- devono essere in formato .jpg;

- le dimensioni in pixel devono essere uguali a quelle delle foto scattate con l'apparecchio;

- il nome del file deve rispettare le regole usate dalla macchina (ad es. PICTxxxx.JPG per la mia).

Ho fatto cosi' e riesco a visualizzare le immagini sia sul LCD della macchina che su un televisore.

Inserita:

Azz, le dimensioni, ecco dove sbagliavo! Grazie sandrongenio smile.gif

• 2 weeks later...
Inserita:

Ops, quasi dimenticavo: funziona alla grande.

Grazie per le dritte ragazzi!

thumb_yello.gif