Caio123 Inserito: 18 luglio 2007 Segnala Share Inserito: 18 luglio 2007 Salve a tutti, premetto che uso da anni plc nais matsushita.Da un pò di tempo, da quando ho iniziato ad usare l'FP-X, nuovo plc matsushita, ho riscontrato un grave problema.Casualmente mi si rompe il plc, in particolare brucia la CPU o le espansioni!Contattata l'assistenza mi dicono che nessuno mai ha riscontrato tale problema.Ho ricablato la macchina 3 volte!Senza esito.Chiunque mi possa dare qualche indizio lo attendo.Grazie 1000 ma tutti.. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bennymax Inserita: 18 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2007 Anche io ho un plc FPX ma ti posso dire che non ho avuto questo problema almeno ancora non l'ho messo sotto stress, sto ancora creando un programma comunque so che Panasonic ha prodotto anche un FPX a transistor non vorrei che il problema risieda nelle uscite a relè. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Caio123 Inserita: 18 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2007 Grazie per la risposta, comunque io uso già un plc fpx con uscita a transistor.Ho anche un pannellino toch screen e 4 espansioni.è già la quarta cpu che brucio e 2 espansioni.. oltre ai 5 cassettini del visore..non sò più che fare.. devo tra l'altro consegnare la macchina al cliente..ho provato a collegare i meno in comune, eliminare ogni fonte di disturbo.. :-(te usi la versione a 24 o 220 volt?Ti sarei grato se mi rispondi..Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pineto Inserita: 19 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2007 Caio123 io sono anni che uso i PLC della Panasonic (Nais) e soprattutto la serie FPX e ti posso assicurare che problemi del genere non li ho mai avuti,le configurazioni che utilizzo sono da 12 input e 6 output a 64 input e 64 output con schede e cassette a conteggio veloce.Le alimentazioni che utilizzo sono 24/110/220Vac,qualche volta ho utilizzato anche la serie 24Vdc (uscite a transistor)Casualmente mi si rompe il plc, in particolare brucia la CPU o le espansioni!Sei riuscito a riscontrare che cosa bruci all'interno del plc, il gruppo di alimentazione o il gruppo degli ingressi e delle uscite?Se ci dai qualche informazioni in più sicuramente sapremo darti una mano in più Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Caio123 Inserita: 19 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 19 luglio 2007 Grazie per la risposta.Ti spiego la mia configurazione.Allora PLC FPX-32 alimentazione 220 volt con uscita a transistor.N. 4 espansioni sempre 220 volt con out a transistorn. 1 pannellino touch screen GTn. 1 cassettino rs-232 alloggiato sul plcProgrammo il plc tramite la porta usb, il visore lo programmo sulla sua porta usb e visore-cassettino 232 sono collegati con un cavetto a 3 fili schermato (sd, rd, sg)è da qualche mese che combatto con continue rotture..ho imparato a riparare cassettini 232 e espansioni (si gusta un integrato smd adm 232 aruz) e nella peggiore ipotesi guasto la CPU del plc.. quando si rompe la cpu diventa rovente e lampeggia o rimane fisso il led ERR)ho provato a raffreddare il plc con ventole esterne, filtrare i carichi.. senza risultato.Può funzionare un giorno come una settimana.. poi tutto di un tratto PAH.. non và più.premetto che utilizzo nais da più di dieci anni, dalla serie fp1- fp2 e fp0, ma questo ha proprio superato i miei limiti!L'assistenza è pari a zero.. quindi stò realizzando un sistema in parallelo con plz snaider (Twido), contando in un migliore successo)tieni conto che ho già buttato 5 plc e 2 espansioni.. oltre a tre cassettini 232.. ma dato che il programma che ho realizzato è composto da più di 4000 linee, mi piange il cuore gettare mesi di lavoro..Grazie per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 19 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2007 Penso che il problema sia dovuto a differenza equipotenziale tra apparati diversi, molti nostri clienti industriali hanno dovutoadottare risoluzioni per questo tipo di problemi, questo si verifica su qualsiasi tipologia di marca a parità di condizioni d'installazioneper questo più che di anomalia strana direi routin quotidiana, specialente in particolari stabilimenti.Ora esegui un analisi su qualè la fonte che provoca il passaggio di corrente tra un apparato e l'altro oppure devi per primo (come fanno molti)isolare le due seriali (USB Compreso), se si brucia il modulo con ingresso RS232 è certo che il problema passa per quella seriale ( la CPU le è connessa direttamete )quindi il problema lo puoi rilevare anche con un semplice test in misura di corrente! (salvo che questa può avere carattere impulsivo)Io più che cambiare marca ti consiglio sempre di isolare gli apparati per buona regola! (meglio se in F.O)Ricorda che anche se nessuno utilizza gli accorgimenti dettati dalla casa, se guardi sul manuale è specificato che tra l'alimentatore e la CPUci deve essere un trafo d'isolamento, idem tra linea e I/O, e tra linea e ausilari...Se ti può consolare con questi semplici accorgimenti non è più possibile distruggere le CPU!!Alen Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Caio123 Inserita: 19 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 19 luglio 2007 Grazie mille per l'attenzione..Allora se ben ho capito devo "fare o acquistare un cavo optoisolato" tra visore e plc?Per isolare l'alimentazione invece intendi un trasformatore d'isolamento 220/220, e alimento cpu e espansioni?per quanto riguarda la terra e il GND consigli di collegarli assieme? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 20 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2007 per quanto riguarda la terra e il GND consigli di collegarli assieme?Fai attenzione in elettronica il GND non sempre identifica la terra!per esempio il GND di alcuni convertitori identifica per esempio TX (trasmette) RX (Riceve) GND (Digital Graund) ovvero il lato di massa dedicato alla comunicazionese metti quel lato a terra alcune tensioni potrebbero passare dove non dovrebbero!Se per GND intendi quello vicino ai morsetti di alimentazione allora quello si, salvo che noi non facciamo mai mettere a terra i PLC se la terra non è diretta a una palina ben precisa,a livello industriale infatti esiste una forma i terra detta "Terra elettronica" che non è altro che la connessione di tutta la parte elettronica direttamente a una rete di dispersione dedicata...Nel manuale Panasonic dovresti notare che la terra non può essere condivisa con l'impianto generale, ma la terra dei PLC va portata direttamente alla palina di terra principale, in caso diversoè preferibile che non sia proprio connessa, ma per questo ti devi solo fidare del consiglio, il manuale questo non lo riporta .Per cavo isolato cosa intendi, esistono dei convertitori USB oppure RS232 che escono in fibra ottica in poliestere con aggancio rapido (ovvero senza lappatura) da questi con uno spezzonedi cavo vai a un convertitore FO/RS232 con attacco MiniDin (Panasonic) è questo è il massimo dell'isolamento!Questo dovresti averlo per la programmazione, e un altro fisso verso il pannello (soluzione ottimale) ma teoricamente se eviti di mettere in comunicazione le seguenti fonti di alimentazioneSeriale PC programmazione (probabilemente con alimentazione non lineare)Seriale Pannello (probabilemente con alimentazione non lineare)Ausilarie CPU (Sicuramente senza alimentazione lineare) già sarebbe sufficente!Quindi ti consiglio di base sempre isola l'alimentazione della CPU dal resto dell'impianto (attenzione l'alimentazione da rete non garantisce questo) tramite un trafo d'isolamento!vedi pagina manuale FPX - Power Supply for control unity 5.5.1 Pag.5-11alimenta gli ausiliari con alimentazione separata, specialmente se questi vanno a collegarsi con altri apparati a distanza dal PLCstessa pagina voce, Isolation of power supplyAttenzione il manuale consiglia (direi ordina) che tutte le alimentazioni siano date in simultanea,altrimenti potresti creare dei flussi di corrente nelle parti ancorada accendere che possono portare al guasto dei componenti attraversati dalle componenti transitorie del caso.. Pag.5-12in questa vedi anche il riferimento al corretto collegamento della terra!Oltre a questo troverai sul manuale tutte le attenzioni in riferimento al carico applicato alle uscite, (dai un occhiata anche queste).In sostanza esistono dei seri motivi per cui connettere più apparati tra loro (alimentazioni e seriali) può portare al guasto anche se tutto sembracorretto, un altro consiglio quando connetti gli apparati tra loro fai che siano comunque tutti accesi, un ritorno di corrente sul GND della serialepassa in parte per la CPU e di seguito accende il led ERROR.Alen Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 20 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2007 Se poi utilizzi degli alimentatori Switching fai una provametti un puntale tra l'alimentazione a monte (primario) equella a valle (secondario) ti potresti accorgere con stupore che il testsegna 220 VAc anche se l'alimentatore è certificato come isolato!Ti inteteressa sapere il perchè e cosa provoca ciò ? :ph34r: Alen Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Caio123 Inserita: 20 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2007 Grazie ancora per le info.Mi interessa la parte dello switching non isolato, se hai qualche info in +..Per gnd io intendevo il meno del mio alimentatore 24 vdc, l'ho messo assieme alla terra. dici che sia errato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 20 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2007 Non è errato mettere a terra il meno dell'alimentatore, è errato metterea terra il meno dell'alimentatore dove la terra non sia perfetta per questo tipo di connessione,come ti spiegavo prima, e come è riportato nel manuale Panasonic se tu inserisci la tua elettronicain un contesto i possibili ritorni di corrente (dovuti a passaggio di questa sul nodo di terra) potrestiottenere l'esito inverso, invece di proteggere si creano dei danni!!Comunque io personalmente (ma questa è solo una mia pratica d'uso) non collego mai a terra nessun tipodi elettronica, proteggo sempre le connessioni seriali con optoisolatura e ad oggi dove intorno si guasta tutto anche per scariche atmosferiche (Reti LAN, Centralini telefonici ecc..) i nostri impianti sembrano non subire danni da questo Ma posso solo ipotizzare, perchè non sono attrezzato per fare misure su un extratensione dovuta a un fulmine Spesso mi trovo con clienti che utilizzano "rame" in multidrop tra vari PLC, e dopo che ne rompono vari passano alla F.Oio preferisco sempre farla installare da subito "si risparmia di romperne vari..." :rolleyes: Alen Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati