Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Rai3 - Cambio Formato

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno a tutti.

volevo sottoporre un quesito di carattere generale, da qualche settimana su RAI3 ci sono continui cambi del formato immagine, a seconda del programma trasmesso, e spesso anche all'interno di un medesimo programma, e il pensiero e' che sia stato abilitato il cambio formato automatico.

Fin qui tutto bene. Pero' quando viene proposto un formato 16:9 o 14:9 esso e' rappresentato all'interno del formato 4:3, e non viene aperto a pieno schermo. Questo mi pare strano.

Ho questa situazione con due diversi televisori, un toshiba e un sony, e quindi escluderei che sia un problema del televisore.

Qualcun altro ha notato questa situazione o sono l'unico?

Grazie ciao

Inserita:
fisica+12/11/2009, 07:50--> (fisica @ 12/11/2009, 07:50)

Ciao.

Secondo me, a cominciare da Mediaset (canale 5) i sigg. gestori stanno facendo il bello ed il cattivo tempo, con questo "giochetto" e con altri ben conosciuti, infischiandosene totalmente dell'utente. Penso a coloro iquali, avendo un Tvc da 14" o simili, che ad un certo punto si vedono ridurre la dimensione dell'immagine senza poter porvi rimedio.

Se questa non è una prepotenza, ditemi voi come chiamarla...

Dopo "l'imposizione" dei Tvc LCD e/o Plasma, del decoder, non vorranno mica "imporci" di sostituire il Tv con un 16/9 ?

Inserita:

Fulvio, a parte il tuo sfogo personale, confermi l'esattezza della cosa o no?

grazie.

Inserita:
fisica+12/11/2009, 08:02--> (fisica @ 12/11/2009, 08:02)

Ciao.

Sopratutto su Mediaset.

Inserita:

confermo sono un paio di mesi che lo stanno facendo in maniera accentuata...e come ha ben detto fulvio soprattutto mediaset

ciao

Inserita:

forse sono stato incompleto nelle mie informazioni, io sto parlando della trasmissione analogica e non del digitale terrestre. per esempio nelle mie zone il terzo rai non e' ancora disponibile sul digitale con segnale buono, quindi di norma si usa ancora l'analogico.

Inserita:

ed io mi riferivo assolutamente alla tv analogica: anche nella mia zona di digitale non se se parla per ora...

saluti