Vai al contenuto
PLC Forum

Novita' Sharp : - TV LCD con pannello " Quattron"

Messaggi consigliati

Luigi Di Donato
Inserito:

Sembra che i tre colori primari ( R.G.B ) non bastano piu' , ecco la novita' della Sharp:

blink.gifhuh.gifhuh.gif

user posted image

Inserita:

tenendo conto che il giallo è già uno dei 3 colori primari in natura... forse potevano eliminare il verde a questo punto laugh.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao Gigi.

Ottima info !

wink.gif

Luigi Di Donato
Inserita: (modificato)

Colori primari .

Ha ragione Baldome?

Modificato: da Luigi Di Donato
Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Allora, come mai per decenni si sono privilegiati o, sarebbe meglio dire , scelti, il Rosso, il Blu ed il Verde ?

Ci hanno preso in giro ?

A me, a scuola, nel lontano....(va bè, meglio non citare l'anno biggrin.gif ) , hanno insegnato che i tre colori primari sono il R B V.

Ora, "spunta" il Giallo, domani...chissà !

Riccardo, di' la tua...

Inserita:

Alle elementari a me dissero Rosso Blu Giallo unsure.gif

Siamo abituati che nell'ambito video contano Rosso Blu Verde, però a questo punto mi chiedo perchè hanno aggiunto solo il giallo e non anche azzurro e viola.

Forse ci propineranno anche gli altri 2 colori in futuro per questioni commerciali rolleyes.gif

Inserita:

Credo che semplicemente l'aggiunta del giallo contribuisca alla naturale attenuazione che crea il pannello LCD sulla frequenza di ~ 590–560 nm.

Inoltre la percezione visiva del colore giallo e' molto subordinata da colori complementari e di sfondo, l'utilizzo di un colore giallo nativo come primario ne fara' certo risultare la luminosita' e il contrasto globale dell'immagine, in particolare nell'incarnato dei volti.

Comunque anche a me hanno insegnato che i colori primari sono blu (ciano) rosso (magenta) e giallo.. La scelta proprio di quei tre colori a detta dei prof è perchè il verde si fa con il blu e il giallo, mentre blu, giallo e rosso non si possono ricavare da altri colori.. Almeno questo è ciò che mi hanno insegnato.. biggrin.gif

Modificato: da cri_999
Inserita:

Giallo ....... cinesi ....... centrera' qualcosa ???? whistling.gifwhistling.gif

Fulvio Persano

Ciao.

Allora, chi mette in giro "certe" voci, sostiene il falso ?

http://it.wikipedia.org/wiki/Televisione_a_colori

http://www.megalab.it/2159/stampa/

http://www.liceofoscarini.it/didattic/graf.../trecolori.html

http://www.liceofoscarini.it/didattic/graf...ori/colori.html

http://servizi.faresapere.it/fotografia/documents/24.html

Qui, addirittura, si parla di ben 5 colori primari.

Visto il naturale evolversi della discussione, quest'ultima verrà spostata il Didattica.

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

chissà se lo applicheranno anche ai plasma..

baldome+--> (baldome)

ho pensato la stessa cosa biggrin.gif

poi sarà un impressione mia, ma a me pare quasi che tutte queste innovazioni servano solo a confondere un po le acque prima della diffusione dell'oled Sony... tra ledtv (la cui unica innovazione è uno 0 in più nel prezzo di vendita ed un in meno in quello di produzione) quattron e chissà cos'altro.

l'oled se rende quel che spero, sarà l'unico per cui varrà la pena di spendere quello che costa rolleyes.gif (vidi il famoso 11", ma era collegato in fullhd downscalato in malomodo, era difficile valutarne la resa effettiva dry.gif )

il nonplusultra sarebbe il SED, ma da quel che leggo in giro potrebbe essere giunto a un vicolo cieco..

Inserita:

Noi, ma infatti, leggendo si trova che ci sono diversi "metodi" per costruire i colori..

Luigi Di Donato

giancarlotv+12/05/2010, 10:26--> (giancarlotv @ 12/05/2010, 10:26)

I Cinesi non credo, pero' in questo perieodo credo sia meglio evitare di vedere troppo giallo in televisione, specialmente insieme all'azzurro, sad.gif

user posted image

Modificato: da Luigi Di Donato
carlovittorio
Inserita:

Leggendo la novità del giallo come quarto pixel mi sono sorte due domande

1° essendo il segnale video RGB dove prendono il segnale video per attivare i pixel gialli?

2° come bloccheranno il giallo che si otterrà con la somma rosso/verde dei relativi pixel? (altrimenti si otterranno due colori gialli)

secondo me è solo un argomento di vendita senza una sostanziale rivoluzione tecnologica dry.gif e poi dei musi gialli ne abbiamo già abbastanza mad.gif

Modificato: da satman54
Fulvio Persano

Ciao.

satman54+15/05/2010, 19:13--> (satman54 @ 15/05/2010, 19:13)

Concordo con Riccardo.

Secondo me,l'utilità è solo ed esclusivamente commerciale.

Ne sono convinto e credo che queste ultimissime novità (3D e Quattron)servano a "traghettare" l'utente verso una prossima e,si spera duratura,tecnologia:OLED in primis.

Specie il Tvc 3D,credo non prenda piede più di una stagione,in considerazione del fatto che,non tutti sono/saranno disposti a mettere gli occhiali per tutta la durata del programma,con le conseguenze che ne derivano(nausee,mal di testa,ecc...).

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

ma perchè i tv3d commerciali si devono guardare con gli occhiali??? Noooo orrendo! Alla fiera di Vicenza qualche anno fa ne ho visto un prototipo philips, ma si vedeva in 3d direttamente