Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Domanda Riguardo I Crt 100hz

Messaggi consigliati

Inserito:

nella sezione guasti tv sono alle prese con un panasonic 100hz e ho pensato di aprire un argomento distinto per non andare fuori tema sullo stesso.

esaminando lo schema però mi è sorta una perplessità:

http://img532.imageshack.us/img532/4935/psico.jpg

forse fraintendo non avendo eccellenti conoscenze elettroniche, ma trovo stupido che l'rgb scart venga convertito da un processore (IC1501) in un bus digitale verso un altro processore (IC1701), il quale mixa questo segnale con l'OSD che arriva a sua volta da un altro processore (IC1101)..ma che entra direttamente in rgb sul secondo citato! huh.gif

Che senso ha dare più importanza ai segnali rgb dell'OSD anzichè della scart!?

infatti l'immagine rgb, seppur essendo un buon 100hz rispetto ad un rgb tradizionale è degradato, ma non l'OSD!

ho notato altrettanto su di un thomson 100hz, in cui l'rgb scart è una schifezza, ma l'OSD è cristallino! mah...

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

premesso che l'OSD è un'immagine statica,generata internamente e quindi con rapporto S/N pressochè infinito,mentre il segnale RGB da fonti esterne ha sicuramente un rapporto S/N finito, mi sembra di notare dallo schema a blocchi che hai riportato che l'IC1101 non faccia altro che scomporre il segnale televideo composito contenuto nei segnali AV1 e AV2 e riportarlo al finale video e quindi al tubo catodico.

Almeno così l'interpreto io senzasperanza.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
  • 3 months later...
Inserita:

riesumo questo topic perchè in questi giorni ho fatto un esperimento che vorrei condividere con voi! smile.gif

premetto che il TV ha l'IC1501 danneggiato e non ho modo di vedere in RGB dalla scart.

ho provato a tagliare le traccie RGB dell'OSD che arrivano all' IC1701. fatto ciò al posto delle normali finestre dei menu erano rimasti solo dei quadranti neri vuoti. Così ho provato ad immettere l'rgb della scart al suo posto(ovviamente ho anche tagliato le traccie che vanno dalla scart all' IC1501), e nei riquadri ha iniziato ad intravedersi parte dell'immagine! (seppur distorta)

incuriosito, ho fatto un po di ricerche online ed ho scoperto di non essere l'unico a cui è venuta questa perplessità dell'OSD. Qualcuno mi ha preceduto di qualche mese ottenendo un risultato fantastico!

vi invito a leggerlo:

http://133fsb.wordpress.com/2010/05/22/add...tv/#comment-207

la guida mostra come aggiungere un ingresso RGB ad un tv americano esente dallo standard europeo Scart, usando PROPRIO i segnali rgb dell'OSD! (sempre se il telaio stesso a priori funzioni in rgb)

così come dice li, ho sostituito il fastblank con 5V fissi, così da non essere più costretto ad intravedere l'immagine da piccoli riquadri, ma a schermo intero.

in effetti ha funzionato, ma l'immagine rimane distorta:

user posted image

l'immagine appare esageratamente zoomata, ad occhio direi che la risoluzione è sui 320x240

i 2 quadri della scansione interlacciata sono molto distanti tra loro orizzontalmente oltre che decentrati, anche verticalmente. (le scritte gialle che si vedono in alto a destra dovrebbero stare in alto a sinistra e quel blocco verde in alto sarebbe l'erba che viene tagliata via dal basso)

sinceramente non ho idea di che fare, è possibile che l'ingresso rgb dedicato all'osd di qusto particolare TV sia predisposto solo per una risoluzione estremamente bassa? oppure c'è la possibilità che il segnale debba essere solo corretto?