Vai al contenuto
PLC Forum

Oscilloscopio Con Il Pc - Come trasformarlo

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

il file exe non installa,mi dà errore (parametro non corretto).Tu l'hai provato? sad.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

a me sotto xp funziona, comunque non è un installatore, parte subito il programma di simulazione

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

allora mi mancherà qualche dll,peccato sad.gif

Inserita:

è un programma del 97, perciò prova ad avviarlo in modalità compatibile win95 o win98, magari va senzasperanza.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

lo proverò col portatile che ha win 98 ME,così ha un utilità maggiore wink.gif

Inserita:

ma quindi cosa è un simulatore di oscilloscopio?

comunque sotto windows 7 non parte proprio neanche in modalità compatibile..a chi servisse.

Riccardo Ottaviucci

sì,utilizza l'ingresso analogico del microfono per registrare ed elaborare segnali in tensione,scalandoli, amplificandoli e sincronizzandoli.

Non so che larghezza di banda possa avere,ma credo che sia utile,specie su un pc portatile.

Io però non mi fiderei a misurare gli impulsi sul collettore di un finale di riga con quel probe biggrin.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Ragazzi, ma non siete mai contenti.... wallbash.gif

Ho capito, la prossima volta vi metterò il calendario Pirelli 2011........ laugh.gif

...vi piacerebbe, eh ??? roflmao.gif

Riccardo Ottaviucci

Fulvio Persano+14/06/2010, 07:19--> (Fulvio Persano @ 14/06/2010, 07:19)

meglio quello di Play-boy,se puoi biggrin.gif

L'ho provato nel pc dell'ufficio e funziona.

Però,tanto per fare i criticatori,mancano indicazioni sul tipo di diodi in antiparallelo per il probe,saranno 1N4148? laugh.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

anche col pc dell'ufficio non sono riuscito a riaprire il programma...Fulvio ,ma dove li trovi ' sti programmi ? roflmao.gif

Sai come ho fatto allora? L'ho messo in un floppy e da lì parte sempre.

Forse il file di configurazione fa riferimento al driver A e non C ed è per questo che dice "parametro non trovato" wink.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Riccardo Ottaviucci+14/06/2010, 07:33--> (Riccardo Ottaviucci @ 14/06/2010, 07:33)

Ho capito, vuoi che mi caccino da PLCForum... sad.gif

Certo, in versione SMD, però.... laugh.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Riccardo Ottaviucci+14/06/2010, 10:44--> (Riccardo Ottaviucci @ 14/06/2010, 10:44)

Non posso rivelare le mie fonti... ph34r.gif

La celeberrima "arte di arrangiarsi", tutta italiana ! wink.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

P.S.: parte anche da chiavetta USB wink.gif

• 2 weeks later...
Inserita:

Io l'ho installato in automatico da Ubuntu ohmy.gif , una delle rare applicazioni che non ha richiesto di smanettare come sulle aste un calciobalilla biggrin.gif . Ho dato uno sguardo veloce, bello, averlo avuto 20 anni fa... Grazie Fulvio, sono contento rolleyes.gif . Ciao a tutti

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

io non riesco a calibrarlo,forse l'impedenza d'ingresso della presa microfono è troppo bassa e si altera il segnale di calibrazione,oltre alla criticità della sonda.

Resta comunque un buon esempio didattico di come si usa l'oscilloscopio wink.gif

• 4 weeks later...
Inserita:

Qualcuno dovrebbe postare lo schema della sonda per ingresso su scheda sonora...o basta un semplice condensatore di disaccoppiamento?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

lo schema è riportato nel file .Si tratta di 4 diodi in antiparallelo,tutto qui.Non possono esserci condensatori in quanto altererebbero la forma d'onda rilevata.

Il problema è la bassa impedenza d'ingresso della presa audio del pc e quindi le misure sono solo indicative. senzasperanza.gif

Inserita:

Andrà benissimo per rilevare un'onda quadra da un multivibratore astabile, una sinusoide da un oscillatore a rifasamento, il taglio del segnale nell'amplificatore classico a TR, un filtro passa basso o passa alto, giusto per vedere il segnale attenuato.

Grazie la sonda l'ho trovato, mi riferivo al condensatore di accoppiamento pensando a quanto scritto sopra, nella gamma di frequenza udibile.

Inserita:
Riccardo Ottaviucci+20/07/2010, 12:51--> (Riccardo Ottaviucci @ 20/07/2010, 12:51)

E che diodi hai messo tu Riccardo?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

dei semplici 1N4148 su un piccolo millefori

• 1 month later...
Inserita:

Salve a tutti

Avevo pensato per la calibrazione del programma di ricreare sulla sonda un circuito con stato di attenuazione e di preamplificazione del segnale da poter utilizzare come semplice ampitude o nel altro caso attenuatore ( in caso di segnali troppo forti di tipo finale di riga ) in modo da poterlo integrare perfettamente come un normale oscilloscopio l'unico problema però e lo sfasamento che si ha per via del preamplificatore penso comunque che sia un fattore trascurabile...

Rendo giusta l'idea ?

che ne pensate ?

• 3 years later...
Inserita:

Salve a tutti , ho visto l'argomento e sono molto interessato, ma non riesco a capire qualche cosa. E' possibile cortesemente essere più chiari cioè partendo dall'inizio, come e cosa si può fare per avere + o - un oscilloscopio con il pc. . Grazie tante!