Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cinescopi 110° - Sostituzione-rigenerazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Nella provincia di Treviso esisteva un rivenditore di cinescopi dal quale ho comprato un paio di cinescopi, ai quali erano stati sostituiti i cannoni, così mi era

stato detto, tutti e due i cinescopi originariamente Philips, marchiati poi Enobrac, montati sul TVC hanno funzionato benissimo.

Tale rivenditore, per raggiunti limiti età credo, ma pure per cause di mercato, non

esercita più la sua attività.

Vorrei sapere comunque se esistono ancora oggi dei fornitori di tubi catodici nuovi o usati.

Vorrei sapere inoltre, se la rigenerazione e efficace anche su cinescopi di ultima generazione (110° - flat square ecc...)

Per rigenerazione, intendo la procedura di inalzamento temporaneo della tensione dei filamenti e delle varie tensioni impulsive che si applicano allo zoccolo del cinescopio tramite apposito strumento.

Grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

la mia esperienza sui flat è positiva,ma la durata della rigenerazione non è lunghissima(pochi mesi) sad.gif

Anch'io spesso li facevo ricostruire,portavo il vecchio e 20000 lire di caparra.

Il fornitore era di Ancona ma non so dove li mandasse.Se poi non andavano bene me li rifaceva. rolleyes.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ce n'è uno in zona di napoli mi sembra, i cinescopi "cobru" ma non so se sia ancora in attività

Inserita:

La tua richiesta, mi fa ricordare i bei tempi. Anch' io una quarantina di anni fa mi servivo da una ditta di Busalla in provincia di Genova che rigenerava i cinescopi con la sostituzione dei cannoni. Andavano bene e si risparmiava rispetto al nuovo. Non era difficoltosa la sostituzione dei componenti, ma laboriosa la fase di rifare il vuoto all'interno del tubo. Certo oggi un lavoro del genere non andrebbe d'accordo con la solita richiesta dei clienti con la frase che dice: (Se non c'è tanto da spendere). Se però tu hai esigenze di questo genere, ti conviene fare qualche giro in discarica e trovi di tutto a gratis. Ho trovato questo articolo su di un'altro forum dove fa rivivere i bei tempi dei cinescopi ed allego il link: La fabbrica dei tubi

Per seguire le foto, bisogna cliccare sui faretti lampeggianti.

Per quanto riguarda l'uso delle macchinette per la rigenerazione, bisogna sempre avvisare prima il cliente, in quanto le scorie provocate dalla bruciatura interna degli ossidi del catodo, possono provocare dei corto circuiti tra catodo e griglie rendendo inutilizzabile il tubo. Per finire, non vedo differenze tra i tubi vecchi e quelli nuovi in quanto i cannoni sono uguali, la differenza è nella deflessione.

Inserita:
sx3me+25/07/2010, 16:00--> (sx3me @ 25/07/2010, 16:00)

Ciao,anch'io conoscevo nella zona di Napoli un rifornitore :era proprio Enobrac;nella zona di S. Giorgio a Cremano .

Se vuoi,[at]infotvc, posso farmi dire da zio marcello se ha un recapito per poterlo interpellare.

Inserita:

Mi scuso per aver trattatto l' argomento sul forum MIVAR, (la eventuale sostituzione de tubo dovrebbe essere fatta proprio su un televisore MIVAR)

Ho immaginato quindi, che sarei stato trasferito giustamente su questo forum.

Per le risposte ringrazio tutti e risponderò successivamente.