flavio-san Inserito: 5 dicembre 2007 Segnala Inserito: 5 dicembre 2007 Ciao, sto muovendo i primi passi con un fp-e (mod RS232) senza batteria opzionale, dovendo impostare dal pannellino frontale le soglie di due contatori, due temporizzatori e salvarmi il conteggio parziale di un contatore ho bisogno di utilizzare delle variabili ritentive, altrimenti quando spengo la macchina perdo tutto. Sul manuale ho letto che è possibile farlo solo con la batteria, è così o ho capito male io?Grazie Flavio.
Roberto Gioachin Inserita: 5 dicembre 2007 Segnala Inserita: 5 dicembre 2007 Se leggi bene il manuale, vedrai che le DT da 1652 a 1659 sono definite Hold type.Questo significa che sono sempre salvate in Eeprom, quindi mantenute anche spegnendo il Plc, come se ci fosse la batteria.Non sono molte è vero, ma il plc mette a disposizione altre risorse.Se usi le istruzionu F12 e P13, puoi scrivere e leggere da blocchi di memoria Eeprom, in questo modo puoi salvare a comando tutti i dati che vuoi.CiaoRoberto
flavio-san Inserita: 6 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2007 Oggi ho avuto un attimo di tempo per leggere il manuale, bastava aumentare lo spazio a disposizione delle variabili Hold nell'apposito menu, di default era utilizzabile solo la DT1652.Grazie mille del consiglio.Flavio
Messaggi consigliati