Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Audio - funzionamento con digitale terr.

Messaggi consigliati

Inserito:

Non credo questo sia un guasto e penso neppure sia il forum giusto, comunque volevo chiedere se sapevate come mai in alcuni televisori a tubo catodico, nel momento in cui si collega il digitale terrestre, se non si abbassa il volume del televisore, il più delle volte al di sotto del 50%, si sente un rumore di fondo, abbastanza accentuato, sembra quasi un disturbo dell'alternata. C'è la possibilità di ovviare a ciò?

Grazie per l'eventuale risposta.

Mauro

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

infatti sposterò la discussione in Didattica TV,la più rispondente al quesito

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Ciao.

Basta trovare il giusto compromesso tra il volume del Tvc e quello del Decoder.

Inserita:

Di solito e' colpa dei cavi scart che si trovano in commercio:

La presenza di tutti i piedini collegati nella stessa schermatura non va bene.

I segnali passano per capacita' da un filo all'altro causando principalmente due importanti inconvenienti.

1 Il video della TV uscente dal piedino 19 rientra nel 20 facendo vedere una fastidiosa nebbiolina sullo sfondo, soprattutto sul nero.

2 Il segnale video attivo rientra nell'audio del TV provocando il suddetto ronzio.

Per il primo difetto basta scollegare il piedino 19 dal lato del TV e magicamente la qualita' migliorera'. clap.gif

Per il secondo difetto, oltre a seguire il consiglio del buon Fulvio, si potrebbe abbassare l'impedenza d'ingresso audio mettendo due resistenze da 10000 / 4700 / 2200 Ohm dai piedini 2 e 6 al 4 (Sempre dal lato TV)

Ovviamente, collegando il Video e l'Audio R/L con 3 cavi schermati i suddetti difetti non ci saranno. (Per esempio con 3 Pinjack)

Purtroppo nessuno puo' garantire che un cavo scart trovato in commercio abbia il giusto rapporto qualita' prezzo.

(Non e' detto che un cavo economico sia per forza scadente)

(Non e' detto che un cavo a 21 poli sia migliore di uno a 9)

• 3 months later...
Inserita:

Mi accodo a questa discussione per un suggerimento ed una domanda.

In un paio di Tv Mivar sono riuscito ad eliminare completamente il difetto (rumore video sull'audio) utilizzando un cavo scart dotato soltanto dei collegamenti video composito, audio e commutazione (senza RGB per intenderci) anche senza particolari schermature.

Ho invece un tv Siemens molto vecchio dotato soltanto di ingresso DIN a sei poli nel quale non riesco a eliminare lo stesso difetto. Ho tentato tutte le modifiche possibili del cavetto (schermature connesse solo da un lato, da entrambi, cavi indipendenti e singolarmente schermati per video e audio), ma il comportamento è il medesimo. Unico fenomeno stranissimo ma che potrebbe suggerire qualcosa: dopo aver spento il tv con l'interruttore di rete, per un attimo, finché le tensioni non si esuariscono, l'audio funziona senza rumori. Ho collegeto il decoder con un trasformatore di isolamento, ma senza risultati. Non ho provato a farlo col tv perché non ho un trasformatore della potenza adatta. A qualcuno viene in mente qualche prova da suggerirmi? Vorrei ottimizzare il funzionamento di questo tv col dtt perché, anche se decrepito, funziona bene e soprattutto perché vorrei capire l'origine del fenomeno. Grazie.

Inserita:

Prova a filtrare l'alimentazione dello stadio finale audio, eventualmente mettendo in serie alla stessa una resistenza da 2,2 Ohm ed un generoso elettrolitico verso massa (almeno 2200 uF)

• 9 months later...
Inserita:

Ciao, non capisco

i valori sono 3 e le resistenze sono 2?

Ciao.

Inserita:

I valori da provare sono 3 per ogni canale stereo verso il pin 4 di massa (2 da 2200, 2 da 4700, eccetera)