Vai al contenuto
PLC Forum

Programma Per La Rilevazione E La Riparazione - dei Pixel spenti in pannelli LCD

Messaggi consigliati

Fulvio Persano
Inserito:

Ciao.

Ciao.

http://www.mediafire.com/?l12ov1la8mtpn9u

Procedura:

Scollegare il monitor e pulire lo schermo con un panno umido.Munirsi di punta di una penna a sfera (tipo BIC) o una matita e di un panno. Avvolgere il panno stesso sulla punta della penna per evitare di graffiare lo schermo.Applicare una leggera pressione con la penna appena sopra il pixel.Ora,mantenendo la pressione sullo schermo,collegare il monitor al computer;dopo che l'immagine viene visualizzata, rimuovere la penna e dovrebbe essersi risolto.Altrimenti ritentare facendo una pressione leggermente più forte

Inserita:

Grazie Fulvio! Lo proverò sul vecchio monitori LCD che ha quelle due righe che ho descritto in una discussione. smile.gif

• 8 months later...
Inserita:

Volevo conoscere se questa procedura, era stata sperimentata anche per le molteplici righe lunghe.

Grazie

Inserita:

Cos'è uno scherzo?

Un Pixel spento e' un transistor bruciato. Come si puo' riparare un guasto interno al pannello via software? senzasperanza.gif

Anche la riga continua spenta o accesa deriva da un difetto elettrico ma puo' essere un falso contatto tra il pannello ed il Flat cable che lo collega al circuito.

Spesso i Flat sono solo incollati e applicando una pressione si ristabilisce il contatto.

Differente e' la procedura per riparare pixel difettosi sulle telecamere, si associa al pixel guasto lo stesso valore in uscita dal pixel adiacente e il difetto sparisce.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

non credo,anche se si tratterà di una procedura "ultima ratio" che in alcuni casi può portare alla riattivazione del pixel spento (mai verificata però)

Il programma ,almeno quello che avevo io,creava alternanze chiaro scure che scorrono sullo schermo,tipo onda del mare.

Non credo però possa riattivare intere linee di pixel,questo proprio non ci credo.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci