Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Intervento Fotografato Su Un Tvc Al Plasma - telaio LG PDP-Guasto su modulo Y-SUS

Messaggi consigliati

Luigi Di Donato
Inserita:

Mannaggia, non riesco a visualizzare la riparazione, ho lo stesso modulo guasto.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao Gigi.

Luigi Di Donato+2/02/2011, 11:44--> (Luigi Di Donato @ 2/02/2011, 11:44)

E' una battuta o lo dici davvero ?

Se è la verità, lo visualizzi con il programma Power point.

Luigi Di Donato
Inserita: (modificato)

o.k. Non avevo Power point, pero' in compenso ho un corto netto sul modulo, problema simile, non e' facile dissaldare i vari componenti su quel modulo per individuare il corto, ma sono arrivato alla stessa causa.

Modificato: da Luigi Di Donato
Fulvio Persano

Ciao.

Luigi Di Donato+2/02/2011, 17:54--> (Luigi Di Donato @ 2/02/2011, 17:54)

Cioè, l'ibrido ?

Dammi la sigla completa. wink.gif

Dimenticavo:

Y-SUS e Z-SUS

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

Non so voi ma io con il primo link ho ricevuto un bel malware.... dunque lo sconsiglio.

ciao

Luigi Di Donato

Certo che non e'stato facile visualizzare il link, se non era per Carletto ( 3 euro ).

No, dopo aver sborsato la tangente il link si e' visualizzato senza problemi.

Fulvio, domani metto un po' di foto del mio modulo, in verita' non sono molto stimolato per questa riparazione per il solito problema e il solito odioso discorso di alcuni clienti, se e' una cosa da niente bene, altrimenti.....altrimenti mad.gif Cosa da niente un ....

Il tv e' arrivato spento, in protezione, localizzo il Corto circuito isolando il fusibile che alimenta il modulo in oggetto (non e' saltato) il tv si accende ma chiaramente visualizza mezza immagine, si , l'ibrido in corto netto, e'un impresa solo dissaldarlo da quella piastra. Dopo il discorso del cliente non mi viene voglia nemmeno di cercarlo in rete, e non lo cambio nemmeno se me lo mandano gratis. Un plasma da quasi 50 pollici se e' una cosa da niente , gli faccio la benedizione??? Se me lo lascia lo riparo, altrimenti va a quel paese lui e il plasma.

Scusate lo sfogo ma quando ci vuole ci vuole!!!

Se lo riparo va a finire che a certi elementi devi chiedere anche scusa, ma l'esperienza ci insegna anche come gestire il lavoro e una certa "razza" di clienti.

Prima lo scarica, poi : Ho visto all'auchan un bel 32 pollici a led che ti regalano pure..ecc... ma va a fa...!!!! Che lo porti a fare??? Speravi una sciocchezza??? Anche io!!!

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

thinking+2/02/2011, 21:41--> (thinking @ 2/02/2011, 21:41)

Ne sei certo ?

Scarico file da sempre e solo da siti ultrasicuri.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
thinking+2/02/2011, 21:41--> (thinking @ 2/02/2011, 21:41)

che antivirus hai installato? unsure.gif

Inserita:

Ciao giggino, se te lo lascia ti sei fatto un bel 50" per guardare il Napoli formato gigante.............

Luigi Di Donato

Speriamo, qua l'amico vorrebbe pagare 15, 20 euro... mad.gif Marco visto che ci sei ti volevo chiedere una cosa, la meta' immagine che si vede e' scarsissima di contrasto e disturbata da puntini luminosi sparsi , secondo te/voi potrebbe essere sempre lo stesso modulo che non va, oppure una volta sostituito si illumina la parte scura e rimane cosi' ? Cioe' tipo come un cinescopio esaurito nei CRT ? senzasperanza.gif Per essere sicuro di non buttare soldi devo aspettare l'arrivo di un apparecchio uguale per poter provare a sostituire il modulo e vedere il risultato.

Inserita:

bella domanda.................

personalmente dovrei restare sul campo delle ipotesi perchè non mi è mai capitato questo telaio e se dovesse arrivarmi lo rifiuterei thumb_yello.gif .

preferisco non sbilanciarmi e lasciare la parola a chi magari si è già imbattuto in queste problematiche.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao Gigi.

Che ne dici se apriamo un discussione nel sottoforum LG (magari spostando i posts che ci interessano), in modo tale da poterla discutere e seguire in maniera corretta ?

Per favore, posta il modello esatto ed i codici dei moduli Z-SUS, Y-SUS e CTRL in modo da determinare il telaio.

Grazie. wink.gif

Luigi Di Donato
Inserita:

Grazie, per il momento lasciamo la cosa in sospeso, se il cliente lascia il televisore allora riprendiamo il discorso , riapro l'apparecchio prendo tutte le sigle e i codici aprendo una nuovea discussione, per il momento non ne vale la pena per via del discorso del cliente: ( con pochi soldi compero un tv nuovo ) quindi non ho la minima voglia ne di perdere tempo ne di spenderci soldi , se poi invece lo lascia il discorso e' diverso. Per quello che mi riguarda l'importante e' che ho localizzato il guasto, ma non posso e non voglio lavorare con le mani legate.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Luigi Di Donato+7/02/2011, 10:13--> (Luigi Di Donato @ 7/02/2011, 10:13)

Giusto.

wink.gif

Luigi Di Donato

cool.gif ...Oggi si e' presentato il cliente:

Le devo chiedere un grosso favore...

Dica....

Mi potreste fare la cortesia di tenersi il televisore in laboratorio? Sa ne ho preso uno nuovo, se non le creo problemi naturalmente....Lo potrebbe utilizzare come ricambi o rottamare...faccia cio' che vuole, e possibile?

unsure.gifroflmao.gif

Va bene, grazie , wink.gif

Ora veniamo a noi:

1) Tenersi il televisore , ripararlo e rivenderlo .

2) Tenersi il televisore ripararlo per me.

3) Tenersi il televisore e utilizzarlo come ricambi per altre riparazioni .

4) Aspettare un altro apparecchio e valutare la situazione dopo aver provato la veloce sostituzione del modulo, e se un altro benefattore meglio ancora wink.gif

Quale accendiamo??

Fulvio: Per il momento penso possiamo chiudere la discussione per evitare di allungare l'OT.

Appena posso apriro' una nuova discussione con tutti i dettagli.

Grazie.

Inserita:

Giggino... ho le due schede... anzi tutto l'apparecchio wink.gif

però a pensarci bene, se i clienti cominciano a lasciare i plasma e/o gli lcd la cosa comincia ad essere preoccupante. senzasperanza.gif

Inserita:

scusate se mi intrometto,per me e il pannello saprete dirmi il modello esatto?saluti a tutti munes

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao munes wink.gif .

munes+8/02/2011, 09:10--> (munes @ 8/02/2011, 09:10)

Anch'io lo sospetto. Oltretutto vista la foto.... sad.gif

Però non possiamo essere sicuri al 100%.

Inserita:

scusate si intrometto nella duscussione,il difetto della foto e forse il pannello,quando alla zsus salta la fusibile perche l'integrato stk795-813 e in corto,si trova in rete ma e meglio de sostituire la scheda fatemi sapere che modello saluti munes

Luigi Di Donato

user posted image

ohmy.gif 310 Watt di consumo, scartiamo la soluzione N. 2 , altrimenti l'affare lo fa L'ENEL.

AndreA, come ti voglio bene, dobbiam stare sempre vicin...vicin.., wub.gif pero' non facciamo che vuoi riparare il tuo, fammi provare la ZSUS, se non ci sono problemi al pannello la compero.

Luigi Di Donato

AndreA.+8/02/2011, 01:02--> (AndreA. @ 8/02/2011, 01:02)

Embe' ? Perche' con i CRT non e' successo la stessa cosa? Come te lo fai il parco ricambi gratis?? Almeno occupano meno spazio, piu' reperibilita' dei ricambi, aggratis, e riparazione piu' veloce, ci guadagni tu e il cliente.

Succede lo stesso con le auto, e purtroppo anche con gli anziani in ospedale sad.gifsenzasperanza.gif

Ho scaricato dalla rete il manuale di servizio di questo apparecchio, 50 pagine a colori, si e' ingrippata la stampante. wallbash.gif

Ecco il corto circuito dove sta, , dove lo trovo ?

user posted image

Grazie a Munes, trattasi di STK 795-813 .....UN ATTIMO...

Falso allarme , dalla piedinatura sembra STK 795-820 .

Comfermo STK 795-820 , gli ho fatto l'autopsia ed e' uguale a una foto che ho trovato in rete dove si vede il circuito interno, ora il problema e' trovarlo a un buon prezzo.

Inserita:

protei fornilla io al prezzo de 85.00 euro tutto compreso (nuova )munes

Luigi Di Donato

ohmy.gifmad.gif Munes, ti ringrazio dell'offerta, ma ti ricordo che e' vietato dal regolamento fare offerte o proposte di vendite, c'e' una sezione del forum dove si possono inserire i prodotti in vendita.

Grazie.

P.S.

Anche io ho proposto un alimentatore ad un utente, ma in regalo.

Con questo non voglio dire che lo voglio gratis ma semplicemente che in questa sezione e' vietato vendere o tentare di vendere i propri prodotti.

Grazie! wink.gif