Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Intervento Fotografato Su Un Tvc Al Plasma - telaio LG PDP-Guasto su modulo Y-SUS

Messaggi consigliati

Inserita:

scusate,non sapevo,sarà per la prossima volta,non volevo venderla solo per rendere service e il prezzo a noi fornite,saluti e scusate

Luigi Di Donato
Inserita:

Sono daccordo con te per quanto riguarda la sostituzione dell'intero modulo , questo pero' se fossi sicuro del pannello. senzasperanza.gif

Inserita:

Giggino non preoccuparti, domani al massimo dopodomani sarò da te...forse ho anche il pannello, però dal difetto che vedo nell'immagine da te postata non credo che il guasto sia da imputare a quest'ultimo, forse potrebbe essere il buffer... che si danneggia per .......... il pannello in perdita... alcune volte(spesso) anche la Y e/o la Z saltano per un difetto di pannello.

Controlla che non si sia ossidato l'alluminio che blinda il vetro lato Flat(destra, sinistra e sotto), se noti dell'ossido ( macchioline bianche) ti consiglio di non proseguire nella riparazione.

Vai su questo link, non centra nulla con il forum ma ti permette di sognare, non trovo le parole giuste ognuna potrebbe sminuire questa poesia... penso che Fulvio e Andrea Tesla siano daccordo con me.

Il cantante è il Grande Andrea Parodi dei Tazenda, purtroppo finito da qualche anno

Chiedo scusa per lo sconfinamento... wink.gif

Luigi Di Donato
Inserita: (modificato)

Andrea , mi sorge un dubbio, anzi un atroce dubbio:

Siccome il fusibile non mi sembra l'originale, non e' che per caso questo apparecchio e' transitato prima da te e poi e arrivato a me? Fai il cavallo di ritorno??

Pero' il cliente l'ha lasciato a me tongue.giftongue.gif , domani se vieni faccio il DNA del modulo! cool.gif

Modificato: da Luigi Di Donato
Inserita:

Noooo, assolutamente, e poi poteva essere il cavallo di andata.... visto che ti è andata bene... forse biggrin.gif

I tv al plasma, quando hanno la Y e/o la Z in corto non li prendo in riparazione... perche i possessori di tali tv addirittura non vogliono comprare il ricambio perche dicono che costa troppo.

Napoli non è ""Torino""( ogni allusione e puramente casuale) Parma Bologna ecc... Napoli è Cina Pakistan India ecc...

Un alimentatore da 100W per led... meglio non dire il prezzo...

Sciogli stagno ( na spece di saldatore laugh.gif) 1,50 euro... multimetro digitale con display LCD 7 pollici con capacimetro 200Mf e provatransistor... anche di questo meglio non dire il costo, una buona batteria da 9V comunque costa + del multimetro e si esaurisce prima il multimetro e poi la batteria,,,,,,,,(lunga pausa con sospiro) in fin dei conti la clips per i 9V è ben pagata biggrin.gif

Inserita:

Scusa Andrea, ma i prezzi dei televisori nuovi sono più bassi?

Con internet è abbastanza facile cercare il miglior prezzo in rete e poi confrontarlo con quello di negozio.

Da me (Varese) i negozi sono allineati con i prezzi trovi in rete, almeno presso i e-venditori seri. Possono ballare pochi euro, ma facendo i conti con le spese di trasporto poi i costi si pareggiano.

Quello che mi sembra veramente basso sono i prezzi della componentistica e strumentazione di qualità non eccelsa.

Ne ho visti anche su Ebay, son rimasto un attimo perplesso, penso sempre ad una possibile fregatura ma, prima o poi, farò una prova con pochi euro. biggrin.gif

PS bella la segnalazione di Parodi; tra l'altro l'ho apprezzato molto anch'io.

Luigi Di Donato

Si, riparare al sud non e' come riparare al Nord, ricordo nell' 85 , una riparazione di un televisore a Padova, a un funzionario dell'adriadica gas 80 mila lire non ha voluto nemmeno il resto, la stessa riparazione a Casandrino qualche tempo dopo 10 mila lire il cliente lo sento ancora urlare .

Spesso, anzi sempre i clienti ci fanno il discorso: Se e' una cosa di niente bene, altrimenti lasciate perdere, e noi pensiamo la stessa cosa, ormai con i prodotti che son in commercio non vale piu' la pena perderci l'anima quando sono rogne, e cercare di escludere ritiri e riconsegne a volte costano piu' queste perdite di tempo che la riparazione stessa, io ormai sono 6,7 anni che non mi muovo piu', non faccio pagare nemmeno i preventivi, i clienti portano qua gli apparecchi e risparmiano, fortunatamente il lavoro non mi e' mai mancato e non andare piu' in giro mi ha risolto un grosso problema.

ohmy.gif ALLELUIA!!!!!! biggrin.gif , caspita, AndreA mi ha portato tutto l'apparecchio uguale al mio , ora si che mi diverto clap.gif Speriamo che ho solo la ZSUS .

Inserita:

Ciao Livio.

Si, penso che i costi dei nuovi televisori sono sotto la media, questo perchè a far la produzione non vi sono operai "umani" ma operai "plc".

Qualche anno fa, una grande azienda di Arzano che produceva processori e integrati vari per la telefonia, aveva circa 15 operai solo per il copletamento del processo di posizionamento dei vari componenti sul circuito stampato e saldatura a mano di alcune parti di esso, poi venne il giorno della messa in funzione del plc, bene, ad un ritmo frenetico quest'apparecchiatura posizionava i componenti in smd, li saldava ecc...

morale i 15 operai addetti a quel lavoro furono deviati ( e menomale ) ad altri incarichi.

Dopo di che cominciarono i primi licenziamenti... ora l'industria è gestita da un personale che non supera le 200 unità ed è sempre in crisi...

Comunque sta di fatto che la tecnologia LCD Plasma è obsoleta, tra non molto, appena finiranno le scorte, troveremo in commercio il nuovo sistema di TV oleografico in 3D.

http://www.youtube.com/watch?v=3skTn3hXOEg&feature=related

Livioooooo è sempre un immenso piacere poter ""dialogare con te"" ,ahhh mannaggia dimenticavo, quel ""Torino"" era per un'altra persona che pure stimo moltissimo, un ""certo"" Persano Fulvio... per Parma intendevo un certo Elvezio, per Bologna, credevo fosse il tuo paese, eppure sapevo bene che sei di Varese, forse saranno i primi acciacchi mentali di vecchiaia biggrin.gif

Luigi Di Donato

AndreA , nel 1975 un mio professore di elettronica mi parlava dei televisori al plasma, lcd, mentre in laboratorio piegavo chassis di alluminio per amplificatori a valvola.

In questi giorni, non so se hai fatto caso in laboratorio, mi sono arrivati K 40 Philips, alcuni 14 pollici seleco che a stento hanno la scart, sara' la crisi?? Un altro cliente mi ha detto: Ma riparano ancora televisori??

Ho fatto finta di non sentire.

Indovina cosa voleva?

Voleva farsi riparare un vecchio telecomando huh.gif

comunque. sara' anche ottimismo ma secondo me chi ha voglia di lavorare lavora sempre.

Solo che si dovrebbe pagare di meno per lavorare. Volevo dire una cosa a Livio O. Una volta hai detto: Dovresti pagare per lavorare, infatti, noi paghiamo per lavorare, tanto che tranquillamente potrebbe vivere un altra famiglia, dimenticavo, anche se non lavoriamo paghiamo lo stesso.

Inserita:

Giggino pensi di essere l'unico a pagare per lavorare? Tutti in un modo o nell'altro pagano per lavorare, anche io, Livio ti ha detto quella frase in un contesto dove si vedeva che mentre lavoravi ti divertivi a filmare quello che accadeva dalle tue parti, e da quello che si vede dai filmati e' un vero spasso lavorare li'.

Poi con i soldi che paghi per le tasse chi ti dice che non campano altre famiglie? E magari si divertono pure? E mentre si divertono pagano le famiglie di chi li fa divertire? rolleyes.gif

Luigi Di Donato
Inserita:
huh.gifworthy.gif Chiedo umilmente scusa, ricordo che sono vietate discussioni politiche e pregherei di restare nel tema della riparazione. Grazie! wink.gif
Inserita:

Non scusarti, questa non è una discussione politica, però è pur vero che chi lavora ha un socio al 70% che non fa una mazza... e se non lavori nel senso che non guadagni il socio ti perseguita perche il suo lo vuole comunque.

Mi sembra un tantino il contrario questo... http://www.governo.it/governo/costituzione/principi.html

però io non lavoro da giugno, la Gelmini, Brunetta e il grande capo che prometteva 1 milione di posti di lavoro hanno davvero dato una mano al paese, certo che i parassiti vanno puniti, ma chi è stato encomiato( lettera di encomio e bracciale d'oro ) come il sottoscritto va premiato, beh il regalo l'ho avuto ... un bel muro di cemento dove sbattere la testa... avevo pensato di riaprire il laboratorio ma ""il socio "" me lo impedisce perche se la cosa va bene, va bene per tutti e due, ma se va male, va male solo per me, e allora sono ""usignoli"" senza zucchero... wallbash.gifwallbash.gifwallbash.gif

Chiedo scusa allo STAFF, se la discussione non è pertinente potete eliminarla, però, da come si evince, non parla di politica ma di attualità. wink.gif

Vado un po' OT ma che senso ha riparare televisori che hanno 2 anni di vita quindi fuori garanzia. Certo dipende da caso a caso ma generalmente non credo sia conveniente a meno che non trovi un onestissino riparatore.

Prima di natale mi si è guastato il portatile, 3 anni di vita, a me andava piu' che bene come prestazioni, mandato al centro ASUS che tra l'altro stà a Saronno, mi rispondono scheda video da sostituire costo 250 euro! Poi la scocca era rovinata e rotta e le cerniere facevano pietà. Soluzione comprato PC nuovo a 700 euro iva e trasporto compresi (potente il doppio del precedente), venduto PC asus su ebay a 62 euro per parti ricambio.

Viva il consumismo wallbash.gif

Modificato: da Simone Baldini
Luigi Di Donato
Inserita:

O.K. Dopo l'intervallo torniamo a noi.

Come gia' detto AndreA mi ha portato l'intero televisore per poter provare la ZSUS , prova ricordiamo necessaria per poter stabilire le condizioni del pannello.

Ebbene il problema e' solo la ZSUS. Sostituito il modulo il televisore e' risorto, il pannello sta meglio di me. tongue.gifwink.gif

user posted image

Purtroppo adesso devo vedere come fare per rimediare la scheda, a limite provo a sostituire il solo integrato.

AndreA posso farti una proposta indecente???? Mi vendi il modulo ?? whistling.gif

Inserita:
Luigi Di Donato+14/02/2011, 16:11--> (Luigi Di Donato @ 14/02/2011, 16:11)

Scusa, ma non avevi detto che e' vietato mercanteggiare ?? Il nostro amico e' stato cosi' gentile da proporti il modulo senza rischiare su E-BAY, tu lo ammonisci, poi chiedi il modulo ad AndreA. senzasperanza.gif

Luigi Di Donato
Inserita:

Ascolta Giggino TVSERVICE, ho solo chiesto se AndreA mi poteva vendere la scheda, senza specificare importi, la trattativa sara' riservata ( compreso atto notarile ), il nostro amico e' stato molto gentile e so che cercava solo di aiutarmi a risolvere il mio problema.

Inserita:

Ciao TVSERVICE.

Attento con la storia del compra-vendita, che sto alzando il tuo livello di avvertimento, giorno dopo giorno......... whistling.gif

Inserita:

Ciao Gigi.

Complimenti per l'esito della riparazione.

Un grazie anche al fornitor....ehm, ad Andrea per il modulo.

laugh.gif

Inserita:

Dottor Jekyll e Mr Heide in linea contemporaneamente.. rolleyes.gif

Inserita:

Visto che non era il pannello??? Hudinì??? no, AndreA. rolleyes.gif

Trattativa chiusa, il modulo è regalato...

Dovete sapere che Giggino voleva per forza ... e insisteva... pagarmi il modulo... mad.gifbiggrin.gif

Hudinì= appellativo di un caro amico...

Luigi Di Donato

clap.gifclap.gif Grazie, AndreA e' stato gentilissimo, non solo mi ha permesso di testare il resto dell'apparecchio senza spendere un centesimo, addirittura mi ha regalato il modulo, a questo punto posso anche considerare chiuso l'intervento.

mistertv+5/02/2011, 09:30--> (mistertv @ 5/02/2011, 09:30)

Marco, a me il calcio non interessa, pero' ho fatto contento Carletto che gia' vuole metterci vicino un 5.1 e metterlo in camera sua .

Grazie ancora ad AndreA .

P.S. AndreA ho 2 notizie, una buona e un altra cattiva , quale vuoi leggere prima?

La buona? Ho individuato il modulo guasto anche sull' altro plasma , avevi ragione tu (anche li' il pannello e' buono), il Guasto su modulo Y-SUS come gia' tu sospettavi , ( l'ho provato sul mio ).

La cattiva? Adesso di moduli te ne servono 2........... roflmao.gifcool.gifworthy.gif