Joshua82 Inserito: 14 dicembre 2007 Segnala Share Inserito: 14 dicembre 2007 ciao ragazzi,ho creato un programma che prende in ingresso i dati in uscita dal mio PLC Matsushita (FP1-C24). Il PLC invita tramite la seriale 4 byte esadecimali... ma al programma da me creato (come anche al'hyper terminale) arrivano caratteri strani tipo: "©›‹y)ôöòwÝny)ôöòwÝny"... come faccio a sapere cosa significano?il problema mi si pone perchè questo modello di plc non mi permette di inviare stringhe (o almeno così mi dice fpwin gr) e quindi vorrei riuscire a codificare quello che mi invia, o magari (sarebbe meglio) trovare un metodo più adatto...spero in un vostro aiutograziejoshua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joshua82 Inserita: 14 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2007 ah, ovviamente ho provato anche a fargli inviare un intero, ma arrivano sempre caratteri strani... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabri Inserita: 14 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2007 (modificato) La stringa mi sembra un pò strana forse perché non hai settato in maniera corretta la porta del pcper i plc panasonic si usa 8 odd 1 registrati al sito di http://www.panasonic-electric-works.com e scaricati il manuale FPSigma_UsersMaual_ARCT1F333V10END_v1.0.pdf , a te interessa il capitolo 8 Computer link dove viene descritta in maniera completa la composizione delle stringhe di comunicazione del protocollo MEWTOCOL-COM che dovrebbe andare bene per tutti i plcCiao, Fabrizio Modificato: 14 dicembre 2007 da fabri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joshua82 Inserita: 14 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2007 già fatto...è da tre giorni che sto combattendo con questo manuale...tutto è settato correttamente...io faccio inviare al plc questoF1 DMV, H 44434241, DT101F1 DMV, H 48474645, DT103F144 TRNS, DT100, K 8quello che mi invia è quello che vi ho scritto primaspero in un vostro aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabri Inserita: 14 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2007 Il plc è un FP1 C24C o FP1 C24? F144 non funziona sul C24Quella che ti sto suggerendo io è una procedura diversa perché invii dal pc la stringa di richiesta al plc e il plc poi rispondecomunque proverei a controllare i flag di impostazione della seriale del plc ( a naso )al limite contatta la panasonic loro potrebbero avere dei manuali particolari che non trovi sul sito Ciao, Fabrizio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Gioachin Inserita: 15 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2007 Naturalmente come ti dice fabri il tuo plc deve essere munito di seriale aggiuntiva.No puoi utilizzare la tool port su questi plc per comunicare con un pc, se non con il solo protocollo Mewtocoll.Da quello che scrivi, sembra che tu vogglia inviare una stringa a protocollo libero, quindi semplicemente una stringa.Per fare questo devi configurare la com port del plc come "general comunication", e devi definire un'area per il buffer di ricezione.Quindi devi configurare numero di bit, parità ecc. nello stesso modo sia il plc che il pc.Le istruzioni che hai scritto sono corrette, unica raccomandazione devono essere eseguite su un fronte di salita, e non continuamente ad ogni scansione.La DT100 è destinata a contenere il numero di byte trasmessi, verranno inviati 8 byte a pertire dalla DT101.Dal tuo pc devi leggere i dati nello stesso formato in cui li hai inviati.Alcuni software rappresentano i dati ricevuti solamente in formato ascii, per interpretarli hai bisogno di convertire il numero esadecimale che hai inviato,nel corrispondente carattere secondo la codifica della tabella ascii.Inoltre ci sono dei grossi problemi se cerchi di inviare dati esadecimali ma hai configurato la porta a 7 bit.Esistono dei programmi di test per la seriale (free) che permettono di analizzare meglio quello che arriva dalla seriale, prova a cercare sulla rete.Nel caso non riesci a risolvere il problema, prova a convertire un testo in codice ascii sul plc e scriverlo in un certo numero di DT e poi inviare quella stringa.CiaoRoberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joshua82 Inserita: 17 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2007 la porta com, sia nel pc che nel plc, è configurata correttamente: General Comunication8 bitparità dispari (ho provato anche con nessuno e pari)insomma, tutto è configurato bene (anche perchè ho seguito il manuale)ho modificato il programma in questo modoF1 DMV, H 41, DT 101F144 TRNS, DT100, K 1in questo modo invio solo il carattere 'A'quando metto in linea il plc il DT101 ha il valore '65' (lettera A in ASCII)ed il DT100 ha il valore '0' perchè è l'indirizzo da cui iniziare ad inviare(o meglio, inizia dal successivo...)quando si presenta un fronte di salita la F144 mi invia i dati alla seriale del computer ma leggo un carattere che non centra nulla_~... dal plc dovrebbe arrivarmi il codice ascii 65, ma invece arriva sto schifo...perchè? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago_ Inserita: 17 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2007 Prova con F95 ASC, FORSE VA,DT 101F144 TRNS, DT100, K 8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joshua82 Inserita: 17 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2007 (modificato) provato anche con f95...nulla...mi invia sempre i due simboli di prima...non so più che fare... ho provato anche con un cavo seriale diverso...ma niente, l'unico cavo che funziona è fatto come scritto sul manuale, cioè:2 e 3 incrociati4 e 5 ponticellati7 drittocosì funziona ma ritorna i simboli che vi dicevo...bohps. per fabri e roberto: ovviamente il plc che sto usando ha la seriale, quella a barchetta per intenderci, oltre a quella tonda Modificato: 17 dicembre 2007 da Joshua82 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago_ Inserita: 17 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2007 Guarda questo esempioChiarissimo no ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Gioachin Inserita: 18 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2007 Prova a scaricare il programma di test per rs232 che trovi quìIl cavo tra PC (femmina) e PLC (maschio):PC <-> PLC2 - 23 - 35 - 7lato plc, ponte (4 - 5)lato pc, ponti (1 - 4 - 6) + (7 - 8)Con il cavo che hai descritto non credo proprio possa funzionare, sicuramente il problema è causato dal cavo.Riprova con queste connessioni, mi sà che stavolta....Ciao a AUGURIRoberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Gioachin Inserita: 18 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2007 Mi sà che ho sbagliato qualcosa.Questo il link:http://docklight-rs232-terminal-rs232-moni...r.qarchive.org/Ora mi studio meglio come si inserisce un link, per il momento... porta pazienzaCiaoRoberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati