del_user_83838 Inserito: 25 marzo 2011 Segnala Inserito: 25 marzo 2011 Buonasera. Nel televisori di qualche anno fa (fine anni ’80 – primi anni ’90) relativamente alla sintonia era possibile leggere: “sintonia di frequenza” o “sintonia di tensione”. Che differenza c’era?
elmarvog Inserita: 25 marzo 2011 Segnala Inserita: 25 marzo 2011 C'era e c'è una bella differenza. La sintesi di tensione significa che tramite un potenziometro si invia ai condensatori variabili dell'oscillatore (diodi varicap) una tensione che in teoria ed in pratica fa variare la capacità e di conseguenza la frequenza per la sintonia dei programmi. La sintesi di frequenza, al posto dei potenziometri, usa circuiti integrati e memorie che in base alla frequenza desiderata forniscono la tensione giusta con l'aggiunta della correzione automatica per mantenerla precisa con circuiti quarzati.Per noi riparatori l'uscita della sintesi di frequenza è stato un grande sollievo, eliminando tutti i problemi causati dalla deriva di frequenza per variazioni termiche eccetera.
patatino59 Inserita: 25 marzo 2011 Segnala Inserita: 25 marzo 2011 Per semplificare:La sintesi di tensione permetteva di sintonizzare i canali tramite la regolazione (Manuale o automatica) della tensione di sintonia e della banda desiderata (I,III,U)con o senza stop automatico e di memorizzare il valore di tensione in maniera meccanica (potenziometro e tastiera di selezione) o elettronica (circuiti integrati analogici)La sintesi di frequenza si basa su un contatore avanti-indietro e su un convertitore digitale-analogico. Un valore di base della frequenza desiderata si trova memorizzato nella tabella canali del processore sotto forma di numero di canale.La conversione da numero a tensione permette la sintonizzazione di una frequenza di partenza (sulla banda corrispondente) che viene confrontata con quella desiderata.Se le frequenze sono diverse il contatore viene incrementato o decrementato,fino alla esatta corrispondenza di frequenza e di fase (Phase Locked Loop o PLL)Cio' comporta una semplificazione della circuiteria necessaria, nonostante l'apparente complicazione di tutto il sistema di controllo,in quanto i circuiti necessari sono integrati nel processore centrale,nel Tuner PLL e nella memoria.Ne consegue che per memorizzare un canale bastera' un numero (da 1 a 99) da associare al numero di programma,e sara' possibile chiamare il canale direttamente col suo numero.
carlovittorio Inserita: 26 marzo 2011 Segnala Inserita: 26 marzo 2011 Scusami Palebbi ma tu il 4/11/2008 hai posto la stessa domanda (vedi a pagina 9 di questa rubrica). Ti sei scordata la risposta?
del_user_83838 Inserita: 26 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 26 marzo 2011 carlovittorio+26/03/2011, 10:32--> (carlovittorio @ 26/03/2011, 10:32) No, semplicemente non ho più trovato la discussione.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora