Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Schermo Da Applicare Sul Tv In Bn... - ...permettevano di trasmormarlo in tv co

Messaggi consigliati

del_user_83838
Inserito:

Buonasera. Qualcuno di voi ricorda di una sorta di schermo in plastica che veniva applicato sopra gli schermi dei vecchi TV in bianco a nero di fine anni ’70 (quando entrarono in commercio i primi tv color) che, stando a quando dicevano i produttori, avrebbero permesso di trasformare in TV BN in un TV a colori. Ovviamente non era così, si limitava a colorare con colori diversi le varie parti dello schermo.

Luigi Di Donato
Inserita: (modificato)

Caspita, in piazza Garibaldi a Napolicentro ( di fronte al Bar Mex....come si scrive Messico? ) il marpione di turno ci andava a nozze, poi si vendeva anche sulla settimana enigmistica, o cronaca vera come al solito sulle ultime pagine, dove stavano anche gli occhiali a raggi x.Sai tutti quei prodotti intriganti rolleyes.gifrolleyes.gif e poi puntualmente ti facevano il pacco. sad.gifsad.gif

Quando mettevi quello schermo il risultato era un cinescopio a colori magnetizzato, ma sempre meglio del B/N ..... wink.gif

Modificato: da Luigi Di Donato
Inserita:

lo ricordo benissimo!!!! Ne ho visti solo un paio, ma erano proprio a righe verticali di vario colore, non ho mai capito come si potesse guardare un "accrocchio" del genere che snaturava comunque qualsiasi immagine... mhaaaa, la mente umana è proprio.... strana, diciamo così va!

Ciao!!! smile.gif

Luigi Di Donato
Inserita:

Oltre allo schermo colorato, vendevano anche uno schermo che ingrandiva l'immagine, cioe' una sorte di grossa lente che ti trasformava un 12 polici in 26 pollici.

Poi ancora una specie di amplificatore di linea (di antenna), il tipo sempre lo stesso ph34r.gif che aveva la bancarella alla ferrovia a Napolicentro, faceva vedere che installando l'accrocco dietro l'entrata di antenna uscivano tutti i canali una bellezza.

Appena lo toglieva solo formicolio.

Avevo 10, 12 anni e ha fatto fesso anche me mad.gif

Arrivato a casa formicolio era e formicolio restava, con o senza quell'aggeggio.

Ho aperto la scatola e dentro effettivamente cera un sofisticato circuito elettronico, con tanto di integrati, transistor ecc... blink.gif

I fili saldati in determinati punti facendo pensare che non era un pacco.

Guardando bene pero' poi mi sono reso conto che era una parte di una scheda elettronica ( chissa' di quale apparecchiatura ) tagliata con una sega a misura per il contenitore in plastica, e i fili saldati dove capitava.

In pratica il tipo quando la inseriva sul tv sulla bancarella ,non faceva altro che chiudere il circuito sull'antenna del TV a baffo, e siccome stava all'aperto i canali si vedevano bene.

carlovittorio
Inserita:

Ciao Mariano, quelli che ho visto io le zone colorate erano tre in orizzontale:in alto color azzurro (cielo) in centro un rossastro e in basso verde(prato) una vera porcheria che serviva a vendere.

A proposito di fregature negli anni 50 con l'avvento della radio FM con occhio magico qualche negoziante diceva che con l'avvento della TV si sarebbe vista nell'occhio magico.

Inserita:

Mi sorge il dubbio, o lo avevano montato girato oppure non ricordo quel particolare, hai sicuramente ragione Tu, d'altronde ne vidi un paio, mi sembrò una tale idiozia... ricordo i volti in primo piano, potevano essere i marziani!!!!!

Ciao!!!!!!!!!! biggrin.gif

Inserita:

Forse qualche riparatore con un po' di anni ricorderà che nei tv dove erano usati questi orribili filtri colorati il cinescopio si esauriva molto prima, dato che la luminosità doveva essere alzata parecchio. Doppia fregatura.

Inserita:

Non sono tra i decani del settore, ma ricordo i vetri "fumè", belli esteticamente, ma deleteri per i cinescopi... , senza contare del fumo di sigaretta e dei vapori delle cucine che imbrattavano l'interno del vetro e la superficie del tubo, peggiorando ancora le cose. Tripla fregatura!! biggrin.gif

Ciao!!! smile.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
mariano59+2/04/2011, 16:09--> (mariano59 @ 2/04/2011, 16:09)

tu dici?

Io approfittavo della pulizia del cristallo per migliorare l'immagine sia del TV che mia nei confronti del cliente,in quanto il TV riacquistava maggiore contrasto wink.gif

Inserita:

Concordo con Te Riccardo, dipende dai punti vista, ovviamente!!!! wink.gif

Luigi Di Donato
Inserita:

Ancora peggio su alcuni televisori il pannello davanti al cinescopio era in plastica e non in vetro. senzasperanza.gif

• 3 months later...
Inserita:

Ricordo che ce l'aveva mia zia, con una banda orizzontale verde in basso ed una azzurra in alto

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

lepureddu+2/08/2011, 14:38--> (lepureddu @ 2/08/2011, 14:38)

E la parte "rosa" al centro, perchè non l'hai menzionata ? laugh.gif

Inserita:

roflmao.gifroflmao.gifroflmao.gif

... ragazzi, il pannello che trasformava il b.n. in colore funzionava benissimo, il problema era uno solo... mancava di smagnetizozzore laugh.gif