Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ghiaccio Spry Per Per Schede Tv

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera ,mi hanno detto che in commercio si trova un ghiaccio spry per trovare i guasti sulle schede tv.Mi dite come funziona? Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

semplice:spruzzato sul singolo componente che si sospetta difettoso ,può far sparire il difetto oppure provocarlo in seguito a shock termico.

Principalmente elettrolitici e semiconduttori sono sensibili alla temperatura

Luigi Di Donato
Inserita:

Puoi usare anche aria spray , quelle bombolette che si vendono per eliminare la polvere dalle tastiere dei computer, costa meno, evapora prima la condensa e congela lo stesso .

Attento perche' in entrambi i casi e' infiammabile, occhio. Un altra cosa, prima di riaccendere l'apparecchio aspetta che evapori la condensa, per evitare pericolosissime dispersioni di corrente sullo stampato .

Poi per l'effetto inverso ( riscaldare ) puoi usare un phon.

Inserita:

Grazie ,siete stati gentilissimi, un mio amico di Salerno dice che lui usa il ghiaccio spry a tv acceso....... Buona serata ,saluti

Inserita:

ciao,

usa pure il ghiaccio sprai a scheda alimentata ,anche perche cosi scovi bene il colpevole del difetto .

Luigi Di Donato
Inserita: (modificato)

Attenzione pero', un conto e' sullo stadio verticale, MF, insomma parti dove non sono presenti tensioni molto alte, un altro conto nei pressi del trasf di riga , zoccolo cinescopio, a TV acceso va bene ma si deve avere molta esperienza.

Lo stesso discorso per i televisori LCD, attenzione sull'inverter.

Ripeto quello che vi puo' fregare e' la condensa, un uso eccessivo provoca il difetto non perche' avete localizzato il guasto ma per dispersioni dovute alla condensa.

Modificato: da Luigi Di Donato