Vai al contenuto
PLC Forum

Monitor Crt Highscreen 17 Pollici

LUCALUCA

Messaggi consigliati

SALVE A TUTTI SONO NUOVO DEL FORUM MA VOGLIO COMPLIMENTARMI CON VOI PER LA QUALITA' E COMPLETEZZA DELLE INFORMAZIONI REPERIBILI .

PREMETTO CHE NON SONO UN ESPERTO IN ELETTRONICA MA VOLEVO PROVARE A VEDERE SE ERA POSSIBILE RIPARARE IL MIO BUON MONITOR 17 POLLICI ( comunque CONOSCO NEGOZI DI ELETTRONICA DOVE REPERIRE MATERIALE PER RIPARAZIONI ) . VENGO AL DUNQUE : MONITOR CHE HA 5 ANNI , DOPO TUTTO QUESTO TEMPO DI ONORATO SERVIZIO UN BEL GIORNO INIZIA A SBARBELLARE LO SCHERMO, DILATANDOSI E RESTRINGENDOSI ORIZZONTALMENTE, CONTINUA COSI' PER QUALCHE GIORNO FINO A QUANDO SI SPEGNE DEL TUTTO .

INIZIALMENTE QUANDO DAVA QUESTI PROBLEMI RISOLVO LA COSA CON DELLE BOTTARELLE SUL LATO DX E TUTTO TORNA NORMALE, ORA PERO' E' TUTTO SPENTO , LO SCHERMO RESTA NERO PERCHE' SEMBRA CHE NON VENGA ALIMENTATO PUR RESTANDO ACCESA LA SPIA VERDE VICINO AL PULSANTE DI ACCENSIONE. A PROPOSITO, SE PREMO IL PULSANTE NON CAMBIA NULLA, LA SPIA RESTA SEMPRE ACCESA MA NON SI AVVIA NULLA.

RINGRAZIANDOVI ANTICIPATAMENTE PER LA COLLABORAZIONE VI SALUTO

CIAO LUCA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao luca, dato che hai parlato di bottarelle e poi riprendeva a funzionare, suppongo che il tuo problema sia una saldatura fredda sulla scheda del monito. Saldatura fredda significa una saldatura che si e' staccata e non fa ben contatto. Pertanto per prima cosa comincia a cercare se ci sono punti saldati male, controlla su trasformatore principale , e quello di eat ( quello che termina con un filo rosso e una ventosa).Fammi sapere

PS: stai attiento a come tocchi i componenti , in paricolare la parte del trasformatore, ci sono dei componenti (condensatori) che accumulano energia e se toccati possono darti una scossa elettrica pericolosa.

Fammi sapere

Marco :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco ti ringrazio per i consigli. Ho già aperto il monitor per verificare le saldature, a prima vista sembrano a posto. Per l' EAT se non ho capito male e'quello racchiuso in un involucro che termina con la grossa piastra per la dissipazione del calore ma a prima vista sembra ok. Essendo un elettrotecnico ci capisco qualcosina ma magari qualcuno del forum piu' tecnico di me riesce ad aiutarmi.

comunque, all'interno dello schermo c'é etichetta samsung type: M41QAQ261X152 (T4) A13 01203608 .

Ho scollegato i vari connettori per poter avere sottomano la motherboard, togliendola dal suo involucro in alluminio.

Girandola per verificare le piste a prima vista sembra tutto ok, fusibile per protez. alimentazione FP01 compreso. Sul lato superiore invece, l'unico componente che mi lascia qualche dubbio(verifiche visive)é, prendendo la scheda vista dall'alto, posto a sud-ovest, per intenderci dove c'é trafo alimentazione; é un DSC 18D-13 che non ho capito bene se é R oppure C, ha la forma rotonda di altri condensatori( tutti di colore azzurro)solo che é nero e non so appunto se é fatto cosi' o se invece é bruciato. A proposito, le verifiche col tester vanno fatte a tensione inserita o no ? Poi sul lato nord-est ci sono 5 condensatori CH34-CH27-CH29-CH32-CH64 che a prima vista sembrano ok, forse solo un po' sporchi.

Mi viene un dubbio: e se invece il problema fosse sulla schedina finale del tubo catodico?(a proposito come si chiama questa scheda?).E' rivestita da una protezione in alluminio ma guardandola da sotto sembra a posto.

Spero che qualche elettronico mi dia qualche dritta per riparare il mio 17 pollici .

Grazie Ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

In effetti da come descrivi il difetto tutto fa pensare ad una saldature difettosa e se non la vedi ad occhio nudo procurati una lente e ricontrolla nella zona del trasformatore E.A.T non trascurando il connettore del giogo il quale spesso da questi problemi.Le verifiche col tester vanno effetuate con tensione se ternsione devi misurare altrimenti per un controllo ommico sulla continuita' delle piste o avvolgimenti le farai ad apparecchio staccato dalla rete(e magari scaricando il condensatore principale sull'alimentatore.Difficilmente in modo visivo puoi stabilire se un componente e' ok.Il componente nero puo' essere un'impedenza.

Dimenticavi di dire che le verifiche di continuita' per resistenze e avvolgimenti vanno fatte staccando almeno un reoforo dal circuito altrimenti altri componenti annessi ne falsano la lettura.

La scheda video e' quella attaccata al C.R.T. o scheda R.G.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elvezio grazie della risposta.

Ho controllato con la lente d'ingrandimento sia sopra che sotto la motherboard e per scrupolo ho rifatto una saldatura sotto all'EAT perche' sembrava con poco stagno ma, nulla. Nel ricollegare tutto si presenta lo stesso problema: sento il click del relé,si accende il led verde che segnala che il monitor é alimentato ma se premo il pulsante On-Off non succede nulla,resta comunque alimentato e led acceso. Ho fatto la verifica con scheda madre sganciata dalla sede e quindi non puo' essere un impedimento meccanico del leverismo che preme sul pulsante on-off ed ho verificato col tester sotto la pista del pulsantino, puntali posizionati se premo il pulsantino il tester segna zero ohm per cui non e' proprio il pulsante. Da elettrotecnico mi viene da pensare che ci sia qualcosa in corto ( come i proximity che restano sempre accesi se in corto ) ma cosa ? A proposito ho una domanda da farti: non c'e' la possibilità di lavorare piu' comodi? Ho scollegato quasi tutto ma restano collegati i 4 fili che escono dall' EAT. Non si possono scollegare? uno rosso termina con un connettorino ma gli altri sono rispettivamente 2 stampati dentro ad un blocchetto bianco dietro la schedina del monitor ed uno rosso di sez. maggiore dentro il monitor sotto la ventosa( che ho provato a rimuovere ed ho l'impressione che siano abbastanza "ballerini" i cavi che si agganciano dentro al monitor,é normale??). Effettivamente il componente nero porta disegnato sulla scheda il simbolo della impedenza. Un'altra cosa, dov'é il connettore del giogo ?!?!?

Un grazie anticipato .

Luca

P.S. scheda video e' collegata a C.R.T. o scheda R.G.B. che vuol dire ??

Se puo' essere utile posso dirti che se provo il monitor su un altro pc con altra scheda video e' tutto comunque uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Elvezio per le risposte, proverò a controllare anche il conn. del giogo.

Leggendo qua e là ho trovato un post dove venivano descritti gli stessi sintomi del mio monitor ( restringimento orizzontale prima e, schermo nero poi ) ad una tv, con il finale S2000 in corto se non sbaglio .

In che modo posso verificare se i componenti della scheda del monitor sono a posto ?

Presumo che serva innanzitutto lo schema elettrico dove credo siano indicate le varie tensioni ( tipo secondario del trasformatore ecc... ). Dove é possibile reperirlo ? Ci sarà un modo analitico per determinare cosa funziona e cosa no !??!?!?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che con la necessaria pazienza aiuteranno a far rivivere il monitor di chi, come me, per la prima volta si avvicina a questo oscuro mondo :o celato nei meandri del tubo catodico !

Ciao Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. x gli schemi se puo' essere utile :

Essendo Highscreen il marchio che una nota catena di informatica applica ai suoi profdotti, penso sia piu' opportuno parlare quindi di assemblamento tra monitor Samsung ( come etichetta già riportata prima ) & schede Hyundai, essendo cosi' marcate sia motherboard che scheda sopra zona alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Senza schema e' un terno al lotto...purtroppo.Prova a vedere se oltre a Samsung e Hyunday c'e' anche qualche numero.A questo punto necessita sapere se hai le tensioni richieste partendo dall'alimentatore.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

imballo dello chermo marchiato Highscreen MS 1795H

a chassis aperto : etichetta su schermo SAMSUNG : M41QAQ261X152

(T4)

A13 01203608

motherboard MAIN FR-1

B790+ / F790D REV 02 E4208517301

Hyundai Electronics

Schedina sopra ingresso A.C. : hyundai PFC circuit 3040100870 REV. 01

Ho già trovato in rete alcuni siti che offrono la possibilità di inviare schemi elettrici di vari modelli di monitor; il punto é che si rivolgono principalmente a professionisti di elettronica, artigiani e riparatori: a fronte di un canone mensile erogano il servizio di consulenza.

Essendo invece io un autodidatta chiedo se magari qualcuno ha già qualche schema dei componenti sopracitati e se cortesemente me li può inviare via mail .

Grazie ciao Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

caro lucaluca, controlla il finale di riga e i condensatori sul collettore, se ok togli il finale di riga e collega una lampada 220v-60w tra collettore e massa . Dai tensione se la lampada si accende vuol dire che l'alimentatore è ok. Se possiedi l'oscilloscopio misura il segnale sulla base del finale di riga, se è ok potrebbe essere il trasformatore eat.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Elvezio ma ... non riesco a fare il download nemmeno io .

Baldus, ti ringrazio ma ignorando il significato di "finale di riga" & "collettore" sto maturando l'idea di acquistare un monitor nuovo :-)

Grazie

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti !

Siccome il monitor nuovo non l'ho ancora comprato ma sto usando un 14 pollici ( we,belle immagini che si vedono con sto schermo ) nessuno sa dirmi leggendo quello che e' stato scritto che tentativi posso fare ( meglio ancora se qualcuno sa fornirmi lo schema ) .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se ti posso sembrare scortese, non era mia intenzione. Ma se non hai idea di come è fatto un'apparecchiatura video, perdi tempo e basta.

Non si possono più modificare i messaggi ? Non ho più il pulsante !!

Link al commento
Condividi su altri siti

x stefan :

ma bravo ! bella risposta !

Grazie per la delucidazione ma é sufficientemente logico che comperando un monitor nuovo si risparmia tempo e fatica ma si perde decisamente in quello che puo' essere l'apprendimento di nuove nozioni, la curiosità di mettersi alla prova sperimentando le proprie capacità in qualche cosa che magari fino ad oggi non si era affrontato in modo materiale .

Per quanto ne so io nessuno nasce imparato, e' tutta questione di applicazione e "allenamento" .

Ormai in rete si possono reperire parecchie informazioni di carattere tecnico ma il consiglio di qualcuno che ogni giorno ha a che fare con apparecchi audio-video puo' decisamente essere uno spunto per chi, come me ,ha magari le conoscenze teoriche delle cose ma non ha modo di "allenarsi quotidianamente".

Bhe fammi vedere il derby ora vah .

Ciao

LucaLuca

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao Luca,devi considerare la difficolta' che nasce quando si deve spiegare a distanza come intervenire su un'apparecchio per la ricerca di un guasto,anche perche' l'apparecchio non lo vediamo.Senza uno schema

la risposta e' a carattere generale ma sicuramente mai mirate e quindi suscettibili d'errore.

Questo quando dall'altra parte c'e' chi sappia almeno riconoscere la componentistica e l'uso della stumentazione minima.

Senza cio' difficilmente riusciremo a trovare una soluzione ed e' quanto sicuramente intendeva Stefan nel suo messaggio.

nessuno nasce imparato, e' tutta questione di applicazione e "allenamento" .

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao Alve e benvenuto.Nel mio profilo c'e' l'indirizzo...se gentilmente lo mandi anche a me farai una cortesia a tutti. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...