Vai al contenuto
PLC Forum

Modificare Fpwin Gr

Messaggi consigliati

zanchetta paolo
Inserito: (modificato)

Dato che FORSE leggono i tecnici della panasonic.. Avrei una richiesta ( un sogno ) su i programmi di programmazione dei PLC.

Premetto che Intanto FPWIN GR è fatto abbastanza bene; io normalmente faccio i programmi con varie SUBroutine; nel programma "principale" ci metto le uscite e i valori dei dati che sono veloci, nelle SUB ci metto ,per es., i dati per il visualizzatore, il programma manuale, varie parti di automatico..

La richiesta:

fare in modo che FPWIN GR somigli a un foglio di calcolo ( 123, excel ...) solamento per le linguette che comandano le tabelle, o fogli .

post-101229-0-60099100-1392289767_thumb.

In questo modo avrei un parte principale collegata a una "linguetta" ,e eventualmente, altre "linguette" che mi "aprono" una SUB o un interrupt.. In pratica avrei un programma + veloce da testare, + comodo da impostare..

Grazie..

E gli utenti del forum, che ne pensate?

Modificato: da zanchetta paolo

del_user_56966
Inserita:

Penso che dovresti passare al FPWIN PRO che fa già questo è molto di più,

inoltre il GR e fuori upgrading e quindi è entrato in quella fase dove devi pensare di passare all'altro programma che è IEC standard ... :o

zanchetta paolo
Inserita:

Scusa, cosa significa upgrading ? :unsure_2:

del_user_56966
Inserita:

Che non viene più aggiornato, e quindi diventa importante cominciare a valutare

il passaggio al programma standard in IEC1131- 3 (FPWIN-PRO)

Roberto Gioachin
Inserita:
Che non viene più aggiornato, e quindi

Assolutamente falso!!!

E' uscita da poco la versione 2.93

Fpwin-pro viene prodotto in Germania.

Fpwin-gr viene prodotto in Giappone.

Fpwin-gr riconosce tutte le istruzioni dei Pc serie FP mentre Fpwin-gr no!

Sono due prodotti diversi e non esiste un motivo perchè uno dei due venga dismesso.

A parte questo, anche con fpwin-gr c'è la possibilità di saltare agevolmente da una parte all'altra del programma e nelle varie Sub.

Basta usare correttamente la Bloc comment list, mettendo per esempio titoli in maiuscolo all'inizio dei vari argomenti o delle varie subroutine.

Naturalmente risulta molto più facile con fpwin-pro, anche se .....

Ciao

Roberto

Roberto Gioachin
Inserita:
E' uscita da poco la versione 2.93

Scusa l'errore, la versione del service pack é 2.73

Ciao

Roberto

• 3 years later...
Inserita:

ciao a tutti sono mirco e sono nuovo.mi sto affacciando ora al mondo del plc.sto usando fpwin gr e mi trovo bene ma quello che mi manca sono un pò di basi.mi sapreste dire per favore un libro riguardante tutto quello che riguarda la programmazzione del plc?

zanchetta paolo
Inserita:

Ti consiglio di andare sul sito della panasonic http://www.panasonic-electric-works.it.

Registrati.

Segli i prodotti, dopo l'automazione, e infine i controllori programmabili.

Adesso puoi vedere tutta l'offerta dei PLC che 25 anni fa si chiamavano Matsuscita, dopo Nais e adesso Panasonic.

Quasi tutti i testi sono in inglese/tedesco, ma nell' FP0R, ci sono manuali in italiano, che basta e avanza..