Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Monitor Acer 7277e Quasi Guasto

Messaggi consigliati

Inserito:

prima di postare ho letto le vecchie discussioni a riguardo,ma non ho trovato corrispondenza esatta.ora vi spiego:

il mio monitor se è sempre alimentato (in stand-by) si accende immediatamente, ma + manca l'alimentazione e + il tempo per accendersi aumenta.

anche la luminosità in questo senso aumenta gradualmente fino ad arrivare ad un livello normale.

cosa puo essere?

a volte il monitor fa un click e si spegne (led verde sempre acceso)e subito dopo si riaccende.

ho gia scaricato lo schema elettrico.

grazie

Elvezio Franco
Inserita: (modificato)

Con lo schema puoi rilevare quindi le tensioni che escono dall'alimentatore.

Sostituisci i condensatori primari e secondari dell'alimentatore e rileva le misure.

Modificato: da Elvezio Franco
Inserita:

bene lo farò, ma volevo sapere se il guasto è riconducibile ai condensatori:

come mai se non lo spengo il monitor non da problemi?

P.S. quando si spegne si sente un rumore strano nella parte superiore del monitor

Grazie

Elvezio Franco
Inserita:

Perche' i condensatori caricandosi tengono fanno si che la tensione sia sempre presente e subito.Un condensatore deteriorato impiega piu' tempo ad andare a regime e a volte non ci arriva creando un'alternata sulla tensione(ripple)o additrittura fa aumentare la tensione in uscita ai secondari.In questo modo il monitor o TV ha degli scompensi visualizzabil con l'intervento delle protezioni o alla bruciatura di componenti attivi.

Quel click e' il rele' che stacca tensione all'apparecchio.

Inserita:

Grazie:-)

mi affretto allora a sostituire i condensatori

non era per sfiducia, ma solo per capire.

ancora grazie