Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Monitor Daewoo 719b - non si accende solito tik tik......

Messaggi consigliati

Inserita:

E' normale che hai lo schermo bianco dato che isolando i 110volt il finale video IC802 TDA9536 al pin4 non viene alimentato!Una prova da fare sarebbe poter immettere i 110volt da un alimentatore esterno per vedere se il tik-tik scompare!Comunque ti ricordo che i 110volt vengono forniti dal secondario dell'alimentatore dal D101 e C102I!Controlla se i 45 volt ul D102 e C104 sono stabili come anche i 110volt!A questo punto ti consiglio di sostituire gli elettrolitici C009 1mf,C003 100mf,C019 10mfe C005 33mf sul primario dell'alimentatore e controlla anche le saldature! :)

Inserita:

ho misurato la tensione sul pin 110v e praticamente leggo sulla scala del tester un valore di 30 sulla scala da (0 a 50) selezionando la scala DCV 1000. non è un po troppo alta la tensione.

Inserita:

Sii più chiaro!!!Forse hai fatto un errore di misura selezionando in AC il tester sulla scala x50!!!Sulla scala x1000 quanto misuri? :huh:

Inserita:

selezionando in ACV 1000 sulla scala x50 leggo 30

Inserita:

Robin mi potresti dire come fare a testare i condensatori, che mi hai elencati sopra, prima di sostituirli???

Inserita:

Ti conviene sostituirli per quello che costano!Ci vorrebbe un capacimetro,ma anche con quello a volte capita che alla misura sono ok ma in realtà non lo sono!Il miglior test é la sostituzione a mio avviso per gli elettrolitici specialmente! :)

Comunque le misure per volt riguardo i 110 e 45volt vanno effettuate con il tester selezionato per DC e non AC! :D

Inserita:

ho sostituito c003, c009, c019, c005, c102 e d101.

ho collegato il tutto e il risultato è il medesimo: pin 110v scollegato, lo schermo è bianco;pin collegato, il led non si accende e si sente il leggero tictic.

ho comprato 1 tester digitale nuovo :whistling::D , ho misurato la tensione sul pin da 110v e mi risulta a 110v quando il monitor è in stand-by; quando il monitor è acceso mi dà 150v.

cos'altro potrei controllare

grazie mille ancora per l'aiuto che mi stai dando.... :rolleyes:

Inserita:

finalmente sono riuscito a trovare il problema.

ho scoperto che l'IC802 è in corto.

il codice è TDA9536 qualcuno mi sa dire con quale lo posso sostituire visto che non ho trovato l'originale?

grazie!

Inserita:

Sono riuscito a trovare il TDA9536.

credo che vada in corto anche questo, perchè la tensione sul pin da 110V, passa da 110V quando è in stand-by a 154V quando è in funzione.

cosa può essere?

Inserita:

come immaginavo ho sostituito l'amplificatore RGB TDA9536 e ho bruciato anche questo.

ho misurato tutte le tensioni in uscita dal trasformatore e risultano come da schema tranne quella da 100V che è 154V.

cosa devo controllare ........ sto impazzendo!

come posso fare per vedere se il trasformatore è in corto??

Inserita:

ciao ROBIN!!!!

prima di smontare l'FFA79014U ho misurato la tensione sui pin del transistor dell'uscita orizzontale che dalle caretteristiche del componente dovrebbero essere: collettore_base 1500V; collettore_emettitore 800V; emettitore_base 5V.

Io ho trovato una tensione di 0V sull'emettitore, 0V sulla base e di 60V sul collettore.

secondo te questo indica che è bruciato????

Comunque ho dissaldato l'FFA79014U e sto cercando di trovarne uno nuovo (Eldor 1412 8003).

Oggi devo provare da altri due negozi con la speranza di trovarlo.

grazie Robin.... ti faccio sapere appena riesco a trovare il pezzo nuovo!!!

scusami....ti volevo chiedere un'altra cosa.

E' possibile che per un cattivo funzionamente del'FFA... il trasformatore faccia uno strano ronzio?

grazie ancora.