mazzinga Inserito: 4 agosto 2008 Segnala Share Inserito: 4 agosto 2008 Ho deciso di mettere un altro post perche mi sembrava giusto cosi.Devo calcolare il coseno di un numero espresso in gradi,con il PLC che uso Panasonic succede che se calcolo il coseno di un qualsiasi numero non è mai corretto,nel senso che il PLC calcola il coseno del valore angolare espresso in radianti e non in gradi.Infatti eseguendo il calcolo con il PLC ho dei problemi ad avere un risultato corretto al contrari se eseguo tutti i calcoli con una calcolatrice e imposto i Gradi al posto dei radianti.Ho provato ad utilizzare l'istruzione che converte da radianti a gradi ma non e andato a buon fine, perche un grado corrispondono radiante 57,2957,mentre il coseno di un grado e 0,9984.Qualcuno sa indicarmi se c'è un modo per prevenire il mio problema Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamikaze Inserita: 4 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2008 Ciao Mazzinga,Non uso Panasonic, ma sai , i PLC sono un poco tutti figli della "stessa madre".... Bando alle facezie,Se usassi un PLC Siemens, le operazioni trigonometriche, TAN (tangente) ARC_TAN (Arcotangente) SIN (seno).....ecc restituiscono un risultato in radianti, che rispetto ai gradi sessagesimali , semplificano molto le operazioni , non capisco come Panasonic faccia l'inverso, boh.Per convertire (molto approssimativamante) i gradi in radianti , se 1 rad= 360/2p= 57,3 gradi , l'inverso è 90 (gradi) sono 90/57,3=1,57 radianti.Non uso istruzioni di conversione GRAD/RAD , ma farei due semplici righe di codice , con i numeri in annotazione reale, facendo poi attenzione alle approssimazioni per le conversioni ad interi.CiaoIvan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 4 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2008 Scusa ma mi pare che fai un pò di confusione:1 radiante sono 57 e rotti gradi e non il contrario.In ogni caso la formula da utilizzare è:angolo (rad) = angolo(gradi) * 2PI / 360quindi un gradi sessagesimale corrisponde a circa 0,017 rad e quindi il coseno sarà di 0,9998 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamikaze Inserita: 4 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2008 (modificato) Magari non hai letto con la dovuta attenzione (non lo faccio mai nemmeno io per inciso... )1 radiante sono 57 e rotti gradi e non il contrario.Infatti ho scritto : 1 rad= 360/2p= 57,3 gradiIn ogni caso la formula da utilizzare è:angolo (rad) = angolo(gradi) * 2PI / 360Anche lei è giusta , basta poi moltiplicare i gradi per trasformarli in radianti invece che dividerli.CiaoIvan Modificato: 4 agosto 2008 da kamikaze Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 4 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2008 Magari non hai letto con la dovuta attenzione (non lo faccio mai nemmeno io per inciso... )CITAZIONE1 radiante sono 57 e rotti gradi e non il contrario.Infatti ho scritto : CITAZIONE1 rad= 360/2p= 57,3 gradiCITAZIONEIn ogni caso la formula da utilizzare è:angolo (rad) = angolo(gradi) * 2PI / 360Anche lei è giusta , basta poi moltiplicare i gradi per trasformarli in radianti invece che dividerli.CiaoIvanin realtà non ho quotato ma non era riferito a te bensì rispondevo a mazzinga. Ho solo cercato di far capire (magari non riuscendo nel mio intento) che secondo me il ragionamento di mazzinga non filava e ho cercato di ricostruire i suoi calcoli in modo che tornassero... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati