Vai al contenuto
PLC Forum

monitor philips 201p10 - problemi accensione

stefano830_1

Messaggi consigliati

salve a tutti, ho sul banco questo monitor che ha problemi di alimentatore, praticamente non da nessun segno di vita, nessun led ronzio o altro... sono sprovvisto di schema ma prima di smontare tutto chiedo se qualcuno lo ha, non ho fatto nessuna misura perchè per farlo devo smontare COMPLETAMENTE il monitor, infatti il telaio è schermato ovunque... confido in un aiuto di qualche anima pia... grazie a tutti clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

alimentatore riparato, ora però c'è un transistor 2sc3998, da 25 A in corto secco... è cossesso alle bobine del giogo h mi sembra, non avendo lo schema devo seguire le piste, qualcuno ha uno schema almeno simile per capire cosa controllare? premetto che costa 15 euro e bruciarne uno non mi conviene proprio... grazie a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

si è lui, ho trovato lo schema, ecco il link di eservice

http://www.eserviceinfo.com/downloadsm/141...ilips_201B.html

qualcuno può aiutarmi, ad oggi l'alimentatore è funzionante, sono presenti tutte le tensioni, ho cambiato il transistor della deflessione orizzontale, la posizione circuitale è 7502, solo nel mio è montato un 2sc3998 ma ahime è saltato subito, non so più cosa controllare davvero, ieri ho trovato un mosfet posizione 7541 che mi segna strano tra le giunzioni, oggi riporto le misure, con il finale deflessione orizzontale tolto, l'eat è presente, domando gentilmente aiuto... grazie a tutti clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

rettifico, mosfet in corto secco tra g d s, poi vedo se ne trovo uno equivalente e proseguo nella ricerca di altri danni... vi terrò aggiornati e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

allora, sostituito mosfet, il monitor ha resistito 6 ore poi di nuovo ko! mad.gif oggi lo rismonto e controllo ma penso sia risaltato il mosfet e spero di no, il finale deflessione orizzontale, comunque quando si è spento il segnale video all'ingresso era presente, il led era verde, si è oscurato il monitor senza fare nessun tipo di linea, mi sembrava si vedesse un pò l'effetto cuscino poco prima dello spegnimento, ma appena accennato, ho spento ed acceso e a parte la smagnetizzazione non fa più nulla come prima, premetto che le geometrie e tutto il resto erano perfette perchè ho visualizzato una serie di immagini test, funzionava a tutte le definizioni di immagine, il mosfet canale p che ho sostituito non è originale e ho trovato solo un irfp 9630 mi sembra, che ha una tensione di -200 volt contro i -250 dell'originale, di conseguenza ho portato la b+ a 190 volt anzichè a 210.... ma non credo dipenda da questo, qualcuno sa cosa consigliarmi adesso? non ho più idee e sono un po demoralizzato... senzasperanza.gif grazie a tutti clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

ciao baldus e grazie, ho trovato i componenti da lavinci, davvero gentili e veloci come servizio, ora si vede ma il quadro ha una distorsione a cuscino nel lato destro, provando inoltre dal setup del monitor ad allargare o rimpicciolire il quadro inizialmente varia l'ampiezza ma poi si riporta da solo alla stessa misura... hai qualche consiglio? grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

si è quello che ho provato a fare, infatti le ho memorizzate ma poi la distorsione a cuscino ritorna... se può essere utile posto una foto oggi pomeriggio... grazie dell'aiuto comunque clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti