pineto Inserita: 21 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 21 agosto 2008 Ora non sapendo quale sia lo scopo del lavore che stai facendo, ho difficoltà a dirti quale sia la miglior soluzione, infatti io pensavo che la tua fosse solamente voglia di provare a far comunicare il pc con il plc, ma ora mi pare di capire che hai delle esigenze un pò piu particolari.Lo scopo di questa applicazione e di interfacciare una macchina con un pc.La macchina non fa altro che distribuire dei pacchi in arrivo da una linea,nel senso che c'è una linea dove viagiano dei pacchi dove al suo interno ci sono dei mobili da montare,tipo fai da tè.La macchina e un braccio che prende questi pacchi e li va a mettre su dei bancali,la posizione del bancale me la da propio il pc,nel senso che all'operatore arriva dall'uficio una distinata della destinazione dei pacchi,poi successivamente con un Software che gestisce il magazzino mi genera un file txt dove su ogni stringa c'è scritto la destinazione della piazzola di scarico e la quantita.Sostanzialmente non è nulla di complesso se non fosse interpretare questo benedetto file.Se invece il pc invia sempre dati in continuo, nel modo in cui si comporta per esempio una bilancia, allora sarà il plc il master, in quanto è lui che decide se ricevere i dati o no.L'applicazione che stai provando è proprio quest'ultima.Credo di no perche è l'operatore che scarica il buffer di dati al plcNon sò se ho ancora le sorgenti, ma io parecchi anni fà ho realizzato un programmino in basic, che legge i dati da un file e li invia al plc attraverso il protocollo mewtocoll, mi ricordo che non si trattava di un'operazione particolarmente complessa.Se riesco a trovare qualcosa nei prossimi giorni ti faccio sapere, naturalmente è da considerare solo a scopo di esempio, visto che si tratta di una cosa anche abbastanza datata.Spero di non averti creato confusione invece che aiutarti.Ti sarei veramente grato se mi faresti questo favore,non preocuuparti di sicuro e stato di aiuto,altro che confusione.Aspetto al piu breve una tua risposta in merito,spero anche che la piccola desrizione della macchina ti possa essere di aiuto.Grazie Mille
Roberto Gioachin Inserita: 21 agosto 2008 Segnala Inserita: 21 agosto 2008 Ho capito quello che devi fare, credo che a questo punto è obbligo realizzare un programma in basic o in c, che legga il contenuto del file e lo invii al plc.Il tuo plc deve per forza essere configurato come computer link, il buffer di ricezione non esiste più in quanto attraverso il protocollo mewtocoll invii i dati direttamente alle DT che vuoi.Il programmino che ho realizzato anni orsono fà proprio questo, solamente che in quel caso i dati erano dei valori numerici, ma poco cambia.Tieni presente comunque che panasonic vende anche il protocollo già realizzato da inserire in VB per esempio, poi vende anche un applicativo per excel (pcway)che permette di inviare al plc dei dati contenuti su delle celle di excel, quindi anche dei dati contenuti su dei file "xls" o "csv".Cerco in archivio i miei vecchi file e poi vedo di farteli avere.CiaoRoberto
Roberto Gioachin Inserita: 22 agosto 2008 Segnala Inserita: 22 agosto 2008 Ho trovato quello che ti ho promesso.Uno dei due file esegue la lettura dalla memoria del plc e salva il contenuto in un file, L'altro prende il dati del file e li invia al plc.Ho aggiunto anche gli eseguibili ottenuti compilando i due file "bas"Fammi sapereCiaoRoberto
Roberto Gioachin Inserita: 22 agosto 2008 Segnala Inserita: 22 agosto 2008 Io ho provato a scaricare il file zip ma mi risulta danneggiato, non sò per quale motivo, provo allora inviarti il solo file ".bas"Cambia l'estensione da txt a basCiaoRoberto
pineto Inserita: 22 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2008 Ciao Roberto,ho scaricato i file,sono riuscito a scaricare anche quello zip ma non rieso ad aprore l'eseguibile,da problemi.Comunque ho seguito il tuo consiglio ho prso il file txt,lo rinominato .bas e lo lancito non con VB ma con qbasic un software che ho trovato su internet free,succede che quando richiede l'apertura della porta dopo un po mi va in timeout,la porta seriaale e stata configurata secondo la stringa che ho trovato dentro al tuo fileOPEN "com1:9600,o,7,1" FOR RANDOM AS #1la porta l'o configurata:Computer Link9600,dispari,7,1NO-STXCR080ho provato anche a cambiare i parametri se nel caso avevo configurato male la porta ma non sono riuscito a collegarmi,il fatto che non sto usando VB puo dare problemi,nel senso che il mio software interpreta male il file che mi ha inviato.ho provato a lanciare l'aplicativo a step e ho visto che quando va a chiamare l'apertura della porta si blocca e da fuori il messaggio per questo suppongo che non si riesca a collegare.nel frattempo ho dato una sbirciata al file e non ho capito bene dove devo salvare i miei file txt,ho notato una stringa dove diceFILES "c:dati\*.dat"Cio vul dire se non sbaglio che devo creare una cartella all'interno di "C" che si deve chiamare "dati" e i file txt devono avere l'estensione .dat.Potresti spiegarmi in parole brevi come funziona il sistema ,nel senso che quali sono le procedure per inviare le stringhe all'interno del plc.Spero di essere stato chiaro e ti ringrazio anticipatamente.
pineto Inserita: 22 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2008 Ciao Roberto,ho scaricato i file,sono riuscito a scaricare anche quello zip ma non rieso ad aprore l'eseguibile,da problemi.Comunque ho seguito il tuo consiglio ho prso il file txt,lo rinominato .bas e lo lancito non con VB ma con qbasic un software che ho trovato su internet free,succede che quando richiede l'apertura della porta dopo un po mi va in timeout,la porta seriaale e stata configurata secondo la stringa che ho trovato dentro al tuo fileOPEN "com1:9600,o,7,1" FOR RANDOM AS #1la porta l'o configurata:Computer Link9600,dispari,7,1NO-STXCR080ho provato anche a cambiare i parametri se nel caso avevo configurato male la porta ma non sono riuscito a collegarmi,il fatto che non sto usando VB puo dare problemi,nel senso che il mio software interpreta male il file che mi ha inviato.ho provato a lanciare l'aplicativo a step e ho visto che quando va a chiamare l'apertura della porta si blocca e da fuori il messaggio per questo suppongo che non si riesca a collegare.nel frattempo ho dato una sbirciata al file e non ho capito bene dove devo salvare i miei file txt,ho notato una stringa dove diceFILES "c:dati\*.dat"Cio vul dire se non sbaglio che devo creare una cartella all'interno di "C" che si deve chiamare "dati" e i file txt devono avere l'estensione .dat.Potresti spiegarmi in parole brevi come funziona il sistema ,nel senso che quali sono le procedure per inviare le stringhe all'interno del plc.Spero di essere stato chiaro e ti ringrazio anticipatamente.
Roberto Gioachin Inserita: 23 agosto 2008 Segnala Inserita: 23 agosto 2008 e lo lancito non con VB ma con qbasic un software che ho trovato su internetIn realtà, quando ho scritto questo programmino, VB non esisteva ancora, il file è stato compilato con QB45, quindi credo che il programma che hai utilizzato vada benissimo.la porta l'o configurata: Computer Link 9600,dispari,7,1Questa configurazione và bene.Nel file in effetti è stata impostata una cartella ben precisa, ed una estensione di tipo .dat, naturalmente tu puoi cambiare questi parametri.Il file che ti ho inviato deve essere preso come esempio, sul quale devi fare le modifiche necessarie per la tua applicazione.Questo comunque funziona in questo modo:Lanciando l'eseguibile, viene visualizzata la frase che ti chiede di scrivere il mome del file, premendo "Enter" i dati vengono inviati al plc, al termine viene visualizzata la frase che ti informa del termine operazione.Tieni presente che questo programmino invia dei valori numerici su tutte le aree di memoria configurate, ma il file " .dat" deve essere codificato correttamente.Non chiedermi però di fartelo girare per la tua applicazione, quì devi per forza metterci del tuo.CiaoRoberto
pineto Inserita: 23 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 23 agosto 2008 anciando l'eseguibile, viene visualizzata la frase che ti chiede di scrivere il mome del file, premendo "Enter" i dati vengono inviati al plc, al termine viene visualizzata la frase che ti informa del termine operazione.Purtroppo l'eseguibile non riesco a lanciarlo se lo provo ad aprire si apre l'ambiente di sviluppo qbasic con caratteri strani.ho provato a scaricare QB45 ma fa la stessa cosa di qbasic,faccio partire il programma dall'ambiente di sviluppo andando su "run e poi su start" esce una scrermata tutta nera e dopo un po ritorna in qbasic ed esce il messaggio "device timeout".Purteippo non so veramente dove andare a modificare,tu ai provato a verificare se ti funziona correttamenten,e poi secondo te perche non riesco ad aprire l'eseguibile.Lanciando l'eseguibile, viene visualizzata la frase che ti chiede di scrivere il mome del file, premendo "Enter" i dati vengono inviati al plc, al termine viene visualizzata la frase che ti informa del termine operazione.Secondo te perche a me non viene fuori dove chiede di scrivere il file,il problema e sempre legato al fatto che non riesco a collegarmi.Tieni presente che questo programmino invia dei valori numerici su tutte le aree di memoria configurate, ma il file " .dat" deve essere codificato correttamente.Non preocuuparti questo programma mi serve solo per dare spunto a quello che devo fare,se poi va bene al tipo di apllicazione dovro sbrigarmela io.Grazie
Roberto Gioachin Inserita: 23 agosto 2008 Segnala Inserita: 23 agosto 2008 Ho provato a verificare i file compilati, in effetti non funzionano più, questo è dovuto al fatto che ora utilizzo windows xp, mentre i file che ti ho inviato erano stati realizzati per ambiente dos.Prima di pensare che ci sia qualche problema di collegamento, prova pensare se invece non si tratta di istruzioni che non sono compatibili con il compilatore.Vale la pena di verificare se QB45 funziona ancora con windows xp, o se invece non convenga modificare il listato del file .bas per poterlo utilizzare con VBA per esempio che è distribuito gratuitamente da microsoft, lo trovi per esempio su excel.Ti aggiungo anche un file "dat" che ho realizzato all'epoca, con questi eseguibili.Una volta scaricato, cambia l'estensione da "txt" a "dat"Ancora una cosa.Dal sito della microsoft, puoi scaricare gratuitamente una versione di visualbasic, si tratta di una versione free, con la quale puoi realizzare i tuoi progetti senza problemi di licenza.Trovi anche gli aiuti in linea del programma e delle istruzioni basic.CiaoRoberto
Messaggi consigliati