Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor Epson ELC 15 pollici F - Manca schermo


gnn1

Messaggi consigliati

Ciao amici,

a questo monitor manca l'alta tensione. Ho misurato sull'alimentazione primaria 310 Volt che, però, staccando la spina si azzera immediatamente. Sul collettore del TR2 (finale orizzontale) sono presenti solamente 60 V.

Mi potete suggerire cosa fare?

Grazie mille Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

ho la sensazione di non essere stato chiaro nel messaggio oggetto di questa discussione perchè nessuno è intervenuto. Cercherò di seguito di precisare meglio...

Fermo restando che la tensione raddrizzata dal ponte di diodi è di circa 320 Volt e che il condensatore elettrolitico principale si scarica di colpo a zero appena si stacca la spina dalla rete luce, ffra il positivo di quest'ultimo e il collettore del finale orizzontale (TR2), non esiste continuità (misura effettuata con ohmmetro in posizione per cento).

Devo precisare anche che tra base ed emettitore del finale orizzontale (invertendo i puntali dello strumento) ci sono sempre 2 ohm (non so, però, se c'è il secondario di un trasformatore di accoppiamento dato che non ho lo schema elettrico).

In attesa, ringrazio e saluto

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Se puoi, fai la prova della lampada; in questo modo verifichi se l'alimentazione è efficente o no.

Per quel che riguarda la prova del finale di riga, va fatta sempre con il transistor staccato dal circuito (regola valida per tutti i componenti, in particolare per i semiconduttori).

Nel caso del finale di riga, fra emettitore e base, è normale che misuri pochissimi Ohms, visto che nel tuo monitor, quasi certamente vi è il trasformatore pilota orizzontale (driver), il cui avvolgimento secondario è,guardacaso, in parallelo al finale di riga(base-emettitore), quindi la resistenza che misuri, altro non è che quella del driver, appunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio,

domani o dopodomani spero di potermi procurare una lampada ad incandescenza con relativo portalampada per fare la prova che mi hai suggerito.

Nel frattempo ti saluto cordialmente

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio...

finalmente ho fatto la prova della lampada...ecco il risultato:

con lampada da 100 W in serie alla rete luce... 2 lampeggi circa al secondo.

Come già specificato nel precedente messaggio la tensione tra collettore ed emettitore del finale orizzontale è di 60 volt. Visto che fra l'alimentazione primaria e il suddetto finale non esiste continuità, mi sai dire se potrebbe esserci un secondo alimentatore.

In attesa ti ringrazio e saluto

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

La lampada la devi collegare così :

All'uscita della tensione più alta del trafo Switch. Oppure, per sveltire, togli il transistor finale orizzontale e saldi uno dei due fili della lampada sulla piazzola dove c'era saldato il collettore (pin centrale) e l'altro filo a massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

se il monitor è un 14" puoi mettere una lampada da 60w. Se la prova della lampada da esito positivo, potresti avere il trasformatore eat guasto oppure un'extra assorbimento sui secondari di detto trasformatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao amici,

avrei bisogno di sapere su quali numeri dello zoccolo di un cinescopio si trova il filamento. Il monitor è completamente buio pur essendoci l'alta tensione. Il filamento del cinescopio però non si accende.

In attesa di un aiuto ringrazio e saluto - Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

a prescindere che mancano modello e telaio dell'apparecchio, che tutti presumiamo sia un philips, visto che è stato inserito sotto le discussioni che riguardano questa marca, c'è da dire che le piedinature dei cinescopi non sono tutte uguali e che grossolanamente dovresti avere una indicazione serigrafica tipo H1 e H2 o F1 ed F2 ad indicare i punti dove puoi rilevare la tensione di filamento che si aggira sui 6Vac. se trovi questi riferimenti trovi anche il filamento. dovresti dare gli elementi che ti ho chiesto per essere più preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

hai perfettamente ragione ho inserito il messaggio nel posto sbagliato...effettivamente il monitor non è di marca Philips. Ripeterò il messaggio stesswo nella sezione opportuna, visto che si tratta di un monitor Epson.

Grazie comunque e a risentirci. - Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Baldus,

mi riprometto di effettuare la prova della lampada appena sarò in grado di dissaldare il transistor finale, senza danneggiare il telaio, visto che mi dovrò procurare il dissaldatore adatto in quanto le saldature dello stesso sono ubicate in un punto dove il mio dissaldatore non può assolutamente operare. Appena avrò effettuato la prova ti farò sapere.

Ti saluto cordialmente - Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

X Giovanni;se ti accorgi di avere sbagliato sezione comunica l'errore ad un moderatore per correggerlo senza.In questo caso avevi gia' aperto una discussione per lo stesso monitor.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...