Vai al contenuto
PLC Forum

monitor Sony - sfarfalla l'immagine

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho un monitor Sony trinitron multiscan 110ES, funziona però le immagini sfarfallano (cioè tremano, come se stessi facendo una smagnetizazione. Se qualcuno può risolvere questo problema , e se si può reperire lo schema.

Saluti

Inserita:

Bè, credo sarebbe utile capire bene come è questo sfarfallamento.

Se è come quello della smagnetizzazione, hai verificato che la smagnetizzazione avvenga correttamente, al' accensione? Quando premi il pulsante di accensione dovresti sentire un rumore sordo, e poi il click di un relè dopo circa 7 secondi, che interrompe la smagnetizzazione iniziale.

Se invece è tipo un mancato sincronismo verticale, credo che le cause vadano ricercate altrove.

Variando la frequenza orizzontale e verticale del segnale di ingresso, il difetto resta uguale?

Se tu trovassi lo schema, servirebbe anche a me: ho un Sony 210 ES, che però ha un altro difetto:

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=40081

Inserita:

In effetti la smagnetizzazione funziona, perchè ho provato a farla manualmente però per esempio visualizzo delle foto, alcune si vedono bene altre tremano, come pure l'utilizzo per i programmi.

Inserita: (modificato)

bisogna capire di che entità è e cosa intendi per "tremolio".

Del tutto simile alla smagentizzazione? Cioè con anche alterazione dei colori, tremolio dell' immagine orizzontalmente e verticalmente?

O se "flikerano" leggermente solo le immagini molto contrastate, dove ad esempo una linea nera è affiancata a uno sfondo bianco, senza sfumature..

Se è così, prova a a vedere se regolando la compensazione dell' effetto "Moirè" cambia qualcosa (è nella stessa pagina di menù della smagnetizzazione manuale).

Dal pc (tasto destro sul desktop, propietà, impostazioni, avanzate, monitor), prova a variare la frequenza verticale, e dicci se il difetto resta identico o se cambia o se sparisce.. dry.gif

Modificato: da ziozzed
Inserita:

Non è detto sia un problema di impostazioni,

Nella maggiorparte dei casi lo sfarfallio è imputabile ad un condensatore all'interno del monitor che non filtra bene una precisa tensione di funzionamento.

Per primo prova a sost. quello di rete (il + grosso sul primario ) poi a seguire quei pochi restanti sul primario ed infine tutti quelli sul secondario.