Vai al contenuto
PLC Forum

HITACHI CM776ET (crt 19") - Problema a freddo

ioshi74

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

chiedo aiuto per risolvere un problema su un monitor HITACHI CM776ET a tubo catodico. Premetto che mi intendo abbastanza di elettronica, ma non di TV e monitor, per cui da solo non so dove iniziare. Premetto anche che ho già guardato dei post precedenti per trovare un sito dove cercare gli schemi elettrici ma non sono riuscito a trovarli...

Il monitor da pochi giorni ha iniziato ad avere questo problema: ci sono delle righe nere orizzontali, non in posizione fissa ma che schizzano su e giù da tutte le parti dello schermo rapidamente. Le righe possono essere tante da rendere il monitor completamente nero (e questo capita appena acceso), oppure essere sempre di meno mano a mano che si scalda, fino a che dopo circa mezz’ora che è acceso si vede perfettamente (come in questo momento!). Non è la scheda video perché quando c’è il problema se stacco il cavo video anche la scritta “risparmio potenza” soffre dello stesso problema. Non credo che sia un problema di saldature perché a dargli dei colpetti non cambia niente.

Qualcuno ha gli schemi elettrici? Cosa devo guardare?

Mi dispiacerebbe rottamarlo perché ci sono affezionato... ha i suoi anni e l’ho usato tanto, ma va ancora molto bene e l’ho sempre tenuto con cura, anche soffiandolo dentro dalla polvere ogni 2 o 3 anni!!… nel 2000 l’avevo pagato un capitale!! smile.gif

Aiuto!!

Grazie in anticipo a chi volesse aiutarmi!

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Non è facile stabilire con esattezza la causa del problema; potrebbe sembrare un problema dovuto a qualche elettrolitico sullo stadio verticale del monitor.

Per prima cosa, ti suggerisco di accendere il monitor e lasciarlo riscaldare fino al punto in cui non fa più il difetto, poi di armarti di una bomboletta di spray refrigerante e raffreddare i condensatori elettrolitici sul verticale, appunto, ed il finale verticale.

Quando dovessi raffreddare il/i componenti che causano il problema, il difetto dovrebbe rimanifestarsi. A quel punto è fatta.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio!

Grazie per il tuo aiuto! Oggi ho tolto la scocca di plastica per vedere se riuscivo a trovare quale possa essere la zona dello stadio verticale... ma in effetti ho qualche problema a capirlo! wink.gif

Però quello che è cambiato da ieri è che adesso il problema non si presenta quasi più... e contrariamente a prima adesso non sembra più legato al caldo/freddo ma a qualche falso contatto: ho visto che a seconda di come tocco la scheda schermata che c’è sul fondo del tubo catodico (quella attaccata ai terminali che escono dal vetro) il problema sparisce o riappare... quindi domani se ho tempo controllo bene le connessioni in quella zona… se tutto va bene è solo una fesseria!

Poi vi farò sapere!

Grazie ancora ,ciao!

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Aggiornamento: era effettivamente un problema ad una saldatura... picchiettando sulla scheda schermata attaccata al fondo del tubo catodico il problema andava o veniva, ma non erano i contatti tra scheda e tubo... ho smontato la scheda, ho controllato le saldature ma ad occhio non non mi sembrava di vederne nessuna difettosa, per cui le ho ripassate tutte una per una... ho rimontato e adesso funziona perfettamente da una settimana!! biggrin.gif

Non so perchè per alcuni giorni il problema sembrava spiccatamente termico... comunque grazie a fulviopersano per la cortese attenzione!

Ciao,

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti