Vai al contenuto
PLC Forum

BENQ mod. Q7T4 - Schermo buio

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti ho questo problema il monitor presentava alcuni dei famosi transistor c5707 bruciati. Dopo averli cambiati si intravede l'immagine del monitor ma non c'è retroilluminazione... cosa pensate che possa essere? i condensatori?

Inserita:

Sempre nelle vicinanze di quei quattro transistor ce ne sono altri due, dovrebbero essere IRFU9024 prova a controllarli

Inserita:

io ho 6 transistor c5707 sapresti dirmi dove dovrebbero essere questi 2 transistors? il loro nome sul circuito stampato...

Inserita:

Adesso non ricordo , tempo fa ho riparato un monitor benq e oltre a sostituire i c5707 ho sostituito anche l' IRFU9024, ma probabilmente si tratta di un altra scheda.

Inserita:

mi servirebbe sapere che transistor sono i componenti denominati q805 e q812?

• 4 months later...
Inserita: (modificato)

FAMMI SAPERE E TI SERVE LO SCHEMA IO L'HO TROVATO

NON E' DIFICILE RIPARARLO A PRESTO

forse non ti sei accorto che hai bloccato il tasto delle maiuscole.

regolamento

k) Evitare le maiuscole senza motivo.

nei FORUM :

corsivo= sussurrare

MAIUSCOLO=URLARE

MAIUSCOLO IN GRASSETTO= STRILLARE

MAIUSCOLO IN GRASSETTO SOTTOLINEATO=DARE FUORI DA MATTO.

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

Ciao, se hai trovato i C5707 in corto probabilmente si è bruciato anche il fusibile da 3A che alimenta i transistor stessi. E' quel componente tutto nero cilindrico. Come ti è stato consigliato controlla anche i mosfet che trovi nei paraggi dei transistor che hai sostituito ( hanno anche la stessa forma ).

• 5 months later...
Inserita:

Mi sono appena iscritto al forum

Ho anch'io lo stesso monitor guasto e cercavo qualche "dritta". Infatti ho controllato ed ho anch'io due c5707 guasti ed il fusibile( a beneficio di futuri visitatori sottolineo che sembra tutto fuorchè un fusibile: ha l'aspetto più di un diodo o di una perlina di ferrite!). ho rimosso i due transistor e sostituito il fusibile con una lampadina(abbagliante auto) per evitare eventuali ulteriori cortocircuiti e funziona, naturalmente solo una lampada, ma intanto so di aver trovato il problema.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao e benvenuto.

Capisco.

Però nè tu, nè tantomeno nikdis, vi siete proccupati di farci sapere il modello esatto di questo fantomatico monitor Benq !

Inserita:

Sorry....siccome ho trovato il forum con chiave di ricerca del modello non ho fatto caso: Benq Q7T4.

Domani vedo se trovo i transistor qui a Pordenone e vi dico se il guasto è solo quello o altro.

Cambiato i due C5707.Funziona tutto ( lo sto usando in questo momento) ma la lampada non si spegne più ;a parte staccare la spina biggrin.gif . Credo che possa essere il transistor q807 =2N3904 che controlla i due suddetti. Ma per il momento mi accontento, anche xchè (= perchè) i prezzi dei ricambi sono a mio avviso assurdi : 7 Euro x 2 transistor. Alla prossima fiera dell'elettronica farò scorta tongue.gif

Modificato: da Fulvio Persano
  • 5 months later...
Inserita:

ciao ciao, risolto il problema dello spegnimento delle lampade?

ho lo stesso difetto ma non riesco a trovare il transistor da te indicato dato che ho modello differente ovvero il benq Q7t4.

grazie mille!

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Ma è lo stesso modello del quale si tratta nel post. smile.gif

Il tuo, che modello è ?

Inserita:

Leggndo bene il modello dell' chassis devo dire che è esattamente un benq q7t4 per cui identico a quello descritto nei precedenti post.

Perche le lampade non dovrebbero spegnersi? su quali componenti devo rivolgere la mia attenzione? per evitare confusione ho aperto un post tutto mio.

grazie mille e perdonatemi ancora per la cofusione del modello!

Inserita:

Aiutatemi per favore ho provato condensatori ma tutto ok. quel transistor non riesco proprio a torvarlo. quali altri componenti potrebbero far verificare il problema descritto ovvero schermo bianco da spento?

grazie mille!

• 1 month later...
MangiaColombo

Scusa...è un pezzo che non transitavo più da queste parti.

tempo fa ho provato a sostituire il Q807 ma senza risultati.

Poi ho lasciato perdere xchè (=perché) alimento il monitor con il cavo di rete collegato all'alimentatore del pc, con un solo comando si accendono e spengono entrambi e quindi il problema è solo di principio, agli effetti pratici per me non c'è differenza che il pulsante on off funzioni o meno.

Mi sembra che vi sia il manuale di riparazione con gli schemi disponibile in qualche sezione di questo forum, ma se vuoi posso spedirtelo io via e-mail.

Buona fortuna.

**

regolamento

j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, cosa...), non come non, xche' come perché, x come per...........

Modificato: da Livio Migliaresi
  • 2 weeks later...
Inserita:

Per la retroilluminazione da spento dovete sostituire i IRFU9024NPBF, da farnell li trovate.

Un saluto

• 3 months later...
Inserita:

Aggiungo cosa ho fatto io quando mi e' capitato questo modello. Ho sostituito IRFU, e 3 C5707, e il fusibile. Vi raccomando di controllare i condensatori poliestere che sono vicinissimi ai C5707 perche' nel mio caso due erano in cortocircuito.

Cordiali saluti1