Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

LCD Acer AL1711 - accende x 2 sec poi va via retroillumin.

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve rag,

ho questo monitor, un Acer AL1711 ha l'alimentatore interno... x intenderci connettore classico della 220 :-)

Il problema che mi da:

è che quando lo accendo appare il logo acer, dopodchè funzione per 2 secondi e voi va via la retroilluminazione continuando a funzionare correttamente (scuro) ma senza essere illuminato. Se lo spengo e riaccendo fa la stessa cosa ovvero si riaccende x due secondi dopo il logo e poi resta senza retroilluminazione...

Quello che ho fatto:

Appena aperto ho trovato dei condensatori elettrolitici gonfi ed ho provveduto a sostituirli tutti... quelli gonfi erano da 220 e da 1000 uF... gli altri li ho cambiati x precauzione...

Ho misurato i transistor della zona inverter i 4 transistor c5706 (credo ora non ricordo la sigla..) e sono ok... all'uscita del fotoaccoppiatore pc123 la tensione sembra stabile... non saprei come operare... ho rifatto i sospetti falsi contatti ma niente... non è cambiato proprio niente..

Non saprei come operare...

Qualche consiglio???

Modificato: da STECCO

Inserita:

normalmente la sostituzione dei condensatori elettrolitici sull'inverter risolve il problema ti consiglierei di ricontrollare gli elettrolitici e controllare che quelli montati non surriscaldino

• 6 months later...
Inserita:

sostituiti i condensatori ma la situazione non è cambiata. ho risolto mettendoci un altro trasformatorino survoltore perchè quello che c'era scaricava e mandava in protezione il monitor...

Inserita:

Ciao.

clap.gif

Per favore, puoi specificare meglio la soluzione dell'intervento ?

Da quello che si intuisce, sembra che uno dei trasformatori dell'inverter scaricava ed è stato sostituito.

Dove hai trovato il traformatorino e se lo hai messo nuovo o di recupero.

Questo perchè, di solito, non si trovano facilmente.

Grazie.

Inserita:
Fulvio Persano+15/11/2008, 10:38--> (Fulvio Persano @ 15/11/2008, 10:38)

il trasformatorino lo ho preso da un altro inverter guasto....

mi sono accorto che scaricava perchè emetteva un leggero fischio e passandoci un dito sopra faceva delle microscariche che bruciavano la pelle (nessun dolore solo puzza di bruciato)

in effetti non so dove trovare tali componenti...

Inserita:

Ciao.

OK, questo volevo sapere.

Purtroppo ad oggi praticamente non esiste un componente di quel tipo, che viene commercializzato singolarmente, salvo rarissime eccezioni.

Grazie.