Vai al contenuto
PLC Forum

monitor lcd relisys tl66-re - problema alimentazione

lga83

Messaggi consigliati

buona sera mi anno regalato un monitor 17 pollici della relisys tl66-re, il monitor non da nessun segno di vita, io l'ho aperto e o non trovo neanche il fusibile a occhio non vedo niente di bruciato, mi potete spiegare o se avete qualche schema, perchè con i monitor lcd non ho tanta conoscienza..

grazie anticipatamente!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 weeks later...

Ciao LGa

non sono un riparatore ma frequentando questo forum e leggendo cosa fanno gli altri ti posso elencare alcune semplici prove inziali poi lascio la parola algli esperti

Il fusibile probabilmente non è un classico 5x20 ma esistono anche fusibili come questo oppure sono SMD simili a una resistenza.

Poichè dici che non hai segni di vita io mi concentrerei inzialmente sull'alimentatore

Non dovrebbe essere difficile anche senza schema seguire le piste dell'alimentazione facendo alcune misure per capire dove si interrompe.

Prova a misurare la tensione su condenstori elettrolitci in bassa tensione (a valle dell'alimentatore) così puoi capire se l'alimentazione funziona o se il guaio è proprio nell'alimentatore.

Se l'alimentatore ha un connettore in uscita staccalo e misura le tensioni sul connettore per capire se è guasto l'alimentaore o l'elettronica del monitor

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio fulvio

ma in realtà ho il dono italico di menar la lingua...

Senza i tui suggerimenti non sarei mai riuscito a riparare la mia TV

Per questo non i considero un tecnico riparatore.

Anche se devo dire che leggendo gli interventi e i pareri che vi scambiate tra di voi qualcosa comincio ad imparare

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao accacca.

Fortuna, solo fortuna. Ogni tanto ne azzecco qualcuna.... smile.gif

Anche a questo servono i forum.

Anche io, tutti i giorni, imparo qualcosa. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Ciao LGA83,

ho avuto un problema simile con un lcd relisys,

se giri la scheda alimentatore ci dovrebbe essere un ic smd (sg6841) controlla sul

piedino 3 se c'è la V in e sul 7 la V out.

La V IN arriva direttamente dal ponte +- 120/350V.

Sul monitor che mi è capitato vicino tale IC c'erano 4 resistenza SMD aperte e il diodo sulla stella linea.

Il fusibile era del tipo smd come un cond. elettrolitico vicino all'attacco della spina.

Non sono in questo campo quindi spero di poterti aiutare con queste poche spiegazioni.

Prova non so se è lo stesso modello.

Link al commento
Condividi su altri siti